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15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

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Boge, Bitubo e Kayaba

Aperto da Stefano B., 04 Aprile 2022, 21:36:35

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Stefano B.

Eccoli qua [attachimg=1]

Allora di Boge mi sono stancato, ne fatti e rifatti tante di quelle volte che ho perso il conto.

Il Bitubo è onesto, ma ha una molla corta e troppo morbida. Per tentare di farlo andare bene per il mio peso arrivò alla fine della filettatura. Adesso gli ho fatto una boccola ed è da provare ...

Il Kayaba è appena preso e ci devo lavorare ... consigli?

nequizia

Ma quanto pesi?
Se è il kayaba dell'rcr, allora anche questo ha una molla molto morbida, devi provare con le regolazioni dei passaggi olio

Tizio.8020

Mi sembra che Lucone avsse fatto produrre una serie di molle con "k" maggiore, ma non ricordo se fossero per il Boge o per il Kayaba!

L'Ohlins non l'hai proprio considerato?
Si trovano molle di tutti i "k" possibili!
SE devi montarlo sulla RC 600 C basta aprirlo, togliere i distanziali e cambiare il tubo (e l'olio, il tampone, insomma revisionarlo...).
Se invece devi montarlo su una RC 600 1989 servono modifiche ma non so esattamente cosa...però Maffeo l'ha fatto.

RENATO

Io ho messo sotto ad un 89 il kayaba dell'R, ho precariato molto la molla e va bene.
Piuttosto come è stato più volte detto il montaggio richiede adattamenti sia sul corpo superiore dell'ammortizzatore, che va ridotto, insieme alla boccola/distanziale, ma va poi considerato che essendo più largo va ad impattare sul forcellone, il che non va bene, io ne ho rotto uno con questo sistema. Ho poi montato i beveraggi dell'R che non ha caso lo tengono più distante di quanto basta. Se non ricordo male è servita pure una limatina al cerchio alla base della molla sempre per evitare l'impatto con il forcellone, che va assolutamente evitato per non compromettere l'interno dell'ammortizzatore che prenderebbe sollecitazioni non assiali.

Stefano B.

Citazione di: nequizia il 04 Aprile 2022, 22:13:19
Ma quanto pesi?
Se è il kayaba dell'rcr, allora anche questo ha una molla molto morbida, devi provare con le regolazioni dei passaggi olio

92 kg senza calzari, corazza e cimiero!

Si ex RCR, però vorrei mettere una molla Ohlins più dura.

Per il momento spero di essere al Rally Umbria con il Bitubo, ci vediamo

Stefano B.

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Aprile 2022, 23:59:39
Mi sembra che Lucone avsse fatto produrre una serie di molle con "k" maggiore, ma non ricordo se fossero per il Boge o per il Kayaba!

L'Ohlins non l'hai proprio considerato?
Si trovano molle di tutti i "k" possibili!
SE devi montarlo sulla RC 600 C basta aprirlo, togliere i distanziali e cambiare il tubo (e l'olio, il tampone, insomma revisionarlo...).
Se invece devi montarlo su una RC 600 1989 servono modifiche ma non so esattamente cosa...però Maffeo l'ha fatto.

Le modifiche sono in corso per RC 90
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Poi la molla più dura...

Stefano B.

Citazione di: RENATO il 05 Aprile 2022, 00:10:46
Io ho messo sotto ad un 89 il kayaba dell'R, ho precariato molto la molla e va bene.
Piuttosto come è stato più volte detto il montaggio richiede adattamenti sia sul corpo superiore dell'ammortizzatore, che va ridotto, insieme alla boccola/distanziale, ma va poi considerato che essendo più largo va ad impattare sul forcellone, il che non va bene, io ne ho rotto uno con questo sistema. Ho poi montato i beveraggi dell'R che non ha caso lo tengono più distante di quanto basta. Se non ricordo male è servita pure una limatina al cerchio alla base della molla sempre per evitare l'impatto con il forcellone, che va assolutamente evitato per non compromettere l'interno dell'ammortizzatore che prenderebbe sollecitazioni non assiali.

Dovrei limare la molla perché non vada in interferenza con il forcellone, ho già visto che tocca!

Però qualcuno ha provato con i leveraggi della RCR?
Ci sono delle foto e misure?

nequizia

Allora ci vediamo al rally e mi dici come hai risolto

RENATO

Citazione di: Stefano B. il 05 Aprile 2022, 20:14:10
Citazione di: RENATO il 05 Aprile 2022, 00:10:46
Io ho messo sotto ad un 89 il kayaba dell'R, ho precariato molto la molla e va bene.
Piuttosto come è stato più volte detto il montaggio richiede adattamenti sia sul corpo superiore dell'ammortizzatore, che va ridotto, insieme alla boccola/distanziale, ma va poi considerato che essendo più largo va ad impattare sul forcellone, il che non va bene, io ne ho rotto uno con questo sistema. Ho poi montato i beveraggi dell'R che non ha caso lo tengono più distante di quanto basta. Se non ricordo male è servita pure una limatina al cerchio alla base della molla sempre per evitare l'impatto con il forcellone, che va assolutamente evitato per non compromettere l'interno dell'ammortizzatore che prenderebbe sollecitazioni non assiali.

Dovrei limare la molla perché non vada in interferenza con il forcellone, ho già visto che tocca!

Però qualcuno ha provato con i leveraggi della RCR?
Ci sono delle foto e misure?

Si io, ho messo quelli e non tocca più. Non esagerare con la durezza della molla, io non mi sono trovato bene in fuoristrada con la molla dura sull'RC. Su strada asfaltata ok, ma come vai in fuoristrada non se troppo sostenuta, rimbalzi, non hai trazione, stai altissimo... ho rimesso la sua con precarico stretto

Stefano B.

Citazione di: RENATO il 06 Aprile 2022, 10:37:13
Citazione di: Stefano B. il 05 Aprile 2022, 20:14:10
Citazione di: RENATO il 05 Aprile 2022, 00:10:46
Io ho messo sotto ad un 89 il kayaba dell'R, ho precariato molto la molla e va bene.
Piuttosto come è stato più volte detto il montaggio richiede adattamenti sia sul corpo superiore dell'ammortizzatore, che va ridotto, insieme alla boccola/distanziale, ma va poi considerato che essendo più largo va ad impattare sul forcellone, il che non va bene, io ne ho rotto uno con questo sistema. Ho poi montato i beveraggi dell'R che non ha caso lo tengono più distante di quanto basta. Se non ricordo male è servita pure una limatina al cerchio alla base della molla sempre per evitare l'impatto con il forcellone, che va assolutamente evitato per non compromettere l'interno dell'ammortizzatore che prenderebbe sollecitazioni non assiali.


Dovrei limare la molla perché non vada in interferenza con il forcellone, ho già visto che tocca!

Però qualcuno ha provato con i leveraggi della RCR?
Ci sono delle foto e misure?

Si io, ho messo quelli e non tocca più. Non esagerare con la durezza della molla, io non mi sono trovato bene in fuoristrada con la molla dura sull'RC. Su strada asfaltata ok, ma come vai in fuoristrada non se troppo sostenuta, rimbalzi, non hai trazione, stai altissimo... ho rimesso la sua con precarico stretto


La scelta è tra queste due[attachimg=1]
Praticamente identica cambia il filo che è da 12 mm invece di 11 mm ed è più corta di 10 mm.

Ha un K di 75, ma non conoscendo il K della molla Kayaba non so di quanto aumento la risposta!
Si va per tentativi...

Tizio.8020

Secondo me , il dato del "K" della molla del Kayaba ex RC 600 R dovremmo conoscerlo, perchè l'altro forum le aveva realizzate con "K" maggiore!
Impossibile farlo, senza conoscerlo!
Il problema è trovare 'sto dato... provo a chiedere a Luca su FB.

Stefano B.

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Aprile 2022, 19:48:37
Secondo me , il dato del "K" della molla del Kayaba ex RC 600 R dovremmo conoscerlo, perchè l'altro forum le aveva realizzate con "K" maggiore!
Impossibile farlo, senza conoscerlo!
Il problema è trovare 'sto dato... provo a chiedere a Luca su FB.

Grazie Tizio.

Se le moto di quegli anni le facevano per utenti di 70-75 kg dovrebbe essere un K di 60 o 65?

Leggendo in rete, con tutte cautele le del caso, un K 75 dovrebbe essere giusto per un peso conducente da 80-90 kg...

Anche vestito non supero i 95 kg, quindi dovrebbe essere tendenzialmente morbida per me.

Tizio.8020

Ho chiesto a Luca e mi ha risposto.
I valore dei "K" non li ricorda, però mi diceva che la molla originale era tenerissima, con un pilota di 80 kg andava in crisi.
Quelle che fece rifare avevano un "K" più alto del 20%, ma non ne ha più.

Stefano B.

Citazione di: Tizio.8020 il 06 Aprile 2022, 21:05:08
Ho chiesto a Luca e mi ha risposto.
I valore dei "K" non li ricorda, però mi diceva che la molla originale era tenerissima, con un pilota di 80 kg andava in crisi.
Quelle che fece rifare avevano un "K" più alto del 20%, ma non ne ha più.

Ci può stare K60 x 1,2 = 72 oppure K65 x1,2 = 78

K75 è lì a metà...

Provo a mettere insieme il tutto e lo mando a revisionare.

lmdc

Sa misure fatte ma un po' approsimative mi risuta che la molla R originale sia circa 5,6 kg/mm
Personalmente su un RC R mi trovo bene con una molla di un RX125 anni 90 che fa' 6,8 kg/mm
Come dice Luca ha senso muoversi su un 15-20 % di differenza per avvertire un qualche risultato.