News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Leva e cavo misteriosi RC 600

Aperto da Salva RC, 07 Aprile 2022, 18:56:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Salva RC

Ciao a tutti, cari colleghi membri del forum.

Mi appello alla saggezza di tutti, affinché mi chiarisca a cosa serve una specie di leva o camma che va proprio accanto alla gamba di avviamento del motore. Quella cam ha un cavo che va al coperchio della distribuzione, ma sulla mia bici da quando l'ho acquistata è stata cancellata e non c'è il cavo, si fissa solo con alcuni fili ma non funziona nulla.

Cos'è questa leva ea cosa serve? È un male che l'ho cancellato e dovrei attivarlo???

Allego foto con il pezzo evidenziato a colori.

Ringrazio tutti voi in anticipo per il vostro prezioso aiuto.

Cordiali saluti e grazie

Salva RC

Scusate a tutti.

Allego foto del pezzo in questione.

Grazie e saluti

Filippo

Quello è il cavo del decompressore automatico che viene azionato quando si preme la pedivella.

Serve per facilitare l'avviamento a pedale
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Quindi non hai il cavo per il decompressore e non hai nemmeno la leva di comando sul manubrio? L'accendi solo con avviamento elettrico?

Salva RC

Filippo e Nequizia vi ringraziano molto per le risposte e mi chiariscono il dubbio del cavo misterioso.

Nel mio caso ho una piccola leva sul manubrio accanto al comando dell'avviamento elettrico. La mia RC in questo momento parte perfettamente sia con il pedale che con il motore elettrico, anche a freddo (al momento busso alla legna perché continui ad essere così).

Per iniziare con il pedale, lo muovo più volte fino a quando non diventa duro e non scende più, quindi premo la levetta sul manubrio e rilascio un punto di pressione sul pedale di avviamento, quindi lo sollevo di nuovo e lo do un colpo vigoroso e si riparte perfettamente con il pedale.

Quindi mi consigliate di collegare questo cavo e questo sistema per l'avvio. Al momento la bici funziona perfettamente e parte perfettamente con il pedale. Lo cerco e lo monto???

Grazie ancora per il vostro aiuto, interesse e chiarimento.

Cordiali saluti

Filippo

Perfetta descrizione di avviamento con decompressore al manubrio. Lascia tutto così :ciao:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

non toccare niente !!!   hai la fortuna di avere un gilerone che parte bene e subito...

"giocattolo che funziona non si tocca "
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Citazione di: liba il 08 Aprile 2022, 07:59:08
non toccare niente !!!   hai la fortuna di avere un gilerone che parte bene e subito...

"giocattolo che funziona non si tocca "
Come non quotare... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Apelle

Assumo quindi che quel motore delle foto NON è quello montato sulla moto.

Quest'ultimo ha evidentemente il decompressore manuale, che non può esserci sul motore in foto, visto che il cavo va alla pedivella come di serie.

Mi unisco in ogni caso al coro degli altri intervenuti, lascia tutto com'è che vai benissimo!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nequizia

Mi associo, lascia tutto come è che funziona benissimo e secondo me ha dei vantaggi

Salva RC

Bene ancora una volta molto grato a tutti per il loro aiuto, chiarimenti e consigli. Grazie.

Infatti, come ti dicevo, la mia moto ha 2 cose, il decompressore sul manubrio e la leva sul motore, ma la leva del motore è annullata. Prometto che appena vado in bici (ci vorranno qualche settimana per vederla visto che l'ho riposta in città) farò delle foto di come porto la leva motore originale (che è senza cavo e fissata con filo ).

Le foto del motore non corrispondono al mio motore, è da un annuncio di vendita che è in Spagna al momento, ma visto che la parte si vedeva, ho messo quelle foto. Prometto foto dettagliate delle mie.

E seguendo il tuo consiglio, non tocco niente e lo lascio così com'è. Come ti dicevo, la RC parte molto bene sia elettricamente che a pedale con il sistema di cui ti ho parlato e l'avviamento a carburatore dato.

Se l'ho ferma per una o più settimane, accendo il carburatore e in 2 colpi di pedale parte.

Detto questo, e seguendo il tuo consiglio, mi tolgo la preoccupazione per la mancanza di cavo nel motore e tengo il cavo del decompressore sul manubrio.

Ancora una volta molto grato e grazie mille per l'aiuto di tut

supermaxie

Citazione di: Salva RC il 07 Aprile 2022, 23:43:36
Filippo e Nequizia vi ringraziano molto per le risposte e mi chiariscono il dubbio del cavo misterioso.

Nel mio caso ho una piccola leva sul manubrio accanto al comando dell'avviamento elettrico. La mia RC in questo momento parte perfettamente sia con il pedale che con il motore elettrico, anche a freddo (al momento busso alla legna perché continui ad essere così).

Per iniziare con il pedale, lo muovo più volte fino a quando non diventa duro e non scende più, quindi premo la levetta sul manubrio e rilascio un punto di pressione sul pedale di avviamento, quindi lo sollevo di nuovo e lo do un colpo vigoroso e si riparte perfettamente con il pedale.

Quindi mi consigliate di collegare questo cavo e questo sistema per l'avvio. Al momento la bici funziona perfettamente e parte perfettamente con il pedale. Lo cerco e lo monto???

Grazie ancora per il vostro aiuto, interesse e chiarimento.

Cordiali saluti

per cortesia puoi postare una foto della leva che hai montato sul manubrio? anche io ho fatto la stessa modifica sul nordwest ma vorrei vedere cosa hai usato tu.Grazie
Chissà perchè capitano tutte a me

Matte

Se scorri qualche post più su la vedi, l'ha evidenziata in un rettangolo giallo :up:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Salva RC

Supermaxie, appena vado con la mia RC prometto di scattare foto più dettagliate possibile di come è installato tutto sulla mia bici.

Grazie a tutti

vninja

Ma secondo voi, si potrebbe far coesistere i due comandi insieme? Manuale ed automatico (l'originale)?

Valter
Valter