News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Leva e cavo misteriosi RC 600

Aperto da Salva RC, 07 Aprile 2022, 18:56:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020


DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges


Filippo

L'ha detto più di una volta (ma non l'ha mai fatto) :rotolol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

Citazione di: Filippo il 15 Aprile 2022, 18:26:27
L'ha detto più di una volta (ma non l'ha mai fatto) :rotolol:

si sa che sono un cazzaro!  :fuma: [caffe] :fiufiu: O0


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 18 Aprile 2022, 12:50:18
Citazione di: Filippo il 15 Aprile 2022, 18:26:27
L'ha detto più di una volta (ma non l'ha mai fatto) :rotolol:

si sa che sono un cazzaro!  :fuma: [caffe] :fiufiu: O0
No che non lo sei! Però uno sdoppiatore di comando gas utilizzato al rovescio non mi da tanta fiducia. Fatto salvo che ad azionare l'alzivalvola ci voglia un solo cavo, resta che i due di azionamento vanno uno alla leva meccanica sul manubrio ed uno sulla leva automatica della pedivella, il problema è che di questi due cavi utilizzandone uno solo (per forza) alla volta, l'altro risulta allentato. Questo potrebbe portare all'uscita delle guaine dai fermi ed anche all'interno del cilindretto dello sdoppiatore il filo allentato potrebbe creare inceppi o comunque problemi. Non so sarebbe da valutare a motore spento, ma mi lascia qualche dubbio l'affidabilità di questa soluzione.
Se ho capito bene quelle che intendi tu Dakobox...altrimenti correggimi e mandami pure a quel paese... :ok: :cheesy:

DakoBox

perfetta disamina del mio "progetto", Maurino, quindi mi tocca non mandarti a quel paesello di cui il sindaco è amico mio

Ho pure calcolato il problema delle corde allentate e sul tecnigrafo nel mio ufficio tecnico che ho nel capoccione (modernissimo e dotato di tutte le più sofisticate tecnologie tipo matite e carta del pane su cui scrivere) c'è il blueprint o cianografia che dir si voglia del progetto in cui ho risolto brillantemente utilizzando dei capicorda per guaina fatti al tornio molto profondi in cui vanno installate delle molle sul genere di quelle delle penne a sfera messe a pacco al momento dell'installazione del sistema.
Quando un cavo tira, l'atro "recupera" con la molla.

Oh, il prototipo che ho fatto fare in Reparto Prototipazione situato appena di fianco all'Ufficio Tecnico funziona da Dio.

...Fantastico....

adesso devo andare che ho un razzo per la luna da assemblare


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 19 Aprile 2022, 13:59:51
perfetta disamina del mio "progetto", Maurino, quindi mi tocca non mandarti a quel paesello di cui il sindaco è amico mio

Ho pure calcolato il problema delle corde allentate e sul tecnigrafo nel mio ufficio tecnico che ho nel capoccione (modernissimo e dotato di tutte le più sofisticate tecnologie tipo matite e carta del pane su cui scrivere) c'è il blueprint o cianografia che dir si voglia del progetto in cui ho risolto brillantemente utilizzando dei capicorda per guaina fatti al tornio molto profondi in cui vanno installate delle molle sul genere di quelle delle penne a sfera messe a pacco al momento dell'installazione del sistema.
Quando un cavo tira, l'atro "recupera" con la molla.

Oh, il prototipo che ho fatto fare in Reparto Prototipazione situato appena di fianco all'Ufficio Tecnico funziona da Dio.

...Fantastico....

adesso devo andare che ho un razzo per la luna da assemblare

:cheesy: :cheesy: :cheesy: :ok: perchè ho dovuto dir sta cosa proprio a te!? uscita abbondantemente inutile se non superflua!
Per tua info: anch'io uso esclusivamente il mio vecchio Neolt, carta lucida e semilucida, nastro "ghiaccio" per fissare i fogli, matita rigorosamente Stadler classica in tre durezze diverse..."gomma pane" coppia di squadrette e compasso e occhiali da vista!!!! :ok: :ok:

Filippo

e tanta colla vinilica
FFatto?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 19 Aprile 2022, 14:52:26
e tanta colla vinilica
FFatto?

si Fil ormai gli irriducibili del disegno "a mano" si possono ricondurre a programmi di questo genere.... :rotolol: a vedere la facilità con cui si realizzano disegni ed anche idee col CAD...sarebbe disarmante...se, non fossi vecchio e il fatto di disegnare le mie cose è come se già le sentissi funzionare! cavolate, lo so, ma così è. Da non trascurare anche l'aspetto che io ed il PC facciamo parte di due epoche diverse e la demenza senile non aiuta ad imparare....Vero!! :cheesy: :cheesy:

yumax


duc27

Citazione di: yumax il 19 Aprile 2022, 18:28:58
questa volta lo dico IO!!!


:mmm: :mmm: :mmm: :mmm:


[ontopic]
Hai ragione Yumax, mi scuso per l'enorme OT!

yumax

ma no Duc è che mi veniva così bene che non ho resistito.

Salva RC

Ciao a tutti gli altri membri del forum.

Quello che è stato promesso è il debito, ho potuto fare delle foto (scusate se sembrano scure da quando le ho portate in garage) di come la mia Gilera RC gestisce il decompressore manuale. Ed è terribilmente semplice come una camma sul manubrio diretta alla leva di decompressione del motore nell'area di distribuzione.

Finora mi era chiaro ogni volta che vedevo quel cavo perché sapevo qual era il suo scopo, ma pensavo che arrivasse così di serie, ecco perché quello che mi ha lasciato totalmente perso è stata quella leva che esisteva nella zona inferiore del motore vicino alla leva di avviamento, e grazie a tutti voi ora ho le idee del tutto chiare.

Sapendo ora cos'è ogni cosa, e alla domanda se i 2 sistemi di decompressione (manuale e automatico) si possono effettuare studiando l'intero percorso, capisco che se si potesse fare perfettamente con un po' di domani nella linguetta di fissaggio del camma posta vicino al distributore, perché due potrebbero essere attaccati alla chiavetta fermacavo (facendo qualche invenzione o modificando la piastra dove è fissato l'ancora) e poi se ho capito che sarebbe necessario rimuovere un secondo passacavo dal motore verso l'esterno (come quello che ha già una guida curva sotto in modo che i cavi non si sfreghino o si usurino e lavorino liberamente) e da lì uscita diretta alla leva di decompressione automatica.

Ma a che serve avere 2 cavi, se attivando il manuale si allunga già dalla leva superiore e fa il suo dovere??? Forse per avere la comodità di volerlo fare manualmente o automaticamente secondo il gusto del momento??? Non ci vedo molto senso, ma capisco che si può fare, anche se personalmente con la cam manuale si avvia in modo fenomenale.

Dopo aver studiato tutto il sistema e tutte le magnifiche spiegazioni che mi hai dato, sono ancora preoccupato perché la mia leva di decompressione automatica è fissata con un filo (farò delle foto) e non so se, quando verrà annullata, dovrei lasciarlo completamente sciolto per non rompere nulla. Prometto di scattare foto di come attualmente l'ho cancellato.

Ancora una volta, grazie di tutto e mi scuso se mi sono esteso con la spiegazione.

Cordiali saluti a tutti

Salva RC

Come ti dicevo nel post precedente, allego foto di come tengo la leva di decompressione automatica per la partenza.

Mi fa male vederla legata così. Devo liberarla????

Grazie mille ancora per il tuo prezioso aiuto.

Saluti