News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Bullone mai visto (da me)

Aperto da federosso, 10 Aprile 2022, 20:38:01

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

É da un po' che volevo chiedervi, oggi ho fatto foto.
Sono i bulloni dei raccordi freno della Triumph StreetTwin di Chiara.

Hanno questa forma strana, con gli angoli smussati e un piccolo intaglio orizzontale.
Gestibile con chiavi normali.
Ma, perché quella forma?

[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

Solitamente dagli intagli  essere un passo sinistro.

federosso

No, si avvitano in modo standard.

Oltre l'intaglio la particolarità é anche la forma dell'esagono con gli spigoli molto arrotondati.

L'unica cosa che mi viene in mente é che potrebbe essere uno stratagemma per calibrare il serraggio con chiavi a fircetta: oltre una certa forza la chiave perde presa.

La mia é solo curiosità, come detto si manovrano bene e non ho trovato il minimo inghippo a svitarli e riavvitarli quando revisionati l'impianto un annetto fa .
Però, appunto , restò la curiosità.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Comincio con una piccola precisazione, non è un bullone ma una vite, in meccanica il bullone è l'insieme vite più dado (si, lo so, tantissimi dicono bullone ed intendono vite, ma è una delle prime cose che ci insegnarono durante il corso di disegno meccanico, e mi rimase fortemente impressa...). Comunque, alla fine chiamatelo come volete :fuma: . Detto ciò, penso che banalmente sfrutti il cosiddetto "profilo a fullcontact" che prevede che serraggi e smontaggi prediligano il contatto sul lato dell'esagono, e non sugli spigoli (ovviamente con chiavi dal profilo apposito), come avviene classicamente con le chiavi esagonali/poligonali normali. Questo per avere superficie maggiore di contatto tra chiave e, quindi minori pressioni in gioco, ed inoltre minore rischio di danneggiare la testa della vite, o il dado. Ipotizzo, eh?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

OK, certo...conoscevo la nomenclatura e avevo scordato di saperlo. Fatto un paio di anni di I.T.I. che hanno purtroppo neppure scalfito la mia ignoranza.  [CFASD]
In ogni caso sono sempre stato per un "parlare per intenderci".  :fuma:
Forse una scusa? può darsi.

Tornando a noi e alla testa della "mia" vite.

Non sono sicuro che possa essere per il motivo che dici, però se non ci sono altre note a riguardo non posso neppure contraddirti.
A pensiero mi verrebbe da sospettare che il lato corto dell'esagono, abbinato ad una chiave sagomata con la "pancia" sui lati potrebbe ottenere l'effetto esattamente opposto a quello cercato.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

#5
Citazione di: Matte il 10 Aprile 2022, 22:27:45
Comincio con una piccola precisazione, non è un bullone ma una vite, in meccanica il bullone è l'insieme vite più dado (si, lo so, tantissimi dicono bullone ed intendono vite, ma è una delle prime cose che ci insegnarono durante il corso di disegno meccanico, e mi rimase fortemente impressa...). Comunque, alla fine chiamatelo come volete :fuma: . Detto ciò, penso che banalmente sfrutti il cosiddetto "profilo a fullcontact" che prevede che serraggi e smontaggi prediligano il contatto sul lato dell'esagono, e non sugli spigoli (ovviamente con chiavi dal profilo apposito), come avviene classicamente con le chiavi esagonali/poligonali normali. Questo per avere superficie maggiore di contatto tra chiave e, quindi minori pressioni in gioco, ed inoltre minore rischio di danneggiare la testa della vite, o il dado. Ipotizzo, eh?
Corretto. Conformazione dedicata (da alcuni Costruttori) al serraggio di questa tipologia di vite...la quale vite non è ma un distributore...in ogni caso questa tipologia di vite è forata al centro ed anche ai lati per il passaggio del liquido idraulico. Va serrata alla giusta coppia per garantire l'assoluta tenuta, ma al tempo stesso va evitato il serraggio eccessivo poiché sussiste il rischio di generare cricche sul filetto che potrebbero tradursi in rotture successive, con rischi troppo grossi ovviamente. Per questi motivi e  legato inoltre al fatto che specialmente se il materiale di costruzione è lega di ergal quindi maggiormente fragile, si utilizzano teste a serraggio "controllato"  come questa, le quali prevedono l'utilizzo di chiavi torsiometriche con inserto dedicato. Se tali viti sono invece in lega di acciaio non ci sono problemi....
E' una soluzione mutuata dalle competizioni già molto tempo fa.
questo è quanto so sull'argomento.

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

lollo

Le smussature possono essere interpretate, banalmente, anche come un modo per non rendere tagliente la vite contro un contatto accidentale con una mano o altre parti del corpo.

p69

CitazioneVa serrata alla giusta coppia per garantire l'assoluta tenuta, ma al tempo stesso va evitato il serraggio eccessivo poiché sussiste il rischio di generare cricche sul filetto che potrebbero tradursi in rotture successive, con rischi troppo grossi ovviamente. Per questi motivi e  legato inoltre al fatto che specialmente se il materiale di costruzione è lega di ergal quindi maggiormente fragile, si utilizzano teste a serraggio "controllato"  come questa, le quali prevedono l'utilizzo di chiavi torsiometriche con inserto dedicato. Se tali viti sono invece in lega di acciaio non ci sono problemi....
E' una soluzione mutuata dalle competizioni già molto tempo fa

quoto 100% si crea appositamente un profilo debole, se lo tiri a caso di cane, con chiave standard "dovrebbe" (si spera) cedere prima del corpo del distributore e non meno importante permettere a chi ci metterà le mani dopo di smollarlo senza romperlo dentro
Maffeo