Categoria Generale > Bar Interno 4-ruote
Bullone mai visto (da me)
federosso:
É da un po' che volevo chiedervi, oggi ho fatto foto.
Sono i bulloni dei raccordi freno della Triumph StreetTwin di Chiara.
Hanno questa forma strana, con gli angoli smussati e un piccolo intaglio orizzontale.
Gestibile con chiavi normali.
Ma, perché quella forma?
[ I visitatori non possono visualizzare gli allegati ]
[ I visitatori non possono visualizzare gli allegati ]
[ I visitatori non possono visualizzare gli allegati ]
Topo gigi:
Solitamente dagli intagli essere un passo sinistro.
federosso:
No, si avvitano in modo standard.
Oltre l'intaglio la particolarità é anche la forma dell'esagono con gli spigoli molto arrotondati.
L'unica cosa che mi viene in mente é che potrebbe essere uno stratagemma per calibrare il serraggio con chiavi a fircetta: oltre una certa forza la chiave perde presa.
La mia é solo curiosità, come detto si manovrano bene e non ho trovato il minimo inghippo a svitarli e riavvitarli quando revisionati l'impianto un annetto fa .
Però, appunto , restò la curiosità.
Matte:
Comincio con una piccola precisazione, non è un bullone ma una vite, in meccanica il bullone è l'insieme vite più dado (si, lo so, tantissimi dicono bullone ed intendono vite, ma è una delle prime cose che ci insegnarono durante il corso di disegno meccanico, e mi rimase fortemente impressa...). Comunque, alla fine chiamatelo come volete :fuma: . Detto ciò, penso che banalmente sfrutti il cosiddetto "profilo a fullcontact" che prevede che serraggi e smontaggi prediligano il contatto sul lato dell'esagono, e non sugli spigoli (ovviamente con chiavi dal profilo apposito), come avviene classicamente con le chiavi esagonali/poligonali normali. Questo per avere superficie maggiore di contatto tra chiave e, quindi minori pressioni in gioco, ed inoltre minore rischio di danneggiare la testa della vite, o il dado. Ipotizzo, eh?
federosso:
OK, certo...conoscevo la nomenclatura e avevo scordato di saperlo. Fatto un paio di anni di I.T.I. che hanno purtroppo neppure scalfito la mia ignoranza. [CFASD]
In ogni caso sono sempre stato per un "parlare per intenderci". :fuma:
Forse una scusa? può darsi.
Tornando a noi e alla testa della "mia" vite.
Non sono sicuro che possa essere per il motivo che dici, però se non ci sono altre note a riguardo non posso neppure contraddirti.
A pensiero mi verrebbe da sospettare che il lato corto dell'esagono, abbinato ad una chiave sagomata con la "pancia" sui lati potrebbe ottenere l'effetto esattamente opposto a quello cercato.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa