Dubbi su CDI e motore elettrico RC/Nordwest

Aperto da Salva RC, 11 Aprile 2022, 21:56:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Salva RC

Cari amici membri del forum.

Nella mia impazienza di indagare e trovare parti per la macchina RC, non molto tempo fa sono stato in grado di trovare un'unità CDI Gilera Nordwest nuova di zecca nella sua scatola (miracolo trovare queste parti in Spagna e nuove). Per il prezzo ridicolo che mi è costato, l'ho acquistato con il rischio di essere incompatibile con la mia RC. E qui vi pongo la prima domanda e dubbio che ho: le unità CDI della Gilera Nordwest e le RC sono compatibili???

In compenso ho ottenuto un motorino di avviamento praticamente nuovo anche da Gilera Nordwest, e anche se in apparenza sono gli stessi, ho letto su riviste e forum che il sistema di accensione è passato a induttivo con i modelli Nordwest e qui il mio secondo domanda: funziona?un avviatore Nordwest per un RC??

Mi scuso per le domande e l'inconveniente, ma mi sono perso su questo argomento e non so se quel CDI e il motorino di avviamento possono aiutarmi per la mia RC.

Vi lascio le foto delle parti commentate e alcune delle ultime recensioni che ho fatto alla mia accensione elettronica.

Come sempre, grazie mille per il tuo prezioso aiuto.

Un cordiale saluto a tutti

Tizio.8020

Statore, volano, centralina CDI dei modelli capacitivi sono identici tra loro.
Che siano Nordwest,RC 600 R o RC 600 C, i opezzi sono uguali.
Dal 1993, quindi le ultime serie, hanno iniziato a montare accensione induttiva invece che capacitiva.
La centralina della terza foto è per accensione  induttiva, cioè Modelli 1993.
Le prime due foto mi sembrano normali accendioni capacitive.
Il motorino di avviamento va sempre bene.
Quello peròè il modello senza frizione, diciamo che è melgio se quando spegni il mootre usi anche il decompressore.
la centralina capacitiva è più piccola come dimenrsioni, ha spinotti diversi e mi sembra che la sigla finisca con "1961"

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020


liba

#5
motorino avviamento ok  (rc 1989/1990 Rcc/nordwest 1991-1992, ma anche sulle successive..)- statore ok (per gilera 600 1989-1992). 
il coperchio dello statore va bene su tutte le 600 dal 1989 al 1994 indipendentemente dal fatto che sopra ci sia inciso fourvalve o magnesium o altro..

la centralina non va bene sulla tua moto credo sia del 350 ,
e certamente non è di nessun 600 nè capacitivo (1989-1992), nè induttivo post 1992)


le foto sotto: la etichetta azzurra è quella della serie induttiva 92-93-94

la colore argento è quella delle capacitive con ultimo codice 1980 (rc1989) e codice 1981 (anno 1990-1991-e parte del 1992)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

lmdc

Capacitive, CDI, hanno il pickup con tre fili.
Le induttive con due.

Tizio.8020

Mea culpa!!
Oggi ho fotografato le CDI: la induttiva in effetit ha etichetta azzurra.

Le Nordwest 600 del 1991 e 1992 hanno una "1980".

liba

la 1980 non ha il filo per contagiri, quello bianco blu. la 1981 lo ha.

anca ti at ghe di bei mis cion..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Non so che dirti.
Non è roba presa in più, le ho smontate dalle varie RC 600 e Nordwest prese negli anni.
Ma ci sta comunque che qualcuno abbia montato quello che trovava!!

Filippo

Mi piace vedere discutere ma se solo si guardasse un pò più all'interno delle vecchie discussioni le risposte si troverebbero

Citazione di: Filippo il 11 Ottobre 2008, 11:29:17
ri- ricapitoliamo
1980= centralina capacitiva rc 90
1981 = centralina capacitiva rc 91
1560= centralina capacitiva dakota 350
la "131800-0200" è induttiva montava su RCR e NW
la "2380" dovrebbe essere l' ultima versione della capacitiva.

CitazioneDirei che la differenza sta solo nel periodo di costruzione e nulla più, perfino montando quella di una XT le differenze non sono così avvertibili.
Quindi tutte le capacitive sono intercambialbili in entrambi i sensi?
Se metto una 1980 nel cobra non ci fa niente?
E lo stesso vale per la 2380?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Salva RC

Beh mi lasciano senza parole!!! Grazie mille a tutti per l'aiuto e per tutte le informazioni. È un piacere poter ricevere informazioni così concrete, precise e ben documentate.

Ed entrando nel merito, ho capito che con il motorino di avviamento ho fatto un buon acquisto ed è valido per tutti i modelli (anche se dovrei cercarne uno che abbia la frizione delle ultime unità per migliorarlo e poter così tenere meglio la ruota libera).

Con il CDI ho avuto successo anche io e ne varrebbe la pena per il mio inizio capacitivo??? Se è così, felice di avere pezzi di ricambio con queste caratteristiche.

Scusate la mia ignoranza e grazie ancora a tutti per aver trasmesso tanta saggezza e dettagli tecnici.

Cordiali saluti a tutti.

supermaxie

Citazione di: Salva RC il 13 Aprile 2022, 14:55:22
Beh mi lasciano senza parole!!! Grazie mille a tutti per l'aiuto e per tutte le informazioni. È un piacere poter ricevere informazioni così concrete, precise e ben documentate.

Ed entrando nel merito, ho capito che con il motorino di avviamento ho fatto un buon acquisto ed è valido per tutti i modelli (anche se dovrei cercarne uno che abbia la frizione delle ultime unità per migliorarlo e poter così tenere meglio la ruota libera).

Con il CDI ho avuto successo anche io e ne varrebbe la pena per il mio inizio capacitivo??? Se è così, felice di avere pezzi di ricambio con queste caratteristiche.

Scusate la mia ignoranza e grazie ancora a tutti per aver trasmesso tanta saggezza e dettagli tecnici.

Cordiali saluti a tutti.

per il motorino se ti è possibile monta un decompressore manuale , da azionarlo ogni volta che spegni il motore. Io l'ho utilizzo tuttora nonostante abbia montato il motorino con le frizioncine, preferisco tirare l'alzavalvole e non dare il colpo sulle frizioni del motorino.
Chissà perchè capitano tutte a me