News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Moto misteriosa

Aperto da alex67, 13 Aprile 2022, 15:49:52

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Amici del forum e specialmente a coloro che amano le verdone ....
A Voi tutti mi rivolgo.Che moto è questa?
Pare un GPZ 500 S in versione R .Il kit delle carene si può comperare e poi lavorare ad arte ma ha dei dettagli ......
Non so ma mi lascia perplesso.
Attendo con interese e curiosità degna di un primate (bertuccia o nasica del Borneo)....
Grazie a tutti !
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

a me sembra una gpz600r se non fosse per l'adesivo.

Forse una 500 special fatta usando tutto della 600?

Oppure nel periodo di produzione della 600R in alcuni mercati la facevano 500.

Quali sono i dettagli di cui parli?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Citazione di: federosso il 13 Aprile 2022, 16:02:45
a me sembra una gpz600r se non fosse per l'adesivo.

Forse una 500 special fatta usando tutto della 600?

Oppure nel periodo di produzione della 600R in alcuni mercati la facevano 500.

Quali sono i dettagli di cui parli?

Grazie o Tosco !
Allora i dettagli sono il collegamento della carena al telaio che posso riconoscere in quello di un 500 S ....
poi la forma delle carene con il catadiotro laterale che è tipico del mercato parallelo (USA solitamente).
i carteres laterali mi paiono diversi da quelli di un 500 ma potrebbero fare parte di un kit appunto per cui...Lo scarico singolo può essere un aftermarket.....Altro non so ....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

era realmente in produzione ed è rimasta per alcuni anni. Non era destinata al mercato italiano comunque. Mi sembra, se ricordo ancora, che due erano le versioni: questa della foto ossia la R con carenatura "intergrale" e la EX con semicarena alta e puntale rialzato da dove si vedevano le alettature delle testate "rettificate". quest'ultima disponeva anche di semi manubri più turistici e sella più comoda. Se ricordo ancora alla presentazione la R era piuttosto cattivella in prestazioni ma rispetto alle concorrenti manifestava un maggior peso e qualche difficoltà di controllo al posteriore nelle curve ad alta velocità. Ne parlavano bene ma dal vivo non ne ho mai vista una sola.
Mi sembra che la geometria generale del telaio fosse "mutuata" dalla sorella maggiore ossia dalla GPZ 900 R per altro anche ben identificabile in questa prima versione (sempre quella della foto) e non dalla 600. e se non mi sbaglio è rimasta in produzione sino a poco prima del 2010 contando circa tre rivisitazioni di cui una molto "pesante".

chi è bravo con internet credo le troverà senza alcuna difficoltà.
tutto quel che ricordo 

Matte

A me sembra in tutto e per tutto una gpz 600 r, salvo che non è 600 ma 500, così dicono gli adesivi (come ha scritto Fede). Da noi è esistita anche la gpz 500 s, che penso sia quella di cui parla Mauro e che ha chiamato ex, una versione più tranquilla e meno costosa della 600 ma sempre graziosa, bicilindrica. Come già detto, forse veniva venduta in alcuni mercati europei, o americani.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Anche guardando il blocco motore mi parrebbe simile alla 600 e non alla 500 bicilindrica

[attach=1]
[attach=2]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

rv250ngr

Buonasera a tutti , è un quattro cilindri non importato in Italia , esiste anche di 400 cc con 59 cv ....https://www.motorcyclespecifications.com/kawasaki-gpz-400r-1988-89/
Un piccolo pasto non ha mai ucciso nessuno.

Se gia' mi stai mungendo,non pretendere anche di tagliar bistecche

Matte

Esatto, il 400 di sicuro esisteva per il mercato interno giapponese (c'è anche il modello 1/12 della tamiya, per la cronaca :walker: ). Si vede che in alcune "piazze" vendeva bene il 500 4 cilindri e l'hanno fatta, sempre gpz-r :up:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

#8
Le variazioni di cilindrata limitate di motori "uguali" ho sempre pensato dipendessero da questioni fiscali/burocratiche delle singole nazioni.

É così?

OT
Che ricordi!
La gpz600r fu la moto con cui feci l'esame patente libera.  :falice:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Grazie per i chiarimenti ma è una vera jungla capirci qualche cosa....In ogni caso la moto a me sembrava una bicilindrica .....
Anche se il rumore dello scarico 2 in 1 era molto ricco di personalità.... :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

duc27

Citazione di: federosso il 14 Aprile 2022, 07:28:07
Le variazioni di cilindrata limitate di motori "uguali" ho sempre pensato dipendessero da questioni fiscali/burocratiche delle singole nazioni.

É così?

OT
Che ricordi!
La gpz600r fu la moto con cui feci l'esame patente libera.  :falice:
Si si Fede, elencare tutte le norme spesso folli su potenze, frazionamento motori, numero giri massimo (!) numero marce, presenza obbligatoria dei pedali per poter essere definiti ciclomotori (Francia ma non solo) credo sia un'opera impossibile, onestamente. Senza elencare la quantità enorme di limitazioni alla guida in funzione alla tipologia della moto....patente, e strade...
Si di sicuro il 4 cilindri Kawa 400 R era l'anti VFR 400 (stratosferica creatura anche in questa cilindrata!) in Giappone comunque cilindrata e frazionamento che ebbe origine con la CB Honda 400.... boh son passati davvero tanti anni.
però erano davvero belle sti gioiellini con sti "gommoni" di allora, impostazione sportiva si ma senza esagerazioni....

federosso

beh, tutta la genesi VF..x mi ha sempre stuzzicato.

Bellissime stilisticamente (tutte) e preziose, per quello che ci capisco, tecnicamente.

Ebbi la fortuna di avere il primo modello iniezione 800FI (credo l'ultima con cascata d'ingranaggi pura) e ci ho girato per qualche anno il centro Europa in due con tenda e borse.
Ci andavo tutti i giorni a lavoro e la domenica galoppate in collina.

Vabbè, altra storia.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Citazione di: federosso il 14 Aprile 2022, 10:01:30
beh, tutta la genesi VF..x mi ha sempre stuzzicato.

Bellissime stilisticamente (tutte) e preziose, per quello che ci capisco, tecnicamente.

Ebbi la fortuna di avere il primo modello iniezione 800FI (credo l'ultima con cascata d'ingranaggi pura) e ci ho girato per qualche anno il centro Europa in due con tenda e borse.
Ci andavo tutti i giorni a lavoro e la domenica galoppate in collina.

Vabbè, altra storia.
Infatti per me quella moto e quel motore restano il capolavoro assoluto di mamma Honda. Questione di gusti personali, certo, ma come GT Tourer e come sportiva di altissimo livello in tutte le sue "interpretazioni" tipo RC30 e 45, ma non solo,  quel V Honda un vero capolavoro di tecnica motoristica, prestazioni ed affidabilità!
ripeto, de gustibus.... :cheesy: :ok:

alex67

Straquoto duc27 e penso che sia un bicilindrico in ogni caso.
Molto interessante.Se lo rivedo chiedo.
Domanda pazza potrebbe essere un modello di importazione parallela essendo targato Chroatia?
Chiedo eh.....
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

DakoBox

Da 16enne adoravo la VF400F , divoravo tutte le riviste motociclistiche dell'epoca in cui se ne parlava e ne ho apprezzato, oltre che le doti tecniche innovative (un V4 nel 1983 era sempre una bella dimostrazione di forza tecnologica di Honda), anche la linea sicuramente di rottura con gli stilemi epocali.
Tant'è che mi comprai la gilera RV bianca-rossa che ne era fortemente ispirata nelle linee
Ricordo una volta un "confronto prestazionale semaforico" mio (brufoloso sedicenne smanettone con il 180 Polini appena montato) e una VF400 di un ragazzo che pazientemente per qualche decina di metri assecondò la mia verve prestazionale salvo poi lasciarmi li con bella pace dei miei guerreggianti propositi.

però che bella....


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges