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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Candela nera

Aperto da gioquartu, 20 Aprile 2022, 19:20:00

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gioquartu

Salve a tutti, il quesito di oggi riguarda la candela nera dovuta ad una carburazione grassa, se non sbaglio. Ora, avendo pulito la scorsa stagione i carburatori, effettuata una carburazione tramite la regolazione vite sx, verificata l'integrità dei collettori vari, come posso intervenire?
Non so se sia correlato il fatto che al minimo, circa 1500 giri, il motore si spegne.
Qualsiasi consiglio e ben accetto.

nequizia

Stagione scorsa? Vuoi dire che è rimasta benzina nel carburatore per un anno? Secondo me va ripulito anche perché se ti si spegne al minimo, probabilmente il circuito del minimo è ostruito

gioquartu

L'ultimo rifornimento lo feci a novembre, pi qualche messa in moto e smaltita la vecchia benzina con la nuova. Non vorrei tirar giù di nuovo i carburatori, rischio la scomunica >:-O

nequizia

Lo so, ho detto una cosa orribile  [cry]
Forse usandola un po' migliora

DAKOBG

Regola numero uno avuta dal sommo Liba:
Ogni volta che spegni la moto e sai già che resterà ferma a lungo, a moto accesa chiudi il rubinetto della benzina e lasciala spegnersi da sola.
Evita un sacco di problemi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Tizio.8020

SE proprio non puoi lasciarla sepgnere da sola..almeno svuota la vaschetta usando l'apposita vite!!!

pippi

Succede anche a me , ma la vaschetta la svuoto. Il problema potrrebbe essere che vado piano e sono pesante.
Ho letto di recente in giro che potrebbe anche essere che la candela non si scaldi abbastanza per autopulirsi , si potrebbe provare con una più calda. Ho su ngk dr8ea e nel catalogo NGK dice che al calo del numero corrisponde un aumento della temperatura della candela.
La Domanda é : se si provasse a montare una dr7ea ci sarebbero buone possibilità di trovarsi con un buco nel pistone o si potrebbe fare ?
Attendo lumi.....visto che si parla di candele !
Ciao

DAKOBG

#7
NGK DP9EA

Sicuri che il codice è giusto? Per il nordwest uso la candela sopra citata e non ho mai avuto problemi.
Ci sono post, nel forum che parlano di candele. Cercate e informatevi.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

#8
la benzina di novembre purtroppo detona male a maggio, con il prossimo pieno dovrebbe migliorare, specie se metti la 100ottani.
e.. se  hai il filtro di carta (magari vecchio e sporco pure),  anche lui ha le sue grosse responsabilità. con il filtro di carta ingrassi da far schifo, specie se fai giretti attorno al paese..

carburazione:  tante viti e vitine da stringere e allentare.., no niente di fatto.... l'unica.. quella che tu regoli (la mitica vite dell'aria 2,5giri aperta) è la vite che regola l'afflusso di benzina nel giro del minimo e va fino a 2000 giri, poi è solo un accessorio non importante..quello che conta dopo - accelerando - è il getto del primario col suo spillo e da 4- 4,5mila giri in su c'è aperto anche quello del secondario. a manetta la benzina entra libera dai fori dei due getti..in parole povere la carburazioni di questi motori non si regolano se tutto è standard, nè i carburatori non te lo consentono più di tanto. altra cosa è divertirsi cambiando i getti e muovendo gli spilli, ma serve a poco con cassa filtro e marmitta normale... se invece cambi queste ultime  c'è il bollino blu (carburatore della r91 e delle africane), già fatto e pronto per queste cose..

cosa fare?:
marmitta buona, (non aperta, non soffocata)
filtro di spugna (magari non unto),
carburatore pulito e ben funzionante..
assieme a benzina di qualità..
e la moto va..

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

#9
Visto che il topic parla di candele, inserisco questi Pdf potrebbero "rinfrescare" la mente su questo argomento. :ciao:
1-0
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gioquartu

Dunque, rispettando l'ordine x le risposte:
Tizio. 2020 non so quale sia la vite x lo svuotamento, a meno che non intendi le 2 vite sotto le vaschette. Purtroppo l'errore di non chiudere il serba è far svuotare i carbu non lo devo più commettere.

X Pippi, le candele per le nostre moto sono le DK8 ecc. Anche le DK9 possono andare bene, ma se diventano nere ovviamente qualche problema esiste. Se la moto è ok la candela è autopulente, cioè dovrebbe con la temperatura bruciare i vari depositi che possono derivare dalla combustione, almeno questo è ciò che mi ha spiegato un meccanico.
Dakobg e Liba avete perfettamente ragione, ho tirato giù i carbu e martedì li porto a pulire con gli ultrasuoni, cosa che non ho fatto lo scorso anno, sicuramente la benzina lasciata da novembre ha creato problemi. Per le regolazioni seguo la guida, ma una volta regolata la vite del minimo ad 1/e3/4 dovrebbe tornare tutto a posto.
Cambierò anche il filtro in carta x farla respirare meglio. Comunque anche le accensione non sono brillanti perciò temo che anche lo statore inizia ad essere fiacco. Ho contattato una azienda di Napoli x farlo riavvolgerlo, vediamo se mi rispondono.
L'unica nota bella è il collettore cassa filtro fatto dal bravo noctis in 3D, le misure sono perfette ed entra agevolmente, almeno x ora così sembra, tra un paio di giorni riassemblo tutto e vi dirò la bontà del pezzo.
P. S. Quello montato si era aperto nella parte in basso poco visibile.
Scusate se mi sono dilungato, ma volevo rispondere un po' a tutti x i vostri preziosi consigli