Se posso intromettermi nella discussione, l'RC 89/90 come il tuo, usciva all'epoca con i due carburatori di diametro del diffusore diverso, 28 il sinistro e 30 il destro. Quello che non ho capito è se la tua moto ha la combinazione 28-30 o la combinazione 30-30 delle versioni successive
Ciao a tutti.
Nequizia che è ancora il mio dubbio. Grazie a Filippo so già che il carburatore è Yamaha ed è lo stesso dell'originale della Gilera RC, e grazie al resto dei miei colleghi per averlo confermato. Sono già calmo sapendo che funziona bene nella mia RC.
Quello che ancora non so è se è 28-30 o 30-30, per questo ti ho chiesto se c'era qualche modo superficiale per saperlo o per qualche dettaglio esterno senza doverlo smontare, oppure quelli Yamaha sono sempre 28 mm. È l'unico dubbio che ho. Ho letto nei forum Yamaha e alcuni dicono che sia 28 e altri 30-30mm.
DakoBox per quanto riguarda la marca del carburatore, ho sempre pensato che fossero TeyKey (TK) e ho capito che anche riviste e giornalisti si confondono o non contrastano proprio le informazioni che mettono, ma seminano dubbi con quelle informazioni perché sembra che potrebbe essere un carburatore Mikuni modello TK, eppure il marchio è TK come dice sul carburatore stesso. E che le riviste che l'hanno pubblicato dovrebbero essere le migliori del tempo

, non voglio immaginare come sarà il peggiore o il meno compreso in materia... come il missile coreano di cui parli, che ha quasi raggiunto Marte

. Ci sono anche video su You Tube ad esempio che fanno riferimento al carburatore Yamaha XT come al marchio Mikuni.
Se mi dici che è TeyKey, è la tua parola che conta e nient'altro da dire sul marchio.
Grazie a tutti per il grande aiuto e per tutte le spiegazioni e chiarimenti ricevuti. Estremamente grato.