Tecnica > Motore

DUBBI CARBURATORE RC600 TK 28 O 30 MM

(1/3) > >>

Salva RC:
Un saluto a tutti gli altri membri del forum.

Innanzitutto vi ringrazio come sempre per il prezioso aiuto che potete darmi in relazione a questa materia.

Come vi dicevo nella mia presentazione, dopo aver restaurato la mia RC600, uno dei primi lavori che ho fatto è stato pulire il carburatore in un'officina specializzata.

Ho scoperto per la prima volta le differenze tra i carburatori Mikuni TK da 28 e 30 mm che erano montati al posteriore in questo forum, ecco perché non ho mai chiesto quando lo prendevo per pulire che tipo di diametro avesse il mio di serie. Dato che il precedente proprietario della mia RC600 è morto, non ho mai saputo se l'avrei mai cambiato, ma il mio carburatore attira davvero la mia attenzione perché dice "YDLS" da un lato e TK dall'altro.

C'è un modo per sapere che tipo di carburatore ha il mio RC senza smontarlo??? Può essere identificato da qualsiasi caratteristica o dettaglio esterno???

E' che ho letto, oltre al forum, su riviste che sia la RC 91" (la mia Gilera era targata 92" montava già il carburatore da 30mm, e non ho mai potuto sapere quale sia la mia?? ?

Ho la possibilità di acquistare un nuovissimo 30mm da Nordwest ad un buon prezzo e potrei sostituirlo con il mio (che al momento è perfetto) e non so cosa fare???

Noterei molta differenza con il passaggio da 28 a 30mm??? Vi lascio le foto più dettagliate possibile del mio attuale carburatore che ho montato sull'RC600.

Come sempre, grazie mille per l'attenzione e il prezioso aiuto.

Cordiali saluti a tutti

Filippo:
Il tuo è un carburatore tk ma fatto per le yamaha. In quelli delle Gilera non c'era scritto YDIS

Filippo:
La tua moto è un modello 89/90 . I suoi carburatori sono molto simili a quello che hai montato tu.
I carburatori + grandi sono della serie successiva con valvole più grandi. Probabilmente non avresti vantaggi a mettere i 30

Salva RC:
Filippo Grazie mille per la tua pronta risposta.

Un'altra sorpresa dal mio RC. Non sapevo avesse i carburatori Yamaha!!!! questo è meglio o peggio??? Devo montare la Gilera originale???

La mia RC ad oggi funziona perfettamente, partendo e consumando, ma ho intuito entrando nel forum BI4 e iniziando a capire e imparare da te che questo carburatore non era normale nel mio modello. Sapevo che il precedente proprietario se ne prendeva molta cura e capiva le moto, fino a quando la moto è caduta nell'oblio e l'ho recuperata.

Anche nella Yamaha è 28 mm??? Capisco allora che montarne uno da 30 mm non servirebbe a molto?

Filippo, nonostante il mio modello RC possa essere 89/90, la mia scheda tecnica è registrata il 24/04/1992. Capisco che sarebbe entrato in Spagna prima e sarebbe stato in magazzino presso la concessionaria fino a quando l'unico proprietario oltre a me non l'ha acquistato nuovo. Questa RC non ha venduto molto in Spagna rispetto ad altri paesi come l'Italia.

Grazie ancora per la risposta e per l'insegnamento. A poco a poco sto imparando a conoscere un po' di più il mio RC.

Distinti saluti.

DakoBox:
ciao,
i carburatori non sono Mikuni ma TeyKey (TK)
quel che dice Filippo è giustissimo.
I carburatori per il Bi-4 furono acquistati da Gilera in Giappone direttamente da TeyKey che cambiò (poco) le tarature rispetto a quelli per Yamaha e fresando via la scritta "YDIS" (Yamaha Dual Intake System) in quanto marchio registrato in esclusiva per la casa di Hamamatsu e che , ovviamente, Gilera non poteva utilizzare.
Per il resto, se vuoi l'originalità e visto che i carbi girano bene sulla tua moto, puoi al massimo fresare la scritta in quanto per il resto non c'è differenza!

Oppure te ne freghi e te la godi così come è

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa