News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

DUBBI CARBURATORE RC600 TK 28 O 30 MM

Aperto da Salva RC, 03 Maggio 2022, 19:24:52

Discussione precedente - Discussione successiva

Salva RC

Un saluto a tutti gli altri membri del forum.

Innanzitutto vi ringrazio come sempre per il prezioso aiuto che potete darmi in relazione a questa materia.

Come vi dicevo nella mia presentazione, dopo aver restaurato la mia RC600, uno dei primi lavori che ho fatto è stato pulire il carburatore in un'officina specializzata.

Ho scoperto per la prima volta le differenze tra i carburatori Mikuni TK da 28 e 30 mm che erano montati al posteriore in questo forum, ecco perché non ho mai chiesto quando lo prendevo per pulire che tipo di diametro avesse il mio di serie. Dato che il precedente proprietario della mia RC600 è morto, non ho mai saputo se l'avrei mai cambiato, ma il mio carburatore attira davvero la mia attenzione perché dice "YDLS" da un lato e TK dall'altro.

C'è un modo per sapere che tipo di carburatore ha il mio RC senza smontarlo??? Può essere identificato da qualsiasi caratteristica o dettaglio esterno???

E' che ho letto, oltre al forum, su riviste che sia la RC 91" (la mia Gilera era targata 92" montava già il carburatore da 30mm, e non ho mai potuto sapere quale sia la mia?? ?

Ho la possibilità di acquistare un nuovissimo 30mm da Nordwest ad un buon prezzo e potrei sostituirlo con il mio (che al momento è perfetto) e non so cosa fare???

Noterei molta differenza con il passaggio da 28 a 30mm??? Vi lascio le foto più dettagliate possibile del mio attuale carburatore che ho montato sull'RC600.

Come sempre, grazie mille per l'attenzione e il prezioso aiuto.

Cordiali saluti a tutti

Filippo

Il tuo è un carburatore tk ma fatto per le yamaha. In quelli delle Gilera non c'era scritto YDIS
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

La tua moto è un modello 89/90 . I suoi carburatori sono molto simili a quello che hai montato tu.
I carburatori + grandi sono della serie successiva con valvole più grandi. Probabilmente non avresti vantaggi a mettere i 30
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Salva RC

Filippo Grazie mille per la tua pronta risposta.

Un'altra sorpresa dal mio RC. Non sapevo avesse i carburatori Yamaha!!!! questo è meglio o peggio??? Devo montare la Gilera originale???

La mia RC ad oggi funziona perfettamente, partendo e consumando, ma ho intuito entrando nel forum BI4 e iniziando a capire e imparare da te che questo carburatore non era normale nel mio modello. Sapevo che il precedente proprietario se ne prendeva molta cura e capiva le moto, fino a quando la moto è caduta nell'oblio e l'ho recuperata.

Anche nella Yamaha è 28 mm??? Capisco allora che montarne uno da 30 mm non servirebbe a molto?

Filippo, nonostante il mio modello RC possa essere 89/90, la mia scheda tecnica è registrata il 24/04/1992. Capisco che sarebbe entrato in Spagna prima e sarebbe stato in magazzino presso la concessionaria fino a quando l'unico proprietario oltre a me non l'ha acquistato nuovo. Questa RC non ha venduto molto in Spagna rispetto ad altri paesi come l'Italia.

Grazie ancora per la risposta e per l'insegnamento. A poco a poco sto imparando a conoscere un po' di più il mio RC.

Distinti saluti.

DakoBox

ciao,
i carburatori non sono Mikuni ma TeyKey (TK)
quel che dice Filippo è giustissimo.
I carburatori per il Bi-4 furono acquistati da Gilera in Giappone direttamente da TeyKey che cambiò (poco) le tarature rispetto a quelli per Yamaha e fresando via la scritta "YDIS" (Yamaha Dual Intake System) in quanto marchio registrato in esclusiva per la casa di Hamamatsu e che , ovviamente, Gilera non poteva utilizzare.
Per il resto, se vuoi l'originalità e visto che i carbi girano bene sulla tua moto, puoi al massimo fresare la scritta in quanto per il resto non c'è differenza!

Oppure te ne freghi e te la godi così come è


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Salva RC

Dakobox Molte grazie anche a te per la tua pronta risposta.

Mi sento più a mio agio sapendo che sostanzialmente i carburatori sono gli stessi. Per quanto riguarda la registrazione, non mi dispiace affatto portare "YDIS" poiché funzionano bene e li ho già puliti all'epoca.

Grazie mille per il chiarimento e la spiegazione così precisi, anche se ho il dubbio se quelli Yamaha sono ancora 28 mm???

Comunque, vado ancora avanti e compro il set di carburatori da Nordwest e li ho come ricambi.

Per quanto riguarda i dati che ti ho detto su "Mikuni TK" sulla rivista SOLO MOTO ACTUAL Spagna 23/01/1991, si specifica nelle caratteristiche tecniche / alimentazione che l'RC 91 ha carburatori "Mikuni TK 28 mm" e che informazioni mi ha sorpreso. In un'altra rivista dell'epoca con la RC Cobra 92" lo spiega anche così.

Allego una foto con i dati evidenziati in rosso (scusate perché la rivista è in spagnolo ma i dati si capiscono) da qui un'altra delle mie sorprese e dei miei dubbi in relazione a questo tipo di carburatori, marca, modello e 28 o 30 mm.

Ancora una volta, grazie mille per la risposta e per l'insegnamento Dakobox.

nequizia

Se posso intromettermi nella discussione, l'RC 89/90 come il tuo, usciva all'epoca con i due carburatori di diametro del diffusore diverso, 28 il sinistro e 30 il destro. Quello che non ho capito è se la tua moto ha la combinazione 28-30 o la combinazione 30-30 delle versioni successive

Filippo

Nequizia. Lui ha dei carburatori di qualche xt o tenere.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Mi pareva solo il destro fosse di derivazione XT.  :esco:

DakoBox

Citazione di: nequizia il 04 Maggio 2022, 00:13:26
Mi pareva solo il destro fosse di derivazione XT.  :esco:
nono, il carburatore è tutto XT,

Citazione di: Salva RC il 03 Maggio 2022, 21:50:08
Per quanto riguarda i dati che ti ho detto su "Mikuni TK" sulla rivista SOLO MOTO ACTUAL Spagna 23/01/1991, si specifica nelle caratteristiche tecniche / alimentazione che l'RC 91 ha carburatori "Mikuni TK 28 mm" e che informazioni mi ha sorpreso. In un'altra rivista dell'epoca con la RC Cobra 92" lo spiega anche così.

Francamente dei giornalisti ho poca stima, specie se dediti solo a inserire a peso le parole sul giornale sotto dettatura e senza provare a verificare le fonti.
Prova ne è che nella frase successiva il saputo dice che la cilindrata del bi-4 è di 569cc mentre tutti noi sappiamo che è di soli 558cc

Ma non ti preoccupare, i tempi non sono migliorati: oggi su una testata Italiana di grande rilievo leggo che la corea del Nord ha lanciato un missile balistico di prova raggiungendo un altezza di 780km.
Considerando che quello che si considera "spazio" è a partire da 100 km di altitudine e la stazione spaziale internazionale viaggia a 400km, i nord koreani spingendosi con un semplice missile monostadio al doppio di distanza di quest'ultima stanno dimostrando al mondo che tecnologicamente ci faranno un culo così.
...oppure anche questa volta uno scribacchino da riporto ha copiato male senza verificare le stronzate dette....


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

duc27

Citazione di: DakoBox il 04 Maggio 2022, 14:52:13
Citazione di: nequizia il 04 Maggio 2022, 00:13:26
Mi pareva solo il destro fosse di derivazione XT.  :esco:
nono, il carburatore è tutto XT,

Citazione di: Salva RC il 03 Maggio 2022, 21:50:08
Per quanto riguarda i dati che ti ho detto su "Mikuni TK" sulla rivista SOLO MOTO ACTUAL Spagna 23/01/1991, si specifica nelle caratteristiche tecniche / alimentazione che l'RC 91 ha carburatori "Mikuni TK 28 mm" e che informazioni mi ha sorpreso. In un'altra rivista dell'epoca con la RC Cobra 92" lo spiega anche così.

Francamente dei giornalisti ho poca stima, specie se dediti solo a inserire a peso le parole sul giornale sotto dettatura e senza provare a verificare le fonti.
Prova ne è che nella frase successiva il saputo dice che la cilindrata del bi-4 è di 569cc mentre tutti noi sappiamo che è di soli 558cc

Ma non ti preoccupare, i tempi non sono migliorati: oggi su una testata Italiana di grande rilievo leggo che la corea del Nord ha lanciato un missile balistico di prova raggiungendo un altezza di 780km.
Considerando che quello che si considera "spazio" è a partire da 100 km di altitudine e la stazione spaziale internazionale viaggia a 400km, i nord koreani spingendosi con un semplice missile monostadio al doppio di distanza di quest'ultima stanno dimostrando al mondo che tecnologicamente ci faranno un culo così.
...oppure anche questa volta uno scribacchino da riporto ha copiato male senza verificare le stronzate dette....

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: Così non vale Robi!!! sono al lavoro ed ho una "dignità" da difendere....mica ridere come un pazzo di fronte afd un pc!! Fantastico!
Fine OT!

Salva RC

Citazione di: nequizia il 03 Maggio 2022, 22:48:59
Se posso intromettermi nella discussione, l'RC 89/90 come il tuo, usciva all'epoca con i due carburatori di diametro del diffusore diverso, 28 il sinistro e 30 il destro. Quello che non ho capito è se la tua moto ha la combinazione 28-30 o la combinazione 30-30 delle versioni successive

Ciao a tutti.

Nequizia che è ancora il mio dubbio. Grazie a Filippo so già che il carburatore è Yamaha ed è lo stesso dell'originale della Gilera RC, e grazie al resto dei miei colleghi per averlo confermato. Sono già calmo sapendo che funziona bene nella mia RC.

Quello che ancora non so è se è 28-30 o 30-30, per questo ti ho chiesto se c'era qualche modo superficiale per saperlo o per qualche dettaglio esterno senza doverlo smontare, oppure quelli Yamaha sono sempre 28 mm. È l'unico dubbio che ho. Ho letto nei forum Yamaha e alcuni dicono che sia 28 e altri 30-30mm.

DakoBox per quanto riguarda la marca del carburatore, ho sempre pensato che fossero TeyKey (TK) e ho capito che anche riviste e giornalisti si confondono o non contrastano proprio le informazioni che mettono, ma seminano dubbi con quelle informazioni perché sembra che potrebbe essere un carburatore Mikuni modello TK, eppure il marchio è TK come dice sul carburatore stesso. E che le riviste che l'hanno pubblicato dovrebbero essere le migliori del tempo  :ko:, non voglio immaginare come sarà il peggiore o il meno compreso in materia... come il missile coreano di cui parli, che ha quasi raggiunto Marte  :rotolol:. Ci sono anche video su You Tube ad esempio che fanno riferimento al carburatore Yamaha XT come al marchio Mikuni.

Se mi dici che è TeyKey, è la tua parola che conta e nient'altro da dire sul marchio.

Grazie a tutti per il grande aiuto e per tutte le spiegazioni e chiarimenti ricevuti. Estremamente grato.

Tizio.8020

Citazione di: duc27 il 04 Maggio 2022, 15:02:02
Citazione di: DakoBox il 04 Maggio 2022, 14:52:13
Citazione di: nequizia il 04 Maggio 2022, 00:13:26
Mi pareva solo il destro fosse di derivazione XT.  :esco:
nono, il carburatore è tutto XT,

Citazione di: Salva RC il 03 Maggio 2022, 21:50:08
Per quanto riguarda i dati che ti ho detto su "Mikuni TK" sulla rivista SOLO MOTO ACTUAL Spagna 23/01/1991, si specifica nelle caratteristiche tecniche / alimentazione che l'RC 91 ha carburatori "Mikuni TK 28 mm" e che informazioni mi ha sorpreso. In un'altra rivista dell'epoca con la RC Cobra 92" lo spiega anche così.

Francamente dei giornalisti ho poca stima, specie se dediti solo a inserire a peso le parole sul giornale sotto dettatura e senza provare a verificare le fonti.
Prova ne è che nella frase successiva il saputo dice che la cilindrata del bi-4 è di 569cc mentre tutti noi sappiamo che è di soli 558cc

Ma non ti preoccupare, i tempi non sono migliorati: oggi su una testata Italiana di grande rilievo leggo che la corea del Nord ha lanciato un missile balistico di prova raggiungendo un altezza di 780km.
Considerando che quello che si considera "spazio" è a partire da 100 km di altitudine e la stazione spaziale internazionale viaggia a 400km, i nord koreani spingendosi con un semplice missile monostadio al doppio di distanza di quest'ultima stanno dimostrando al mondo che tecnologicamente ci faranno un culo così.
...oppure anche questa volta uno scribacchino da riporto ha copiato male senza verificare le stronzate dette....

:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: Così non vale Robi!!! sono al lavoro ed ho una "dignità" da difendere....mica ridere come un pazzo di fronte afd un pc!! Fantastico!
Fine OT!


SE è solo per quello... sto sfogliando vecchie riviste per cercare delle Prove, e in una rassegna di moto nella didascalia delle varie Gilera 600 hanno scritto "monoalbero raffreddato ad aria".
Se mi ricapita in mano la fotografo...

Filippo

#13
Il 30-30 è dei modelli successivi, il tuo DEVE essere più piccolo

che poi lo chiamate 28-30 dovrebbe essere anche questo un errore

https://www.gilera-bi4.it/download/car_tec/4CarTecRC600_REV1.pdf
pagina 3 dice E27PV2A ha il primario da 27 ed il secondario da 28,4

Mentre nei modelli successivi

https://www.gilera-bi4.it/download/car_tec/5%20CarTecRCC_NW_RCR_REV2.pdf
E30PV2A sono ambedue da 30
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Ah interessante. Non lo sapevo. Ora lo smonto e controllo.....



.....

Scherzavo! Non ci penso proprio!