News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Info su moto comprate/in vendita a breve distanza di tempo

Aperto da lambretta74, 05 Maggio 2022, 09:42:36

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

Nel ricercare una moto, ho notato la presenza di molti che, dopo averla comprata (dal primo, secondo, terzo,  proprietario... poco importa)  la iscrivono FMI/ASI, e la rivendono (o meglio: cercano di rivenderla) a prezzo moltiplicato poco dopo.
Nessun problema: uno può ricevere una Ferrari in regalo, non per questo allorchè decide di cederla, deve a sua volta regalarla (come vorrebbero certi nostri compaesani, che poi sono i primi a cercare di lucrare all'inverosimile).

Quello che chiedo è: se è poco probabile, dopo tanti anni, trovare moto ancora appartenute al primo proprietario (però capita, capita, devo dire), voi avete avuto esperienze con questi appassionati compro/vendo (i motivi sono sempre gli stessi: cambio progetto, motivi familiari, come se a chi compra gli ene fregasse qualcosa e chi vende dovesse giustificarsi) ?
So che qui sul forum quasi tutti sono persone serie, quindi se rivendono loro, il problema non si pone.
Ma i vari soggetti che hanno adesso messo anche le mani sul marchio Gilera, fanno veramente lavori che giustifichino l'eventuale ricarico, oppure è meglio lasciar perdere?
Non che chi la ha ferma da 20 anni ne abbia fatti, anzi. Ma se devo pagarti 3000 sui 300 che hai pagato tu, magari mi aspetto qualcosa in cambio, oltre al tuo guadagno.
Grazie   
...Mah?

federosso

Citazione di: lambretta74 il 05 Maggio 2022, 09:42:36
....
Ma i vari soggetti che hanno adesso messo anche le mani sul marchio Gilera, fanno veramente lavori che giustifichino l'eventuale ricarico, oppure è meglio lasciar perdere?
...

Al di là resto del discorso. Non mi è chiaro questo passaggio:
Tu sai che ci sono persone che restaurano/ammodernano queste moto e che hanno a che fare direttamente con il marchio?



...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

p69

CitazioneTu sai che ci sono persone che restaurano/ammodernano queste moto e che hanno a che fare direttamente con il marchio?

credo intenda hanno messo le mani su moto Gilera, il discorso del marchio credo sia solo un modo di dire.

Per quanto riguarda il quesito iniziale stai cercando risposte che non ci sono. Troverai indifferentemente dall'appassionato al restauratore al commerciante e nessuno potrebbe garantirti con quale di questi rischi meno. Di sicuro non puoi basarti nell'acquisto di una moto sul suo costo e nemmeno sul contenuto dell'annuncio.
Come ben sai l'acquisto di un bene usato porta con se un elevato rischio al quale non ci si può sottrarre salvo quei rarissimi casi dove conosci il proprietario precedente e sai l'uso che ha fatto del mezzo.
Maffeo

lambretta74

Citazione di: p69 il 11 Maggio 2022, 14:59:21
CitazioneTu sai che ci sono persone che restaurano/ammodernano queste moto e che hanno a che fare direttamente con il marchio?
credo intenda hanno messo le mani su moto Gilera, il discorso del marchio credo sia solo un modo di dire.

Si e no. Intendevo, e sono stato poco chiaro io,
1) persone che si sono buttate sul marchio, e
2) persone che - mi è stato riferito - avrebbero acquisito, in licenza,  i diritti esclusivamente su una eventuale riproduzione dei ricambi del marchio. Una sorta di heritage esternalizzato per la ricambistica. Ma prendetelo per sentito dire. Sono molto attento all'attendibilità delle fonti, quindi in questo caso sono il primo a metterci un bel "se" davanti.
Grazie per avermi permesso di chiarire!  :clap: :clap: :clap:


Citazione di: p69 il 11 Maggio 2022, 14:59:21
Per quanto riguarda il quesito iniziale stai cercando risposte che non ci sono. Troverai indifferentemente dall'appassionato al restauratore al commerciante e nessuno potrebbe garantirti con quale di questi rischi meno. Di sicuro non puoi basarti nell'acquisto di una moto sul suo costo e nemmeno sul contenuto dell'annuncio.
Come ben sai l'acquisto di un bene usato porta con se un elevato rischio al quale non ci si può sottrarre salvo quei rarissimi casi dove conosci il proprietario precedente e sai l'uso che ha fatto del mezzo.
Si esatto. Infatti chiedevo non una guida teorica, ma esperienze, un pò di aneddotica, se ve ne è.  :moto
Grazie anche per questo ! :up: :up: :up: :up:
...Mah?

Roberto117

Sei venuto a sapere che rimetteranno i produzione ricambi per moto storiche Gilera? davvero? poi nel caso parliamo di chi....

lambretta74

Citazione di: Roberto117 il 26 Maggio 2022, 21:23:56
Sei venuto a sapere che rimetteranno i produzione ricambi per moto storiche Gilera? davvero? poi nel caso parliamo di chi....
così mi è stato detto. "Chi", capirai anche da solo che non posso scriverlo. Parliamo infatti:
1)  di notizie da fonti affidabili ma comunque non di prima mano,
2) concernenti un affare che non so se poi è stato concluso, e
3) comunque relative a  privative industriali.

Una volta che dall'acquisizione di brevetti e modelli d'utilità si passerà alla (ri)produzione, ammesso che questo avvenga, lo si saprà.
Del resto, i sistemi per "riprodurre" non sono come anni fa, per cui dovevi rifare stampi etc e quindi conveniva solo sopra i migliaia di pezzi venduti...
Ciao  [nerd]
...Mah?