News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Gilera RC3 600 "export"

Aperto da lambretta74, 12 Maggio 2022, 00:36:23

Discussione precedente - Discussione successiva

lambretta74

Chiacchierando con un amico olandese, mi raccontava che, negli anni successivi alla cessazione della produzione, un piccolissimo numero di Gilera RC600, nuove, erano in vendita in tali paesi ed in quelli vicini (Belgio, Germania); quel che ricordava era che alcune avevano colorazioni per noi inedite (lui ricorda un arancione stile KTM con delle plastiche leggermente diverse). Uno dei concessionari gli spiegò che erano alcuni esemplari incompleti portati via a peso, assieme a ricambi e pezzi, dallo smantellamento della fabbrica di Arcore, e completati lassù; in alcuni casi avevano usato parti che Gilera stava testando per nuove "terze" versioni della RC mainstream (dopo la RC 89/90 e la Cobra).
Ne sapete qualcosa? Io ricordo di averne viste un paio "strane" quando stavo all'estero, troppo ben fatte per essere artigianali, ma non ci feci gran caso.
Ciao
...Mah?

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

E qui mi sa ci vuole "sua ingegnerità"  [saggio] [saggio]
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

federosso

di un redesign di terza generazione a dire la verità è la prima volta che ne sento parlare.
Ma sicuramente non sono io il depositario del sapere gilera.

Cosa interessantissima se fosse confermata.  :cinema:

In corso di produzione comunque plastiche "alternative" a riguardo del cupolino se ne sono viste per questione di problemi di omologazione dei gruppi ottici in alcuni paesi (Francia e Svizzera se non ricordo male).
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Ricordo di un bozzetto di Oberdan Bezzi (inserito da kanaka) relativamente ad un modello successivo con telaio in alluminio.

Dubito che si sia mai arrivati alle plastiche....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Citazione di: pegaso_grigio il 12 Maggio 2022, 01:16:35
E qui mi sa ci vuole "sua ingegnerità"  [saggio] [saggio]
Lui potrebbe dirci qualcosa, in effetti. Però ricordo anche io il bozzetto di cui parla Filippo.... :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

ma non è che quello è uno di quei bozzetti che fa Oberdan Bezzi, anche di recente, come esercizi di stile propri ?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

milo

ci avranno montato delle plastiche di rimanenza della Apache o della Sioux e via andare col farlocco :ita

Matte

Potrebbe essere, se hanno fatto un raccattone enorme di moto e ricambi e poi hanno assemblato "a sentimento"...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

lambretta74

No, foto davvero non ne ho. Posso chiedere a lui ma non credo, visto che parliamo di anni in cui per scattare le foto dovevi portarti dietro la Nikon F2 (o la FM se eri un amatore) a pellicola 35mm 100ISO e flash, e le moto si vedevano di persona, come le persone.
Data la serietà delle persone in questione, non credo facessero tarocchi all'italiana (non loro, almeno, perchè parliamo non di smanettoni nel-mio-garage ma di concessionari all'epoca di rilievo, e in Germania ed Olanda la serietà ha ancora un significato... difficilmente si fanno accrocchi spacciandoli per veri, come purtroppo a volte accade qua, con tanto di telai falsi); quindi, voglio credere si trattasse proprio di roba di provenienza Gilera.
Il dubbio era: Gilera dove? Studio? qualche fornitore a cui era stato chiesto di testare dei bozzetti o dei mannequin?
A che stadio di prototipo fosse, o commissionata da chi, e come riguardasse solo l'estetica o la meccanica, non ne ho idea. Magari era roba pensata per il mercato estero (non sarebbe la prima volta che le linee di produzione vengono "cedute" all'estero, anzichè buttate) e poi non se ne fece di nulla.
Magari, come accaduto per la Morini degli anni 2000, era materiale per un nuovo modello, poi utilizzato per completare le "scocche" rimaste e mandarle all'estero. Un pò come avvenuto anche per le ultime Saab.
Supposizioni a parte, mi chiedevo se qualcuno aveva notizie verificabili... tutto qua. Mera curiosità che probabilmente resterà insoddisfatta (poco male: c'è di peggio)
Ciao e buona giornata !"
...Mah?