Autore Topic: Fumo bianco traghetto  (Letto 510 volte)

Offline fabius1.9tdi

• Utente d'Elite
  • http://www.maxicross.it/nuovo-sito/gilera-nordwest
    • sito sul cros e che vi pare con una bella esperta!
Fumo bianco traghetto
« il: 15 Maggio 2022, 22:23:32 »
Carivisitors can't see pics , please register or login
[/img]visitors can't see pics , please register or login
 amici confidando nella vostra infinita saggezza sono a chiedervi un parere
Sul traghetto per la Sardegna i gas di scarico emessi per tutto il viaggio sono copiosissimi e bianchissimi, con una leggera sfumatura marrone tanto da sembrare vapore!
Ora nella mia limitata esperienza da un ciclo diesel me li sarei aspettati neri, bianchi solo quando non riesce a incendiare tutto il combustibile (ad esempio nell’ accensione a freddo per i primi secondi). Come è possibile?
Infine sapendo che questi motori hanno rendimenti molto elevati come è possibile ottenerli se cotanto combustibile se ne va dallo scarico?
Grazie anticipatamente a tutti

Offline DAKOBG

• Administrator
  • Utente d'Elite
Re:Fumo bianco traghetto
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2022, 23:18:17 »
Vuoi vedere che va a idrogeno? :rotolol: [CFASD]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Offline Matte

• Utente d'Elite
  • Tiratore scelto Stron.o
« Risposta #2 il: 15 Maggio 2022, 23:35:43 »
Per me è il carburatore dell'orto che ha bisogno di una bella lavata ad ultrasuoni :fuma: :rotolol: :rotolol: . Potrebbe essere acqua marina di raffreddamento dello scambiatore di calore dei radiatori che diventa vapor acqueo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline fabius1.9tdi

• Utente d'Elite
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2022, 07:19:18 »
Non riesco a mettere una foto da mobile vorrei farvelo vedere!

Offline siplitaro

• Utente d'Elite
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2022, 11:35:56 »
Vuole carburare il traghetto .. :hihi:
meglio 1 giorno su un Gilera che 100 sotto.....

Offline bigbore

• Utente d'Elite
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2022, 11:48:18 »
... per farlo andare di più!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta”.

Offline Matte

• Utente d'Elite
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2022, 16:30:15 »
... per farlo andare di più!
Ha ragione, il viaggio per la Sardegna è lungo..... :rotolol:
Ciao
Paolo

Offline Topo gigi

• Utente Assiduo
« Risposta #7 il: 16 Maggio 2022, 23:25:20 »
Tra i miei ricordi potrei raccontare della materia scolastica Macchine Marine .
Le cose di cui trattavamo (1990!) era la termodinamica, tra gli ultimi argomenti imotori diesel a corsa lunga, con un ciclo tipo 2T, con luci di lavaggio e valvola di scarico in testa...poi penso e chiedo:
Ma pecche’; pecche’...  :esco: :rotolol:
Siamo in un forum di appassionati di motori ma....solo a Fabius potrebbe interessare un dinosauro del genere. :cinema:
Fabius, sei un acculturato a 360 gradi e ciò ti fa' onore...se vuoi cerco due miei vecchi libri di macchine marine!
Ma...te li passo in privato :rotolol: :rotolol:
Prima però devi imparare delle bestialità che a mia volta ho dovuto subire (!!!) ...dimensionare una turbina a vapore con tre cicli di vapore surriscaldato saturo (secco naturalmente! :rotolol:)
Cicli di Carnot e di Rekin...mi pare che il nome si scrivesse così, non ricordo, dopodiché vengono le cose più interessanti, ciclo Otto e ciclo Diesel e via così...
Caro ragazzo, per incominciare ti studierai le definizioni di entalpia ed entropia, la prima e la seconda legge della termodinamica poi parliamone. :rotolol: :rotolol:
Per darti/Vi un idea di ciò che volevi trattare, le dimensioni del motore di un traghetto sono mostruose: bancate da 6/8/10 cilindri, con pistoni dal diametro dei fusti dell'olio e una corsa di oltre i due metri, naturalmente regime massimo di giri circa 160/180 al minuto!

Online federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2022, 23:37:39 »
Topogigi, non so perché ma sono convinto che fabius sia già abbastanza preparato.
Vai pure giù dritto con la tua valutazione della domanda.

Infatti leggevo il suo post stamani e non potevo fare a meno di percepire il dolore per la triste assenza del suo mentore motorino.  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline Matte

• Utente d'Elite
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2022, 23:38:57 »
Ciclo rankine, caro Topo, ciclo rankine :ballo:
Ciao
Paolo

Offline fabius1.9tdi

• Utente d'Elite
« Risposta #10 il: 16 Maggio 2022, 23:40:19 »
Hihihi sono cose che mi piacciono un sacco, i più grossi oggi hanno 100.000cv a 80 rpm, sempre due tempi con scarico a valvola in testa, rendimento oltre il 50%
Invece purtroppo turbine a vapore surriscaldato ne ho viste poche, solo saturo ma a larderello
Però sta storia che fume bianco non mi torna
Bho!

Offline anbagnol

• Utente d'Elite
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2022, 10:07:51 »
Fabio, se la storia non ti torna, sali sul fumaiolo con un po di   nerofumo  e coloralo  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Offline Matte

• Utente d'Elite
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2022, 12:09:19 »
Fabio, se la storia non ti torna, sali sul fumaiolo con un po di   nerofumo  e coloralo  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Mi sembra una buona idea... :rotolol:
Ciao
Paolo

Offline Topo gigi

• Utente Assiduo
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2022, 12:52:06 »
Topogigi, non so perché ma sono convinto che fabius sia già abbastanza preparato.
Vai pure giù dritto con la tua valutazione della domanda.

Infatti leggevo il suo post stamani e non potevo fare a meno di percepire il dolore per la triste assenza del suo mentore motorino.  [sad]
Sorry, sono andato indietro nel tempo, anch’io magino che Fabius sia preparato, quindi alla domanda potrebbe rispondere da solo! :rotolol: :cinema:
Viste le imposizioni che giustamente limitano l’inquinamento fatta da autoo e motociclette, io mi chiederei quali provvedimenti sono stati messi in atto, affinché questi mostri non abbiano delle emissioni di gas e particelle residue estremamente nocive.

Online federosso

• Utente d'Elite
« Risposta #14 il: 17 Maggio 2022, 21:19:46 »
Certo, ma siccome è un forum pubblico ero interessato anche io a conoscere la tua valutazione ..e non avevo voglia di aspettare che fabius studiasse ciò che già sapevo che sapeva...
Giusto?
 :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)