News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Fumo bianco traghetto

Aperto da fabius1.9tdi, 15 Maggio 2022, 22:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Cari[/img] amici confidando nella vostra infinita saggezza sono a chiedervi un parere
Sul traghetto per la Sardegna i gas di scarico emessi per tutto il viaggio sono copiosissimi e bianchissimi, con una leggera sfumatura marrone tanto da sembrare vapore!
Ora nella mia limitata esperienza da un ciclo diesel me li sarei aspettati neri, bianchi solo quando non riesce a incendiare tutto il combustibile (ad esempio nell' accensione a freddo per i primi secondi). Come è possibile?
Infine sapendo che questi motori hanno rendimenti molto elevati come è possibile ottenerli se cotanto combustibile se ne va dallo scarico?
Grazie anticipatamente a tutti

DAKOBG

Vuoi vedere che va a idrogeno? :rotolol: [CFASD]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Per me è il carburatore dell'orto che ha bisogno di una bella lavata ad ultrasuoni :fuma: :rotolol: :rotolol: . Potrebbe essere acqua marina di raffreddamento dello scambiatore di calore dei radiatori che diventa vapor acqueo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabius1.9tdi

Non riesco a mettere una foto da mobile vorrei farvelo vedere!

siplitaro

Vuole carburare il traghetto .. :hihi:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

bigbore

... per farlo andare di più!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Citazione di: bigbore il 16 Maggio 2022, 11:48:18
... per farlo andare di più!
Ha ragione, il viaggio per la Sardegna è lungo..... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Tra i miei ricordi potrei raccontare della materia scolastica Macchine Marine .
Le cose di cui trattavamo (1990!) era la termodinamica, tra gli ultimi argomenti imotori diesel a corsa lunga, con un ciclo tipo 2T, con luci di lavaggio e valvola di scarico in testa...poi penso e chiedo:
Ma pecche'; pecche'...  :esco: :rotolol:
Siamo in un forum di appassionati di motori ma....solo a Fabius potrebbe interessare un dinosauro del genere. :cinema:
Fabius, sei un acculturato a 360 gradi e ciò ti fa' onore...se vuoi cerco due miei vecchi libri di macchine marine!
Ma...te li passo in privato :rotolol: :rotolol:
Prima però devi imparare delle bestialità che a mia volta ho dovuto subire (!!!) ...dimensionare una turbina a vapore con tre cicli di vapore surriscaldato saturo (secco naturalmente! :rotolol:)
Cicli di Carnot e di Rekin...mi pare che il nome si scrivesse così, non ricordo, dopodiché vengono le cose più interessanti, ciclo Otto e ciclo Diesel e via così...
Caro ragazzo, per incominciare ti studierai le definizioni di entalpia ed entropia, la prima e la seconda legge della termodinamica poi parliamone. :rotolol: :rotolol:
Per darti/Vi un idea di ciò che volevi trattare, le dimensioni del motore di un traghetto sono mostruose: bancate da 6/8/10 cilindri, con pistoni dal diametro dei fusti dell'olio e una corsa di oltre i due metri, naturalmente regime massimo di giri circa 160/180 al minuto!



federosso

Topogigi, non so perché ma sono convinto che fabius sia già abbastanza preparato.
Vai pure giù dritto con la tua valutazione della domanda.

Infatti leggevo il suo post stamani e non potevo fare a meno di percepire il dolore per la triste assenza del suo mentore motorino.  [sad]
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Ciclo rankine, caro Topo, ciclo rankine :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabius1.9tdi

Hihihi sono cose che mi piacciono un sacco, i più grossi oggi hanno 100.000cv a 80 rpm, sempre due tempi con scarico a valvola in testa, rendimento oltre il 50%
Invece purtroppo turbine a vapore surriscaldato ne ho viste poche, solo saturo ma a larderello
Però sta storia che fume bianco non mi torna
Bho!

anbagnol

Fabio, se la storia non ti torna, sali sul fumaiolo con un po di   nerofumo  e coloralo  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
anbagnol50

Matte

Citazione di: anbagnol il 17 Maggio 2022, 10:07:51
Fabio, se la storia non ti torna, sali sul fumaiolo con un po di   nerofumo  e coloralo  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD]
Mi sembra una buona idea... :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: federosso il 16 Maggio 2022, 23:37:39
Topogigi, non so perché ma sono convinto che fabius sia già abbastanza preparato.
Vai pure giù dritto con la tua valutazione della domanda.

Infatti leggevo il suo post stamani e non potevo fare a meno di percepire il dolore per la triste assenza del suo mentore motorino.  [sad]
Sorry, sono andato indietro nel tempo, anch'io magino che Fabius sia preparato, quindi alla domanda potrebbe rispondere da solo! :rotolol: :cinema:
Viste le imposizioni che giustamente limitano l'inquinamento fatta da autoo e motociclette, io mi chiederei quali provvedimenti sono stati messi in atto, affinché questi mostri non abbiano delle emissioni di gas e particelle residue estremamente nocive.

federosso

Certo, ma siccome è un forum pubblico ero interessato anche io a conoscere la tua valutazione ..e non avevo voglia di aspettare che fabius studiasse ciò che già sapevo che sapeva...
Giusto?
:fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)