News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Fumo bianco traghetto

Aperto da fabius1.9tdi, 15 Maggio 2022, 22:23:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Di solito il fumo è nero o giù di lì, le cause del fumo bianco potrebbero essere molte ma non mi sento di buttare supposizioni gratuite, non avrebbe senso. :esco: [CFASD]
L'unica cosa che veramente mi potrebbe interessare di un bruciarumenta del genere è come limitarne l'impatto ecologico.

p69

caspita Fabius e io che mi preoccupavo di fissare la mia curiosità su cose strane che non interessano a nessuno... qui mi hai stracciato di brutto brutto  :beer: :ok:

CitazioneL'unica cosa che veramente mi potrebbe interessare di un bruciarumenta del genere è come limitarne l'impatto ecologico.
Tranquillo sono già a buon punto, oramai li stanno producendo tutti simil ecologici, in pratica hanno spostato la combustione della rumenta vicino alle città e in mare viaggiano ad elettrico  Figo! :ita

a proposito di elettrico e tornando seri, mi risulta che sulle grandi navi la combustione del gasolio serve a far girare dei generatori per alimentare i motori elettrici che fanno andare le eliche, vi risulta che anche i traghetti adottino questa soluzione?
Maffeo

fabius1.9tdi

#17
Sul serio non ho idea del perché fumi bianco bho
Si spesso i motori sono solo generatori ma solo io alcuni casi
Nelle navi che richiedono molta manovrabilità i motori elettrici consentono di essere rotanti quindi giri l'elica dove vuoi tipo sui rimorchiatori
Oppure quando il consumo elettrico supera quello per muovere la nave come su quelle da crociera
Inoltre consente di mettere i motori dove si vuole non dovendo essere in asse con le eliche libera di spazio per le cabine e riducendo le vibrazioni trasmesse
Nella nave che ho preso io per la Sardegna (225m, 50.000 tonnellate, 4 motori v12 1.156.684cm3 l'uno 50.000kw totali circa) invece sono in asse a regime costante con eliche a passo variabile

fabius1.9tdi


Matte

Per me sono i motoristi, giamaicani, che si stanno fumando delle canne gigantesche in sala macchine :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

angelo-bellini

Citazione di: fabius1.9tdi il 25 Maggio 2022, 23:49:20
eccola!!
Ha bruciato la guarnizione della testa e brucia olio  [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] [CFASD] :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :ita :ita :ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Topo gigi

Siamo sicuri che non sia una miscela tra vapore d'acqua e combustione di un qualche derivato del petrolio?!?

fabius1.9tdi

Anche io pensato ad un addizione di acqua al gasolio, tipo gecam, ma non ne trovo traccia online e i fumi apparivano densi, permanenti e pesanti e quindi sono propenso ad escluderla

liba

me lo sono chiesto anche io.. la "blu" di grandi navi veloci - andando in tunisia qualche settimana fa - fumava bianco ed era lenta non poco.
al rientro ho preso l'Excelsior - stessa compagnia - e fumava nero come tutte...

alla fine ho pensato (dato che la "blu" è stata fatta nel 1965) avessero fatto modifiche al motore o cambiato il combustibile da grezzo (nafta densa) a qualcosa di diverso.

cosa non so..
ma ci ho fatto caso anche io..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

fabius1.9tdi

Ho visto che in bassa stagione accendono dolo metà dei motori per risparmiare e vanno piano
Ma non spiega il colore del fumo

fabius1.9tdi

Trovato dal sito del produttore dei motori:
Smoke can be black, blue, white, yellow or brown in colour. Black smoke is mainly comprised of carbon particulates (soot). Blue smoke indicates the presence of the products of the incomplete combustion of the fuel or lubricating oil. White smoke is usually condensed water vapour. Yellow smoke is caused by NOx emissions. When the exhaust gas is cooled significantly prior to discharge to the atmosphere, the condensed NO2 component can take brown colour.

Se invece sono pessimista:
To produce white smoke means combustion chamber temprature is not enough i.e too low of combustion chamber temprature.

There is many ways to get low temperature combustion chamber.

Cylinder liner is cracked and jacket water will enter into combustion chamber and temperature will fall down.
Over cooling , while sailing in cold area then sea water temperature is to low.

Giratubi73

Citazione di: fabius1.9tdi il 01 Giugno 2022, 21:24:43
Ho visto che in bassa stagione accendono dolo metà dei motori per risparmiare e vanno piano
Ma non spiega il colore del fumo
...hehehe!  e' la miscela troppo grassa!!!......l'hanno fatta a i' 10....e 'nvece di' TTS...hanno adoprato l'olio di' decespugliatore! :rotolol: :rotolol: [CFASD]

Topo gigi

 :beer1:
Se non ho capito male la Tua ipotesi è che il motore non beveva birra ma l'acqua del raffreddamento. :jump: