Autore Topic: limitatore di giri moderno - funzionamento  (Letto 158 volte)

Offline federosso

  • Utente d'Elite
  • Post: 11745
  • Sesso: Maschio
limitatore di giri moderno - funzionamento
« il: 16 Maggio 2022, 13:52:28 »
Domanda,

io ho sempre dato per scontato che i limitatori di giri lavorino anche su moto di ultimissima generazione sul taglio dell'accensione.
Sistema semplice ed efficace.

Mi dicono però che "oggigiorno" il limitatore di giri va a "chiudere" le farfalle... non mi fido troppo dell'affermazione e della sua provenienza.

Avete dati in più a conferma?
Grazie.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline anbagnol

  • Utente d'Elite
  • Post: 1357
  • Sesso: Maschio
Re:limitatore di giri moderno - funzionamento
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2022, 18:24:01 »
il limitatore normalmente taglia la corrente, se poi con l'elettronica attuale agisce su altri componenti non saprei
anbagnol50

Offline federosso

  • Utente d'Elite
  • Post: 11745
  • Sesso: Maschio
Re:limitatore di giri moderno - funzionamento
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2022, 18:52:14 »
 :fuma:

e in effetti il quesito riguardava proprio situazioni "attuali".  :rotolol:

però grazie lo stesso.  :up:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline Matte

  • Utente d'Elite
  • Post: 6279
  • Sesso: Maschio
  • Tiratore scelto Stron.o
Re:limitatore di giri moderno - funzionamento
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2022, 20:03:32 »
Con il rbw, che ormai molte moto hanno, non mi stupirei se fosse vero, basterebbe implementare la funzione nella centralina che gestisce l'apertura del cf.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline federosso

  • Utente d'Elite
  • Post: 11745
  • Sesso: Maschio
Re:limitatore di giri moderno - funzionamento
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2022, 21:10:33 »
Certo, non dico che sia un problema tecnico. Ma mi pare strano andare a toccare le farfalle, con un certo lag, più tosto che il vecchio sistema sull'accensione o sugli iniettori.

Il mio dubbio deriva da questo.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Offline Matte

  • Utente d'Elite
  • Post: 6279
  • Sesso: Maschio
  • Tiratore scelto Stron.o
Re:limitatore di giri moderno - funzionamento
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2022, 23:54:37 »
Il ritardo non è di sicuro un problema, con l'elettronica bypassi il discorso, può darsi che implementare questa funzione nella centralina che gestisce il cf porti benefici di sicurezza/economia. Comunque credo che l'Ing possa illuminarci :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Offline federosso

  • Utente d'Elite
  • Post: 11745
  • Sesso: Maschio
Re:limitatore di giri moderno - funzionamento
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2022, 07:06:29 »
Il ritardo non è di sicuro un problema, con l'elettronica bypassi il discorso,  ...


Certo che si parla di funzioni implementate in centralina.
Ciò non toglie che un comando elettrico diretto rispetto a un comando su un meccanismo abbia un minimo ritardo

E quindi me ne chiedo, se sul serio lavora sulle farfalle, quale è il beneficio.

Forse azione progressiva?
Ma comunque non potresti lavorare comunque sul comando iniettori?

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)