News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Trafilamento Olio da Carter coprivolano

Aperto da angelo-bellini, 28 Maggio 2022, 14:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

Ciao a tutti
Sabato e domenica scorsi, Laura in sella alla sua Motina ER350 e io sulla mia Aermacchi 350, abbiamo fatto una gitarella in Val D'Aosta per un totale di 250 km su percorso misto (no autostrada)
Sabato sera parcheggiamo le moto all'hotel
La domenica mattina, noto subito al suolo, sotto al coperchio del volano della motina, una macchiolina d'olio (assorbita nell'asfalto) della dimensione di un 10 centesimi di euro
Con il dito, tocco in corrispondenza della brugola inferiore del coperchio volano (vedi foto) e una goccia d'olio si deposita sul mio dito
Mi salta subito in mente che il paraolio albero motore dietro al volano, stia iniziando a perdere
Giunti a casa, smonto il coperchio carter e rilevo molta sporcizia nera di olio misto a polvere, sia all'interno del coperchio, sia sugli avvolgimenti e anche tra volano e interno carter
Ad un'ispezione sommaria, non ho notato trafilamenti d'olio importanti
Ho ripulito il tutto e ho rimontato il coperchio
Ora è in osservazione
La motina era ferma da qualche mese (messa in moto ogni tanto
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

cartuccia56

Ciao Angelo, sei sicuro che provenga dall'interno o se la faccia dietro da qualche parte ? Saluti #24

angelo-bellini

Secondo me proviene dall'interno... comunque ora la tengo sotto osservazione... Ho risposto anche al tuo topic dell'ultraleggero...  :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

È calato il livello del liquido di raffreddamento? Attento se perde la pompa il liquido sporco di olio e gomma arriva fino li.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

cartuccia56

Sarà bene che in settimana ti invii quello che mi è rimasto quì ,non si sa mai che tu debba cambiarla ! #24

Giunordy

#6
Potrebbe trafilare da uno dei paraolio alberi a camme o coperchio punterie..a me è successo ed è una rogna...

liba

sta marcando il territorio..

metti il dito indice destro sotto la specula e sotto il tappo di scarico olio, poi guarda bene la zona del coppellotto motorino avviamento.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Apelle

#8
Citazione di: liba il 30 Maggio 2022, 07:55:45
sta marcando il territorio..

metti il dito indice destro sotto la specula e sotto il tappo di scarico olio, poi guarda bene la zona del coppellotto motorino avviamento.
Quoto.

Senza voler escludere a priori alcunché, è assai improbabile che perdano i paraoli di alberi a camme o albero motore.

In ogni caso, per prima cosa una approfondita pulita "a specchio" di tutto il blocco motore, con particolare attenzione alle zone indicate da Vittorio, e poi si dovrebbe vedere da dove *realmente* arriva.

Utile anche il il suggerimento di Walter, ma anche lì la vedo comne una delle eventualità più remote, la pompa è "nuova", proveniente dalle dorate manine revisionanti di Robi Dakobox. Non posso immaginare che abbia già problemi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

liba

prendi dei fazzoletti di carta ed incastrali sotto il punto sospettato..
il giorno dopo scoprirai cosa e dove perde..


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

duc27

Vista l'accurata descrizione fatta del tipo di deposito non escluderei che a causa della scarsa tenuta della guarnizione del carter la presenza di "tracce" di olio provengano da una lubrificazione eccessiva della catena.

liba

scusate, prendo la palla al balzo...

ogni volta che mi arriva una moto... la zona giro pignone telaio e slitte sono imbrattate di un materiale denso e nero che manco con lo sgrassante ed il pulivapor viene via..
sembra uno dei ns politici attaccato alla sua poltrona.

il più delle volte per staccarlo devo usare il coltello (non per il politico)...

ciò premesso ... oggi il 90% delle catene ha oring e xring...cosa vuol dire? che il grasso necessario è trattenuto dagli stessi e durerà per tutta la vita della catena stessa.. basta ---- quindi ogni tanto una passatina di olio spray per catene da biciclette... se proprio è necessario. io lo uso una volta l'anno...

a che cazzzo serve inondare una catena di una roba cara.. tachente e merdosa che andrà espulsa al primo giro e si attaccherà ovunque sulla moto??? ma certo e sicuro non dove volevate..

liba


volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

angelo-bellini

Grazie mille dei consigli
Effettivamente prima di intraprendere la gita avevo lubrificato la catena con il grasso spray
Comunque ora la moto è ferma da una decina di giorni. Appena rientro dal turno di lavoro farò i controlli che mi avete consigliato
Vi tengo aggiornati
Grazie ancora
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Sabato altri 250 km di gita per la motina...
Controllo perdita... aveva ragione DakoBG [crying] [crying] [crying]
Dopo la pulizia che ho fatto all'interno del carter volano, il liquido in questione ha il colore del liquido di raffreddamento. Quindi, all'inizio sembrava olio in quanto attraversava il fondo del carter sotto al volano e si mescolava alla sporcizia. Ora si è palesato chiaramente per quello che è...  [crying] [crying] [crying]
Necessito di qualcuno che possa risolvermi il problema, in quanto va ben oltre le mie capacità tecniche...
Sempre compensando ovviamente il lavoro che si andrà a svolgere
Faccio quindi appello  :sos: :sos: :sos: a qualche anima buona residente in piemonte, lombardia, veneto...
Preciso che ho una pompa nuova di TopoGigi, nell'attesa di revisionare l'originale
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

liba

#14
se vieni con una pompa dell'acqua del 350 pronta da montare te la cambio io.
ma sei proprio sicuro che è lei che perde?

di giorno feriale però. sabato questo ed il prox sono impegnato

di domenica non lavoro più.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato