News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Trafilamento Olio da Carter coprivolano

Aperto da angelo-bellini, 28 Maggio 2022, 14:15:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: liba il 06 Giugno 2022, 16:31:22
se vieni con una pompa dell'acqua del 350 pronta da montare te la cambio io.
ma sei proprio sicuro che è lei che perde?
... e non già il bulloncino di chiusura dello sfiato del circuito di raffreddamento?
È vero che è dall'altro lato della distribuzione, ma magari riesce a fare il giro...

In ogni caso - 1: hai verificato un calo del livello del refrigerante?
In ogni caso - 2: hai verificato che ci sia effettivamente la perdita dalla base della pompa?_
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

angelo-bellini

Citazione di: Apelle il 06 Giugno 2022, 17:06:09
Citazione di: liba il 06 Giugno 2022, 16:31:22
se vieni con una pompa dell'acqua del 350 pronta da montare te la cambio io.
ma sei proprio sicuro che è lei che perde?
... e non già il bulloncino di chiusura dello sfiato del circuito di raffreddamento?
È vero che è dall'altro lato della distribuzione, ma magari riesce a fare il giro...

In ogni caso - 1: hai verificato un calo del livello del refrigerante?
In ogni caso - 2: hai verificato che ci sia effettivamente la perdita dalla base della pompa?_
Risposta 1 Non c'è calo significativo del livello del liquido di raffreddamento, guardando nell'ampolla sotto al tappo serbatoio
Risposta 2 Non mi azzardo ad aprire carter dove ci sono le ruote delle regolazioni delle valvole, se mi salta un dente per qualsiasi motivo, ce l'ho nello stoppino  :rotolol:
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: liba il 06 Giugno 2022, 16:31:22
se vieni con una pompa dell'acqua del 350 pronta da montare te la cambio io.
ma sei proprio sicuro che è lei che perde?

di giorno feriale però. sabato questo ed il prox sono impegnato

di domenica non lavoro più.

Grazie Liba, ti faccio sapere...
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: Apelle il 06 Giugno 2022, 17:06:09
Citazione di: liba il 06 Giugno 2022, 16:31:22
se vieni con una pompa dell'acqua del 350 pronta da montare te la cambio io.
ma sei proprio sicuro che è lei che perde?
... e non già il bulloncino di chiusura dello sfiato del circuito di raffreddamento?
È vero che è dall'altro lato della distribuzione, ma magari riesce a fare il giro...

In ogni caso - 1: hai verificato un calo del livello del refrigerante?
In ogni caso - 2: hai verificato che ci sia effettivamente la perdita dalla base della pompa?_

Il carter è completamente asciutto di fuori, il piccolo rivoletto (da sabato sera ad oggi avrà fatto 3 goccie per terra, quindi non è una perdita importante) scorre sulla parte più bassa del carter all'interno e si raccoglie in corrispondenza della brugola indicata nel disegno
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DAKOBG

Sarà perché sono passati 10 anni da quando avevo deciso di buttarmi a studiare la pompa dell' acqua. Sarà che quello che ha descritto è la stessa cosa capitata a me anni fa, ma la durata della pompa dipende da molti fattori non solo dalla data di montaggio.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Citazione di: DAKOBG il 06 Giugno 2022, 20:23:16
Sarà perché sono passati 10 anni da quando avevo deciso di buttarmi a studiare la pompa dell' acqua. Sarà che quello che ha descritto è la stessa cosa capitata a me anni fa, ma la durata della pompa dipende da molti fattori non solo dalla data di montaggio.

Certo concorreranno tanti fattori... comunque ha fatto un onoratissimo servizio... ad aprile ha fatto 6 anni che l'ho presa da Apelle... ed è sempre andata bene... questo trafilamento è comunque un'inezia; ovviamente da non trascurare a lungo
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DakoBox

Citazione di: Apelle il 30 Maggio 2022, 09:38:43
Citazione di: liba il 30 Maggio 2022, 07:55:45
sta marcando il territorio..

metti il dito indice destro sotto la specula e sotto il tappo di scarico olio, poi guarda bene la zona del coppellotto motorino avviamento.
Quoto.

Senza voler escludere a priori alcunché, è assai improbabile che perdano i paraoli di alberi a camme o albero motore.

In ogni caso, per prima cosa una approfondita pulita "a specchio" di tutto il blocco motore, con particolare attenzione alle zone indicate da Vittorio, e poi si dovrebbe vedere da dove *realmente* arriva.

Utile anche il il suggerimento di Walter, ma anche lì la vedo comne una delle eventualità più remote, la pompa è "nuova", proveniente dalle dorate manine revisionanti di Robi Dakobox. Non posso immaginare che abbia già problemi.
...echilallà...
che sfiga


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Ciao Angelo ho una curiosità, quanti chilometri hai fatto da quando hai utilizzato questa pompa dell'acqua??

angelo-bellini

Citazione di: Topo gigi il 06 Giugno 2022, 23:35:27
Ciao Angelo ho una curiosità, quanti chilometri hai fatto da quando hai utilizzato questa pompa dell'acqua??

Ehh bella domanda... devo vedere se ho una foto o un dato del contakm di quando l'ho presa... comunque la moto ha girato parecchio. Ferma solo d'inverno e per il resto dell'anno faccevamo e facciamo gite in media 2 weekend al mese...
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Apelle

Ce l'ho io, la foto.
Come sai, praticamente non l'ho quasi mai usata; questa foto risale a quando l'ho approntata per l'iscrizione FMI e i km sono rimasti quelli finché non l'hai presa tu.

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

angelo-bellini

Citazione di: Apelle il 08 Giugno 2022, 01:13:24
Ce l'ho io, la foto.
Come sai, praticamente non l'ho quasi mai usata; questa foto risale a quando l'ho approntata per l'iscrizione FMI e i km sono rimasti quelli finché non l'hai presa tu.

Grazie Apelle!!
Quando rientro a casa controllo i KM
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Allora ragazzi...
Questo weekend abbiamo fatto circa 400km con la Motina e l'Aermacchi
La perdita sembra scomparsa  shock shock shock
Il livello del liquido di raffreddamento è a posto...
Bohhhhh
Vi tengo aggiornati
PS
Ho messo disco nuovo e pastiglie nuove sulla ER, prima di montarle ho smussato leggermente gli angoli delle pastiglie con una lima.
Mi sembra che freni meno; dovevo forse dare una limatina anche alla parte della pastiglia che va a contatto col disco?
Il livello dell'olio nel serbatoio della pinza è ok e non ci sono bolle. Il tubo dell'olio freno è quello in metallo della new fren
Forse deve solo farsi un po la pastiglia sul disco?
Un abbraccio a tutti
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

nequizia

400 km di rodaggio sono sufficienti, dipende dal tipo di mescola della pastiglia. È sempre la stessa di prima?

angelo-bellini

Citazione di: nequizia il 23 Giugno 2022, 22:20:08
400 km di rodaggio sono sufficienti, dipende dal tipo di mescola della pastiglia. È sempre la stessa di prima?

Cia Nequizia
Non lo so, devo vedere se su quelle che ho smontato c'è scritto qualcosa
Otra ho montato le Brembo come da foto che allego
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

nequizia