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un dramma dietro un altro

Aperto da hagimov, 31 Maggio 2022, 23:45:50

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hagimov

Ciao a tutti,
Di solito non apro le discussioni, mi limito a leggere quelle che passano sul forum ma oggi mi trovo a dover affrontare un problema ed ho bisogno di un aiuto.
Cronaca:
Avevo il mio RC 89 sul ponte per la sostituzione della cinghia distribuzione, una volta richiuso il tutto approfitto per cambiare la trasmissione, ossia pignone, catena e corona.
La catena (trovata montata al momento dell'acquisto) aveva un gioco esagerato, veramente consumata, dovevo cambiarla....
Rimuovo il pignone e la catena stessa, ma quando vado alla corona cominciano i guai.
Chi l'aveva montata prima di me aveva sciupato l'esagono delle viti, inoltre vite e dado si sono imparentati fra loro, tutte e 6.
I dadi stanno ancora peggio, appena provo a svitarli si deformano come fossero burro, mai visto una cosa del genere; in mezz'ora sprofondo sempre di più nei casini.
E ora cosa faccio, mi dico, ho entrambi i lati (vite, dado) completamente sciupati; provo a forare le viti ma la punta non gli fa neanche il solletico, ho l'idea di segare le viti con un seghetto dalla parte del dado.
Ci riesco, poi provo con un cacciaspine e martello a far uscire le viti verso l'esterno ma nulla, non succede nulla.
Poi come sempre accade in questi casi, la situazione precipita ed improvvisamente vedo una cricca sul mozzo intorno ad una vite.
Ecco che un semplice intervento si trasforma in un incubo, adesso devo cambiare il mozzo.
La sostituzione della trasmissione ad una moto è una operazione che faccio da sempre, non ho mai avuto problemi, invece in meno di 2 ore mi trovo a dover sostituire il pezzo per lavori precedenti approssimativi.
Vi chiedo adesso se qualcuno ha la disponibilità di un mozzo oppure di una ruota completa; il mozzo mi costerebbe meno ma adesso ho paura anche di levare i raggi, magari sono inchiodati anche loro.
MI metterò anche a cercare su internet ma se già qualcuno di voi può aiutarmi, lo apprezzerei molto.
Questa moto mi sta deludendo, da quando l'ho comprata nel 2020 mi ha dato più guai che gioie, se penso a quanto sognavo di averla e invece adesso sono sempre a metterci le mani sopra...

federosso

Capisco lo sconforto.
Tieni però presente che parliamo comunque di veicoli vecchi e passati da più mani.

Non credo sia un problema reperire una ruota completa.
Se non per il costo.

Magari compra la nuova accertandoti che sia buona.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

Dal titolo del post mi ero preoccupato. Fortunatamente mi sembra che se ne trovano in giro
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Si trovano su internet a circa 90-100€, a volte complete di corona e disco. Solo il mozzo secondo me ti verrebbe di più perché tra raggi che non si smontano, centratura, palazzi e mazzi, viene un delirio

bigbore

uhmmm.... si, capisco benissimo la voglia di suicidarsi o suicidare la moto  :laugh:  Il nordwest che ho avuto è stato una fabbrica di rogne tanto per rimanere sul generale.


E ringrazia che i maestri meccanici che ci hanno messo mano non ti hanno saldato il pignone.... o non ci sei ancora arrivato?


Dai che una ruota si trova, però il mozzo  tenterei di recuperarlo visto la penuria di ricambi. Una criccatura si salda e sempre con sapiente uso di cannello a gas quei gambi di vite verranno via


"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Un bel quote per il Big. E magari metti una foto, così si capisce bene l'entità del danno.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

hagimov

ciao, grazie per le risposte.
Il pignone mi è venuto via subito, la catena aveva una falsamaglia (che io in genere non uso) e quindi in 3 secondi l'ho tolta.
Oggi non ho potuto metterci mano, alla fine cercherò una ruota completa e pace.
Ma per togliere i tronconi di vite voi come fareste? e una volta scaldato con il cannello che ci fo, continuo a picchiarci sopra?
E la saldatura mi conviene farla con mozzo libero, cioè senza raggi o così come si trova montata?
sempre in tema della ruota: il cerchio deve essere un Marchesini, Borrani, Excel .... che marca montava in origine? Guarda il tuo mi direte voi ma dicevo così , per essere sicuro.
Scusate per le tante domande, mi servono anche per darmi morale.

anbagnol

la saldatura a mozzo libero.  Io ho buttato 2 cerchi saldati con la raggiatura in essere  [crying] [crying]  sembrava perfetta, ma quando si e' freddato il tutto sembrava di essere sulle curce del muraglione [arngry] [arngry]
anbagnol50

p69

Citazioneil cerchio deve essere un Marchesini, Borrani, Excel .... che marca montava in origine?
Dovrebbe montare gli Akront, mi par di ricordare che al posteriore monta i WM2 2.50x17
Maffeo

Filippo

#9
akront no
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

DID RACING alliminio. 2,50x17

------------------
i dischi freno sia anteriori che posteriori sono ancorati al mozzo con bolloni arrotondati da 6 x 20 - brugola da 4mm
il materiale di queste viti e' di merda per toglierle è quasi impossibile con la chiave a "t" seppur nuova, a causa della loctite a suo tempo inserita.

modalità 1).   scaldare con fiamma ossidrica la parte filettata del mozzo, per benino... poi inserire la chiave a brugola da 4 tirare martellandoci sopra e si sviteranno.

modalita' 2) avete già rovinato la testa della vite: saldateci sopra un bullone a brugola da 6 - saldatrice a filo (prima appuntito col flex) poi tirate con la chiave. col caldo della saldatura la loctite molla.

modalita' 3) avete trapanato le teste delle brugole.. togliete il disco. scaldate con fiamma ossidrica, mettete il troncone in morsa da banco e provate a togliere svitando.

modalita' 4) prima di mettervi a trapanare il mozzo e non riuscirete mai a fare un bel lavoro - SOPRATUTTO UN LAVORO SICURO per voi e per i posteri. comprate una ruota posteriore.. e fate smontare i dischi da uno che lo sa fare.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Filippo

e Neanche DID.

se non erro sono sanremo ma sul cerchio non c'è scritto
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

sanremo e did sono lo stesso portone.

comunque sui miei c'è scritto did racing.

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

hagimov

ciao a tutti,
un aggiornamento:
sono riuscito non so come a togliere 5 delle 6 viti sulla corona, probabilmente segandole avevo un po' allentato la stretta; ne rimane una che sembra inchiodata alla morte, ci ho saldato sopra una vite a brugola ma anche con questa non si svita anzi, si è rotta pure quella.
adesso sul mozzicone ci ho saldato un dado più grosso, domani ci riprovo.
Sul fronte disco, tutte e 6 le vitine chiaramente non vengono e l'esagono è già sciupato su tutte e 6; domani provo a scaldarle e poi a saldarci sopra altre viti... speriamo bene.
La crepa sul mozzo in realtà è qualcosa di più, credo che quando riuscirò a levare la corona, quel pezzo si staccherà definitivamente, sono già pronto psicologicamente ad un cambio mozzo (speriamo che i raggi almeno quelli vengano via facilmente).
E' un po' come quando caschi nelle sabbie mobili e più ti dimeni, più vai a fondo.

liba

#14
bene... è arrivato il momento che ti compri una ruota con disco freno già montato (da non toccare) o già smontato..

non vedo altra soluzione.

la tua che gilera è? anno?

rc 89.. raggi inox o normali?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato