News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

un dramma dietro un altro

Aperto da hagimov, 31 Maggio 2022, 23:45:50

Discussione precedente - Discussione successiva

nequizia

Probabilmente è il mozzo della versione R che se non ricordo male, è leggermente più stretto.
Io montai una ruota di un R sulla versione 89/90 per avere la possibilità di montare un tassellato decente. Risolsi mettendo un rondellone dal lato freno proprio per recuperare questa differenza e centrare corona e disco.

bigbore

dai, su col morale che chi la dura la vince o per dirla come i nostri antenati: "per aspera ad astra"


Io non ho ben chiaro (mi avuto un RC) come è fatto il retrotreno della tua gilera ma se è come quasi tutte le moto il problma dovrebbe essere nel fatto che la pinza adesso non è più allineata col disco. Io leveri la pinza.... giusto per vedere se riesci  montare la ruota e poi lavorerei il portapinza per recuperare questi 5mm "abbassando" la sede di battuta della pinza oppure cercheri un portapinza del RC-R che magri nelle sue quote ti permette di risolvere.
Non mi spiego però perchè in gilera hanno fatto un mozzo più stretto e....
Spoiler
... ammetti però che te l'avevo detto di saldare  :laugh:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

hagimov

Per quanto ne so , il RC-R aveva il cerchio di 18 (ma non sono sicuro, lo confermerà qualcuno quì nel forum) mentre io ho il 17" classico.
Quello che mi viene in mente ora è di fare un distanziale (lato dx) della ruota più stretto di 5mm e di mettere un rondellone, sempre di 5mm a dx del supporto pinza.
In pratica mantengo la larghezza dell'insieme all'asse della ruota ma sposto il supporto Pinza (e quindi la pinza stessa ) di 5mm verso l'interno.
Potrebbe andare?

nequizia

Forse ti sei distratto e non hai letto ciò che avevo scritto due messaggi sopra....

liba

 io di ruote ne ho montate parecchie utilizzando fondi di magazzino. quindi difficilmente sapendo se arrivava da una rc o da una cobra di questo o di quell'anno...
ma non di una Rcr----- quella ha la ruota da 18 come ben sapete.

in più occasioni a ruota finita (nera raggiata e con gomma montata) il disco toccava la pinza da una parte o dall'altra...  sembrava avere bisogno di un distanziale diverso.
ed i distanziali come ingombro sono di due tipi, qualche volta uso distanziali modificati ma  a volte non c'è verso di non avere problemi.
più volte mi son detto che erano i cuscinetti nuovi, ma non ci credo.
alla fine, nei casi disperati uso il rondellone e tutto quadra.

l'importante è che la priorità è la linea corona-pignone che deve essere perfetta.-
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

hagimov

Citazione di: nequizia il 04 Luglio 2022, 16:26:31
Forse ti sei distratto e non hai letto ciò che avevo scritto due messaggi sopra....
hai ragione, avevi proprio detto rondellone.....
butto giù uno schizzo e vedo fare questi due spessori nuovi.

nequizia

Perché due? Io ho usato un rondellone sul lato freno. Ho preso i distanziali della ruota da 17 e messi al posto di quelli trovati sulla ruota da 18

hagimov

io possiedo solo i due distanziali della mia ruota originaria di 17.
quello a sx lato corona resta così com'è, però dovendo far avvicinare il supporto pinza verso la ruota devo costruire uno spessore 5mm più stretto di quello dx originale ed un rondellone di 5mm da mettersi fra supporto e forcellone.
in pratica levo 5mm a sinistra del supporto e li rimetto alla sua destra; in questo modo mi servono due pezzi.

bigbore

dai che ce la fai, moto pronta per la edizione 2022 della gileroica... che ti prendiamo anche se non monti disco e pinza (per la serie. "nudi alla meta")  :fuma:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

hagimov

ciao a tutti,
Volevo aggiornare il post e allo stesso tempo comunicare che forse (speriamo una volta per tutte) ho risolto.
Sono riuscito a farmi fare i due nuovi distanziali (quelli famosi per fare avvicinare la pinza freno), li ho montati insieme a disco e pasticche nuovi....beh, sembra proprio che ci siamo.
Ho avuto un ultimo problema con la catena che era o troppo corta oppure troppo lunga soltanto cambiando una maglia ma anche quello sembra sia andato a posto.
ho fatto un giro di prova (c'era da verificare anche che la sostituzione cinghia fosse andata nel verso giusto) e non si è rotto nulla, niente si è surriscaldato e insomma, è andata.
Volevo ringraziare chi mi ha dato dei consigli in questi 2 mesi, mi sembrava giusto far sapere come era finita (i post si aprono nel momento del bisogno ma poi quando si risolve il problema va fatto sapere).
ora vediamo se mi godo questo resto di estate, ci sentiamo.

PS.
allego la foto dei distanziali, quello a sx è l'originale, gli altri sono quelli per adattare la pinza.
ciao

hagimov


Matte

Bene, dai, ora usala e divertiti... [banana] :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

hagimov

"si diverta" , mi disse il tipo al momento dell'acquisto, mi sa che mi lanciò una maledizione... [undecided]

Topo gigi

Finalmente questo piccolo calvario è finito, no perché visto il periodo, il titolo del tipic era inquietante :fuma: :rotolol:

bigbore

Citazione di: hagimov il 27 Luglio 2022, 10:30:13
"si diverta" , mi disse il tipo al momento dell'acquisto, mi sa che mi lanciò una maledizione... [undecided]
nessuna maledizione, sei te hai frainteso. Infatti quì occorre precisare che il verbo divertire deriva dal latino divertere che nulla centra col senso comunemente inteso di svagarsi, intrattenersi piacevolmente  leg
https://www.dizionario-latino.com/dizionario-latino-italiano.php?lemma=DIVERTO100
comunque, per rimanere in tema, per aspera ad astra! adesso usala e goditela  :moto :moto :moto

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".