News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Quale regolatore di tensione installare

Aperto da Koos, 03 Giugno 2022, 18:18:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Koos

Poiché l'80 TG3 era un modello da esportazione, trovare uno schema dell'impianto elettrico è quasi impossibile.
Pertanto voglio realizzare un semplice cablaggio per caricare la batteria e accendere le luci.
Di quale inverter ho bisogno e come collegarlo?
La bobina è collegata e il motore è in funzione.
Dalle bobine partono 4 fili, 2 gialli, 1 marrone e 1 nero.

Matte

I due gialli dovrebbero essere le fasi dello statore, che vanno poi raddrizzate nel raddrizzatore/regolatore di tensione, un altro direi che è la bobina delle luci, probabilmente il marrone, il nero potrebbe essere una massa. Devi armarti di tester e leggere cosa c'è in uscita sui vari cavi a motore acceso, per essere sicuro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Meglio cercare uno schema: nella maggior parte delle accensioni...i due fili "colorati" sono uno la corrente per la Bobina A.T: e l'altro il segnale del pick-up !
Tipiche le Motoplat: cavo azzurro per la corrente, nero per segnale pick-up.
Secondo me la tua accensione "Ducati Energia" è quella solita dei vari Minarelli etc, lo schema si trova.

Matte

In realtà aveva già chiesto se qualcuno disponeva dello schema elettrico qui sul forum, ma a quanto pare non si trova (almeno, non del tg3, nè 80 cc nè 125, io ho provato a spulciare in rete e non l'ho trovato). Io credo, ma ovviamente potrei sbagliare, che lui abbia evidenziato i soli cavi che riguardano l'alimentazione elettrica della moto, pickup e bobina AT li ha già individuati e separati. Ecco perché avevo scritto delle due fasi AC gialle e la bobina delle luci marrone. Al netto chiaramente di aver capito male :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 04 Giugno 2022, 12:51:47
In realtà aveva già chiesto se qualcuno disponeva dello schema elettrico qui sul forum, ma a quanto pare non si trova (almeno, non del tg3, nè 80 cc nè 125, io ho provato a spulciare in rete e non l'ho trovato). Io credo, ma ovviamente potrei sbagliare, che lui abbia evidenziato i soli cavi che riguardano l'alimentazione elettrica della moto, pickup e bobina AT li ha già individuati e separati. Ecco perché avevo scritto delle due fasi AC gialle e la bobina delle luci marrone. Al netto chiaramente di aver capito male :ok:



...invece hai capito benissimo, sono io che son rinco!
Ha scritto "bobina collegata e funzionante"...

Koos

Grazie, signori,
Apprezzo molto il vostro aiuto nel pensare.
La parte dell'accensione funziona, quindi il motore funziona.
Oggi pomeriggio misurerò la tensione fornita dai fili.
Mi scuso per la reazione tardiva, perché sto ancora aiutando a organizzare un evento motoristico. [lo abbiamo praticato noi stessi]
https://www.youtube.com/watch?v=I6MIEqyYBHk

Koos

Misurato a basso regime; giallo[1] 6 Volt, giallo[2] 7 Volt, marrone 21 Volt, nero 19 Volt.
Si tratta di medie, il mio strumento di misura oscilla molto.
Mi ha colpito anche il fatto che una lampada a 12 V sui fili marrone e nero bruciava intensamente, mentre una lampada a 6 V sui fili gialli non si accendeva nemmeno.
Quando la lampadina è stata collegata ai fili gialli, è stato misurato zero volt.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Matte

Le misure le hai fatte in continua o in alternata?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Koos

#8
Le misure  in alternata. [errore?]  [sad]

Matte

#9
No, è giusto, in uscita dall'alternatore hai appunto corrente alternata. Fai le misure anche intorno ai 3000 g/min, se puoi. Devi misurare la tensione tra i due gialli.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Koos

Citazione di: Matte il 05 Giugno 2022, 23:10:37
No, è giusto, in uscita dall'alternatore hai appunto corrente alternata. Fai le misure anche intorno ai 3000 g/min, se puoi. Devi misurare la tensione tra i due gialli.

Finalmente ho trovato il tempo di misurare.
Ho misurato circa 37 volt.
Non è un po' troppo ?

bigbore

Solitamente queste misure si effettuano collegando un puntale a massa, l'altro sul filo che vuoi controllare. In questo modo la tensione che leggi è quella corretta.... comunque 37V non sono troppi in assenza di carico
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Koos

Citazione di: bigbore il 10 Giugno 2022, 09:29:27
Solitamente queste misure si effettuano collegando un puntale a massa, l'altro sul filo che vuoi controllare. In questo modo la tensione che leggi è quella corretta.... comunque 37V non sono troppi in assenza di carico

misurando a massa hanno circa 7 Volt

Matte

37 volt tra i due gialli non è male.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Koos

Fin qui tutto bene. :clap:
Ma quale regolatore di tensione e come collegarlo?