Aiuto frizione dakota er 350

Aperto da sparviero71, 18 Giugno 2022, 16:53:27

Discussione precedente - Discussione successiva

sparviero71

Buongiorno a tutti! 
Chiedo umilmente aiuto essendo rimasto a piedi con la mia dakota 350 er...... 
improvvisamente la leva frizione non è più "tornata", rimanendo "tirata".......
la pompa frizione è sta revisionata l'anno scorso, sostituendo tutti i gommini e l'olio; i dischi frizione sono stati sostituiti anch'essi, montando il pacco frizione "newfren" specifico.
La cosa strana è che abbia ceduto così improvvisamente,  senza dare sintomi..... 
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi una info in merito.....

Matte

Probabilmente ti ha ceduto la guarnizione del pistoncino della pompa o è rimasta bloccata dentro la pompa stessa. Temo che ti tocchi aprirla, la pompa, e vedere dove è il bubbone. Hai notato perdite di liquido?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

sparviero71

#2
Grazie mille per la info.....la cosa strana è che non perdeva e ha funzionato perfettamente fino a quel momento....... mi viene il dubbio che eventuali perdite allora siano finite "da sotto" nell'olio motore , nel carter per intenderci....è possibile???.....

DAKOBG

#3
La mia esperienza: durante il ritorno a casa dopo un raduno in un bel rettilineo, scalo la marcia e crac la marcia per entrare entra ma senza frizione. Eravamo in due in moto, lascio immaginare partire da fermi, in due e senza frizione senza far spegnere la moto nell'inserire la marcia.
Chiusa parentesi. Risultato si era rotta la molla conica all'interno, quella che riposiziona il pistoncino dopo il rilascio della leva. Con il tempo e con il Dot4 si era corrosa e indebolita al punto di rompersi. Di molle ne feci fare un po' ma con un valore di diametro del filo leggermente superiore, un decimo. Se servono posso dartele gratis, a te solo le spese di spedizione.
Controlla dove è il guasto. Copri bene cellofan e nastro di carta tutto quel che è sotto la leva-serbatoio dell'olio, una goccia di dot ti rovina qualsiasi cosa dovesse toccare. Guanti e tanta pazienza anche una siringa a portata di mano è sempre utile in questi casi. Attento dove metti l'olio dot4
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

sparviero71

Ti ringrazio di tutto cuore..... devo mettermici e ti faccio sapere nel caso..... grazie ancora......

Matte

Si, bravo Dako, la molla potrebbe essere la giusta indiziata del pistoncino che non è tornato indietro.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

sparviero71

Mi sa che avete colto nel segno, infatti nel tentativo di sbloccare la leva il pistoncino in foto, poggiato sulla sella, è  "uscito" con le dita, non era ritenuto.....    cmq se ho ben capito è la molla di questo kit:  https://www.ebay.it/itm/PISTONCINO-KIT-POMPA-FRENO-GRIMECA-13-X-39-COMPLETO-CON-MOLLA-061036-/274506033613?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l49286&mkrid=724-127637-2357-0

DAKOBG

Citazione di: sparviero71 il 18 Giugno 2022, 16:53:27
Buongiorno a tutti! 
Chiedo umilmente aiuto essendo rimasto a piedi con la mia dakota 350 er...... 
improvvisamente la leva frizione non è più "tornata", rimanendo "tirata".......
la pompa frizione è sta revisionata l'anno scorso, sostituendo tutti i gommini e l'olio; i dischi frizione sono stati sostituiti anch'essi, montando il pacco frizione "newfren" specifico.
La cosa strana è che abbia ceduto così improvvisamente,  senza dare sintomi..... 
Ringrazio anticipatamente chi possa darmi una info in merito.....
Peccato nell'elenco manca solo una cosa; la molla ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Citazione di: sparviero71 il 18 Giugno 2022, 23:26:43
Mi sa che avete colto nel segno, infatti nel tentativo di sbloccare la leva il pistoncino in foto, poggiato sulla sella, è  "uscito" con le dita, non era ritenuto.....    cmq se ho ben capito è la molla di questo kit:  https://www.ebay.it/itm/PISTONCINO-KIT-POMPA-FRENO-GRIMECA-13-X-39-COMPLETO-CON-MOLLA-061036-/274506033613?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l49286&mkrid=724-127637-2357-0
Proprio lei!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

sparviero71

Ho capito tutto...... quando avevo revisionato la pompa, un anno fa, avevo comprato un kit con più gommini, quello linkato non li aveva tutti, quindi sostituii i gommini na non la molla e il pistoncino.....quindi la molla in questione...ha ben 33anni....ci sta che si sia rotta!!!.....  grazie  ragazzi!! Siete mitici...

DAKOBG

Attenzione se non mi sbaglio, i diametri dei pistoncini tra frizione e freno sono differenti sia per guarnizioni che pistoncino, ma le molle sono uguali perché come dalla foto del kit montata a cono rovesciato è ininfluente. La sede di appoggio sul fondo ha sempre lo stesso diametro e così anche dove è ancorato al pistoncino. Chiaro? :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

sparviero71

So che per il dakota il diametro è 13 per la frizione  e 12 per il freno......

sparviero71

Oggi è arrivato il ricambio Grimeca..... appena ho tempo vi so dire......

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Citazione di: sparviero71 il 18 Giugno 2022, 23:26:43
Mi sa che avete colto nel segno, infatti nel tentativo di sbloccare la leva il pistoncino in foto, poggiato sulla sella, è  "uscito" con le dita, non era ritenuto.....    cmq se ho ben capito è la molla di questo kit:  https://www.ebay.it/itm/PISTONCINO-KIT-POMPA-FRENO-GRIMECA-13-X-39-COMPLETO-CON-MOLLA-061036-/274506033613?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p2349624.m46890.l49286&mkrid=724-127637-2357-0

Porc putt che prezzo!!!!!!
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.