News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Carburatori Dakota 500 - revisione faidate

Aperto da noctis, 29 Giugno 2022, 22:56:15

Discussione precedente - Discussione successiva

noctis

Ciao,

Mi sono avventurato nello smontaggio e revisione  carburatori della Dakota 500 ER, in quanto da un po' di tempo sto avendo problemi di spegnimento al minimo, e negli avvii a caldo.
Sto seguendo l'ottima guida in PDF scaricata dal forum per lo smontaggio e pulizia dei particolari.

Quindi l'intento di questo topic è condividere il lavoro che eseguirò ma soprattutto chiedere aiuto in caso di bisogno :D

Primo dubbio che ho incontrato è sul getto d'avviamento, almeno credo sia lui.
Sia sullesploso che sulla guida di parla di un OR montato su suddetto getto, ma nello smontare la vaschetta ho notato la sua assenza
[attach=1]

Non fate caso alla scritta in rosso, me l'ero annotata durante lo smontaggio per ricordarmelo

nequizia


Matte

Confermo, manca, serve a fare tenuta tra getto e sede nella vaschetta.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

anbagnol

blocca il passaggio per l'arricchitore del minimo
anbagnol50

noctis

pensate che la sua assenza possa influire sul fatto che la moto si spegne al minimo poco dopo l'avvio?

o è da imputarsi ai getti del minimo? già smontandoli e guardandoli controluce ho notato che il sx ha il foro più chiuso, non se sia così gia di fabbrica o è sporco

anbagnol

la mancanza di o-ring  dovrebbe far passare piu'benzina e quindi accellerare, non spegnere per mancanza di carburante.

controlla il numero dei getti, e' scritto sul bordo dove c'e' il taglio per il cacciavite. dobresti lavarli in vasca ad ultrasuoni,
se non ne disponi il vecchio trucco. li fai bollire in acqua dispillata per 10/15 minuti e dopo li soffi con aria compressa
anbagnol50

noctis

Ok grazie della dritta.

Ancora devo finire di smontare tutti i pezzi.

Approfitto per chiedere se oltre al dado dell'astina della pompa di ripresa ci sono altri componenti ai quali bisogna fare attenzione alla loro posizione o profondità di avvitatura prima dello smontaggio.

Grazie

Apelle

Citazione di: noctis il 30 Giugno 2022, 21:31:44
Approfitto per chiedere se oltre al dado dell'astina della pompa di ripresa ci sono altri componenti ai quali bisogna fare attenzione alla loro posizione o profondità di avvitatura prima dello smontaggio.
Non che mi ricordi.
Ma anche il settaggio della pompa di ripresa va ritarato in ogni caso, quindi...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

noctis

uff... oltre al OR sul getto di avviamento, ho scoperto altri pezzi mancanti durante lo smontaggio...

molla rondella e guarnizione dietro alla vite di regolazione miscela al minimo:

[attachimg=1]

Forse è la loro assenza che mi causava problemi al minimo... Infatti un giorno ho provato a regolare quella vite a moto accesa per sentire se variava il minimo ma rimaneva sempre uguale  :azz: [CFASD]

Matte

#9
Si, quelli di sicuro, anche perché di lì senza oring ti tira dentro anche aria. Ma come mai mancavano tutti questi pezzi?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

noctis

#10
vallo a chi l'ha smontato in precedenza  :fuma:

Ne ho trovate diverse di errori/porcate in un anno che ci metto mano.
Probabilmente l'avrei fatte anch'io se ci avessi dovuto mettere mano senza l'ausilio del forum e dei suoi contenuti condivisi.


Comunque appena finito di pulire tutto, metterò tutti i pezzi stesi in posizione di montaggio come negli esplosi, e farò un confronto pezzo per pezzo. giusto per essere sicuro che non manchi nient'altro

DAKOBG

Citazione di: noctis il 02 Luglio 2022, 12:07:11
uff... oltre al OR sul getto di avviamento, ho scoperto altri pezzi mancanti durante lo smontaggio...

molla rondella e guarnizione dietro alla vite di regolazione miscela al minimo:

[attachimg=1]

Forse è la loro assenza che mi causava problemi al minimo... Infatti un giorno ho provato a regolare quella vite a moto accesa per sentire se variava il minimo ma rimaneva sempre uguale  :azz: [CFASD]
La molla serve solo per evitare che, con le vibrazioni, la vite si sviti dalla posizione che deve tenere. Per il resto il problema è dentro nel carburatore.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

confermo che senza quel OR la carburazione del minimo non sarà mai stabile, sperimentato più volte.
Ma poi che ti frega? tutto peso in più e che te ne fai del minimo se vai sempre a tutta manetta  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

noctis

#13
Citazione di: bigbore il 02 Luglio 2022, 13:26:25
confermo che senza quel OR la carburazione del minimo non sarà mai stabile, sperimentato più volte.
Ma poi che ti frega? tutto peso in più e che te ne fai del minimo se vai sempre a tutta manetta  :rotolol:

ahahah preziosi grammi in meno!!


PS: SCOMMETTO CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA DI CARBURAZIONE BASTAVA SVITARE TALE VITE, AGGIUNGERE I PARTICOLARI MANCANTI E RIAVVITARLA REGOLANDOLA CON I GIUSTI GIRI, SENZA SMONTARE TUTTO IL CARBURATORE.

Ma va bene così, almeno gli ho dato una bella pulita interna, sul filtro laterale ingresso benzina del destro ci ho trovato un sacco di granelli che sembrava sabbia  shock

nequizia

Si hai fatto bene a smontarlo, era sporchissimo da quello che mi hai fatto vedere