News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Aiuto candela per RC 600

Aperto da Salva RC, 04 Luglio 2022, 22:52:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Salva RC

Ciao a tutti gli altri membri del forum.

Ti prometto che prima di darti fastidio ho cercato di trovare tutte le informazioni possibili nel forum a riguardo ma la mia ignoranza nel reperimento e tutte le informazioni che ci sono ancora mi lascia con dei dubbi in merito alla questione di quale candela sia più adatta a indossa la Gilera RC 600.

Raccogliendo informazioni dal forum e dai manuali, non so ancora quale candela sia la più appropriata.

Quando ho comprato la mia RC e cambiato la candela che indossava (come vi dicevo, la mia RC è rimasta ferma per molto tempo) il riferimento della candela era Champion RA4HC. L'ho cambiato per precauzione ma sembrava perfetto (elettrodo bianco e leggermente marrone senza tracce di olio o brutto nero)

Dopo aver indagato e prima di scoprire questo magnifico forum, ho montato la candela NGK R DR8EA (chiave per candele da 18mm e ho capito che dopo 10.000 km va cambiata). Attualmente con questa candela la moto parte quasi perfettamente sia a caldo che a freddo, e con grande gioia anche se scalciata. Ho assemblato questo modello un po' per ignoranza con quello che ho potuto leggere o scoprire.

In alcune pagine di ricambi moto spagnoli, il riferimento che viene fornito in equivalenza per il modello RC, RC COBRA, RC R e NORDWEST è la candela NGK D8EA o NGK DR8EIX.

Attualmente i riferimenti equivalenti per Champion RA4HC che ho trovato sono:
- NGK - 5329 / 3606 e 2641
- DENSO - XU27EPR-U o DENSO - XU24EPR-U
- CHAMPION - OE073/T10 (Compatibile anche con l'originale Champion A5YC della Gilera XRT 600)
In tutti i modelli precedenti, la separazione tra gli elettrodi varia da 0,6 a 0,8 mm.

Se guardo il riferimento della candela originale che è stata montata successivamente sui modelli RC Cobra, RC R e Nordwest, è la Champion A4HC e mi fornisce le seguenti candele come riferimenti compatibili:
- NGK - 6629 (Compatibile anche con l'originale A5YC della Gilera XRT 600)
- DENSO - XU27EPR-U o DENSO - IXU27 (su Iridium IX)
- CAMPIONE - OE073/T10
In tutti i modelli precedenti, la separazione tra gli elettrodi varia da 0,6 a 0,8 mm.

Se inserisco il riferimento della mia attuale candela NGK R DR8EA, i riferimenti di compatibilità che trovo sono questi:
- NGK - 7162 / D8EA o NGK DR8EIX (su Iridium IX)
- DENSO - X24ESR-U
In tutti i modelli precedenti, la separazione tra gli elettrodi varia da 0,6 a 0,8 mm.

Nonostante tutto quello che sto estendendo, ti informo di tutti i riferimenti che ho trovato compatibili con i diversi tipi di candele, perché se un giorno possono aiutarti.

Più avanti nel forum ho notato che ci sono altri riferimenti oltre alle candele che sono state montate da colleghi, come NGK DPR8EIX-9 e DPR9EIX-9 equivalenti in DENSO - IX24B o CHAMPION - CCH9701.

Con tutta questa mole di informazioni su candele e referenze, l'unica cosa che mi viene in mente è dire: AIUTO!!! Aiutami!!! Che candela devo montare sulla mia RC 600???

Conservo la mia attuale candela NGK R DR8EA (ho smontato la candela con 5.000 Km e ha un elettrodo perfetto e bruciata). Mi consigliate di montare una candela IRIDIUM (non mi dispiace spendere i soldi necessari ma tengo molto alla vita del mio motore). Danneggerebbe il motore o peggiorerebbe l'avvio?

Accetto qualsiasi consiglio e opinione e come sempre vi ringrazio molto per il vostro aiuto.

Cordiali saluti dalla Spagna.

nequizia

Ciao Salvo.
Ti posso dire il mio modesto parere. La candela originale da manuale è la champion A4HC o la corrispondente RA4HC che ha la schermatura.
Equivalente sono le NGK DP8EA-9 o la corrispondente DPR8EA-9 schermata.
Qualcuno ha usato le iridio ma non credo che ci siano miglioramenti significativi.
Io personalmente uso la champion che non mi ha mai tradito e in più la trovo più comoda da smontare perché è da 16mm e lascia più spazio alla chiave per lo smontaggio.
Io per il resto non mi farei sti problemi. Pensiero personale

Salva RC

Nequizia grazie mille per il tuo aiuto e la tua straordinaria opinione.

Forse mi sono preoccupato troppo per questo problema della candela, ma voglio rispettare il più possibile le parti originali della moto e montare quelle che corrispondono e si adattano meglio al motore. Devo coccolare e dare lunga vita alla RC.

Bene, seguendo le tue indicazioni, passerò dal mio NGK R DR8EA al DPR8EA-9 che hai citato o anche al Champion, che ho capito sarà il riferimento CHAMPION - OE073/T10, equivalente al riferimento originale RA4HC y A4HC???

Sostituisco la candela tra 8.000 e 10.000 km di utilizzo???

Grazie mille ancora per il tuo aiuto.

nequizia

Lunga vita all'RC. Mi sono permesso di darti il mio parere perché condividiamo lo stesso modello ma non mi pare che le altre versioni successive montino candele diverse. Comunque aspetto altri pareri

Filippo

Le candele sono quelle dette da nequizia. Io ho sempre montato le ngk  ma solo perchè ho trovato quelle
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Salva RC

Grazie ancora ad entrambi per le vostre risposte.

Ascolterò Nequizia e mi concentrerò sul modello NGK DPR8EA-9 o sul Champion.

Il problema Nequizia è che se cerco la candela dai riferimenti originali in Champion RA4HC o A4HC, mi rimanda al riferimento CHAMPION - OE073/T10 ma capisco che è la stessa candela anche se loro hanno aggiornato il riferimento. Il suo prezzo in Spagna è di 5,70 euros per la candela Champion e di 4,50 euros per NGK DPR8EA-9 con riferimento 6629 / 3606 e 2641 . Comprerò entrambi e vedrò come funzionano.

Ti dirò delle cose quando le provo.

Cordiali saluti e grazie mille.

bigbore

per quanto prestante il Bi4 non credo che una candela piuttosto di un'altra possa fare una differenza percepibile. Certamente il grado termico, quello si che è importante.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".