News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

catena bloccata

Aperto da supermaxie, 14 Luglio 2022, 23:48:05

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Buonasera a tutti, da un pò di tempo ho notato che le maglie della catena del mio gilera nordwest 600 del 1991 sono bloccate, a nulla è servito pulirla più volte con petrolio bianco ed ingrassarla con grasso spary bardahl specifico per catene, niente la trovi puntualmente puntata su diverse maglie, la catena se ben ricordo dovrebbe essere marca Did o ognibene, in 12 anni avrò percordo circa 10000 chilometri, la moto viene usata davvero poco, eppure mi si è presentato questo problema che mi da terribilmente fastidio.
Qualcuno di voi ha  mai avuto lo stesso problema? Eventualmente come evete risolto?
Di che passo è la catena del nordwest 600 del 1991?
grazie
Chissà perchè capitano tutte a me

nequizia

Passo 520. Tra did e ognibene c'è un abisso di qualità anche provenienti dalla stessa linea.
Questo problema l'ho riscontrato solo su catene vecchie arrugginite.

pegaso_grigio

Citazione di: nequizia il 15 Luglio 2022, 00:07:32
Passo 520. Tra did e ognibene c'è un abisso di qualità anche provenienti dalla stessa linea.
Questo problema l'ho riscontrato solo su catene vecchie arrugginite.

Abisso a favore di chi delle due secondo la tua opinione?

Io sul Dakota ho Catena Did e Corona e pignone ognibene.. da circa 1 anno e mezzo ma nessun problema e non sono proprio regolare con pulizia e ingrassaggi.
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

nequizia

Da quello che so, did e ognibene provengono dalla stessa linea, solo che did è decisamente superiore. La ognibene l'ho montata sull'husqvarna e devo regolarla a ogni uscita, did invece sta sulla RC, mai toccata

Tizio.8020

Citazione di: nequizia il 15 Luglio 2022, 11:23:36
Da quello che so, did e ognibene provengono dalla stessa linea, solo che did è decisamente superiore. La ognibene l'ho montata sull'husqvarna e devo regolarla a ogni uscita, did invece sta sulla RC, mai toccata

Perdonami: Ognibene è da decenni l'importatore per l'Italia dei materiali D.I.D.
Probabilmente hanno cominciato a vendere anche materiali di altra Marca... però non credo li vendano come D.I.D.
Più o meno è come con Honda ed HM: era solo un importatore (Omologava le Honda da fuoristrada), ma vendeva anche veicoli prodotti/assemblati a suo nome, che la gente identificava come "Honda" ma che sono solo ed esclusivamente "HM".
Nulla a che vedere con Honda, anzi...



Mi è capitato in mano un numero di "Motociclismo" del 1980, e già era pubblicizzata la catena D.I.D. con o-ring!!!

liba

hanno i rotoloni di catene 520 - quando ordini le tagliano in misura richiesta. costano poco, ma non sono di grande qualità. come giustamente faceva osservare Stefano ad ogni uscita bisogna tirarle....

pignoni e corone si possono comprare, ma le catene dei kit no.

Supermaxie

la catena si è inchiodata con la ruggine, deve essere passata acqua dentro.. succede magari andando in giro si sistema.
ma sarebbe da cambiare



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

#6
No no, dico solo che did e ognibene hanno qualità decisamente differenti anche se l'importatore è lo stesso. Comunque taglio corto, compra did o regina

nequizia

Citazione di: liba il 15 Luglio 2022, 18:29:25
hanno i rotoloni di catene 520 - quando ordini le tagliano in misura richiesta. costano poco, ma non sono di grande qualità. come giustamente faceva osservare Stefano ad ogni uscita bisogna tirarle....

pignoni e corone si possono comprare, ma le catene dei kit no.

Supermaxie

la catena si è inchiodata con la ruggine, deve essere passata acqua dentro.. succede magari andando in giro si sistema.
ma sarebbe da cambiare
Per fare un paragone, la migliore Ognibene corrisponde alla peggiore DID

supermaxie

Citazione di: liba il 15 Luglio 2022, 18:29:25
hanno i rotoloni di catene 520 - quando ordini le tagliano in misura richiesta. costano poco, ma non sono di grande qualità. come giustamente faceva osservare Stefano ad ogni uscita bisogna tirarle....

pignoni e corone si possono comprare, ma le catene dei kit no.

Supermaxie

la catena si è inchiodata con la ruggine, deve essere passata acqua dentro.. succede magari andando in giro si sistema.
ma sarebbe da cambiare

ok grazie, vorrà dire che la devo cambiare,magari opterò per catena regina al prossimo acquisto, non comprerò mai più la did ognibene, il cartone è per entrambe giallo e riporta entrambi i marchi.
Chissà perchè capitano tutte a me

DakoBox

Citazione di: pegaso_grigio il 15 Luglio 2022, 10:51:10

Io sul Dakota ho Catena Did e Corona e pignone ognibene.. da circa 1 anno e mezzo ma nessun problema e non sono proprio regolare con pulizia e ingrassaggi.

e, forse, il motivo per cui le maglie della catena rimangono libere è proprio lo scarso lavaggio.
MAI pulivapor e possibilmente anche poca acqua

Io per veicoli che non fanno fuoristrada pesante ho sempre consigliato l'uso di catene senza oring, bene ingrassate con prodotti specifici e pulite saltuariamente con petrolio lampante
Gli o-ring sono ottimi per sigillare la catena preservandone la lubrificazione interna ma, allo stesso tempo, trattengono l'acqua che eventualmente si infiltra (e per questo bisogna evitare di lavarle con getti ad alta pressione) e patiscono i lavaggi e le lubrificazioni fatte con prodotti non adatti.

Anzi: le catene con o-ring sarebbe meglio toccarle il meno possibile


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

In un grosso mono la catena è sempre stressata, indipendentemente da lo stile di guida, è normale trovare alcune maglie con problemi, specialmente se la catena è di bassa qualità.

supermaxie

Citazione di: DakoBox il 18 Luglio 2022, 21:38:09
Citazione di: pegaso_grigio il 15 Luglio 2022, 10:51:10

Io sul Dakota ho Catena Did e Corona e pignone ognibene.. da circa 1 anno e mezzo ma nessun problema e non sono proprio regolare con pulizia e ingrassaggi.

e, forse, il motivo per cui le maglie della catena rimangono libere è proprio lo scarso lavaggio.
MAI pulivapor e possibilmente anche poca acqua

Io per veicoli che non fanno fuoristrada pesante ho sempre consigliato l'uso di catene senza oring, bene ingrassate con prodotti specifici e pulite saltuariamente con petrolio lampante
Gli o-ring sono ottimi per sigillare la catena preservandone la lubrificazione interna ma, allo stesso tempo, trattengono l'acqua che eventualmente si infiltra (e per questo bisogna evitare di lavarle con getti ad alta pressione) e patiscono i lavaggi e le lubrificazioni fatte con prodotti non adatti.

Anzi: le catene con o-ring sarebbe meglio toccarle il meno possibile

eh già l'errore sarà stato proprio sciaquarla con l'acqua prima di pulirla con il petrolio bianco, ma a volte era cosi sporca di terra(quando attraverso il bosco) che mi sembrava giusto lavarla prima con acqua e poi con il petrolio, invece l'acqua ha causato ruggine all'interno.
Chissà perchè capitano tutte a me

fabrizio venturi

LA DID FUNZIONA A MERAVIGLIA SUL NORDWEST
🐱

cartuccia56

#13
Io le ho su tutte le moto con o-ring e senza, mai avuto problemi, ma la pulizia nel modo giusto è alla base della sua durata ,uso solo D.I.D. 520 oppure stò testando una CZ 520 H in quattro gare l'ho tirata due volte poi si è assestata e non mi trovo male. Presa a Imola ! La pulizia è importante se viene usata fuori strada ! #24

Matte

Antonio, che fai, ti autoquoti... :fuma: :rotolol: ?


Ps: interessanti queste cz, dove si trovano? Internet?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125