News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Pressione olio motore

Aperto da Nicola, 05 Agosto 2022, 15:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

Nicola

Chiedo aiuto per un problema di pressione olio motore su rc 89.
Quando accendo la moto la spia olio motore rimane accesa fino a che non do un paio di sgassate in seconda.
La moto è stata riaccesa dopo 17 anni ferma, olio nuovo ,filtro olio nuovo, filtro a retina pulito.
Ho sostituito il bulbo, ho controllato l'impianto elettrico (filo del bulbo staccato spia spenta ,filo del bulbo a massa spia accesa) .
Cosa dovrei controllare su motore o pompa olio?
Grazie a chiunque cercherà di aiutarmi
Nikkiu

DAKOBG

Scusa una domanda; l' olio l' hai cambiato con motore freddo?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Nicola

Si cambiato con motore freddo
Nikkiu

DAKOBG

#3
Ecco fatto! Tutta la morchia dell'olio è rimasta dentro.
La regola numero uno: cambiare l'olio al motore sempre a motore caldo, al ritorno di un giretto in zona.
Mettere l'olio nuovo in quel modo è come buttarlo. Prima di fare qualsiasi cosa e tribolare per il niente, devi usare la moto in modo che l'olio fresco rimuova i depositi, il fondo, degli anni lasciata ferma. Dopo un po' di viaggetti anche brevi, allora potrai togliere l'olio e vedrai che sarà già nero. In poche parole devi fare un risciacquo all'interno del carter, pompa olio e ingranaggi. Vedrai che il bulbo si riattiverà. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Nicola

Grazie ho cambiato l'olio a freddo per non far girare quello vecchio nel motore.
Ma in effetti ora che mi dici così e probabile che ci sia morchia dentro.
Ci giro qualche giorno e poi riprovo a cambiare l'olio.
Grazie sempre utilissime risposte.
Nikkiu

DAKOBG

Presente il miele filante? È quello che hai dentro al motore, ma nero. [CFASD]
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Nicola

Speravo meglio ma dopo 17 anni mi sa che è andata bene così
Nikkiu

poropino

la cinghia della distribuzione, x prima cosa

DAKOBG

 Verissimo. Se vuoi piegare le valvole e segnare il pistone e fare altri danni continua a girare. La cinghia e la pompa dell' acqua assolutamente non toccarle. Ecco la ricetta esatta per mandare una moto dalla strada al rottamaio. :rotolol: :nooo:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Altra cosa la sostituzione del liquido anticipato dal lavaggio del circuito di raffreddamento con canna acqua. Ti assicuro che l' elenco per una moto ferma da 17 anni è mooltooo lungo. In poche parole sarebbe da smontare quasi tutta. Come stiamo a sistema frenante? Luci supporti freccia? Catena pignone corona? Collettori box aria e carburatore cilindro? Ammortizzatori anteriori e posteriore? Sono in buono stato? Copertoni e camera d'aria?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Nicola

Allora non è che dopo 17 anni l'ho presa e l'ho accesa qualcosa gli ho fatto.
Ho controllato la pompa acqua(gira benissimo e non perde 1 goccia),ho cambiato la cinghia, il liquido(anche se non ho lavato con il tubo),sostituito filtro aria.
Pasticche e pompa freno anteriore sostituita. Olio freni cambiato.
Al terzo chilometro ho rotto supporti frecce scorricatena e cruna passacatena ora tutto sostituito.
La trasmissione è ok pulita e ingrassata.
Le sospensioni sono andate devo far revisionare il mono e cambiare olio forcelle.
Devo revisionare il carburatore(scoppietta in rilascio).
Devo revisionare la pompa freno posteriore(dietro frena poco).
Le plastiche hanno bisogno di essere completamente riverniciate e la sella rifoderata.
Insomma di cose da fare ce ne sono.
Lato positivo parte sempre al primo colpo.

Nikkiu

liba

#11
ciao Nicola, se non ti offendi ti rispondo fra le righe, sono circa 12 anni che faccio bi4 8-10 ore al giorno.. metà delle moto in circolazione sono passate in un modo o nell'altro da me... per cui un pelo di esperienza su gileroni fermi da tanti anni ce l'ho:


Ho controllato la pompa acqua(gira benissimo e non perde 1 goccia), va revisionata non vuol dire nulla che giri o non perda è stata ferma per 17 anni e le tenute ti molleranno, magarì si bloccherà.. ti salterà la cinghia e pianterai un paio di valvole nel pistone... vedi tu... di questo ne sono sicuro al 100%.  (nel forum trovi chi te la rifà e che ti darà le dritte per smontarla senza romperla)

ho cambiato la cinghia, ok..

il liquido(anche se non ho lavato con il tubo), andavano lavati i radiatori.. queste moto scaldano già di loro...

sostituito filtro aria....avrai messo quello di carta, non va bene, la moto gira bene fino a 3/4 poi manca aria..

Pasticche e pompa freno anteriore sostituita. Olio freni cambiato. ok

Al terzo chilometro ho rotto supporti frecce scorricatena e cruna passacatena ora tutto sostituito. ok

La trasmissione è ok pulita e ingrassata. ma non è vero, la trasmissione va cambiata, se è nuova  alla vista e se sei genovese o scozzese di origini, cambi almeno la catena.... ingrassarla esternamente serve solo a smerdare il telaio, vestiti  e la moto, le catene hanno oring ed xring che trattengono il grasso premontato nei cilindretti, al massimo puoi mettere un filo d'olio da catena da bicicletta.. dopo 17 anni metà dei gommini sono ridotti come il mio uccello.. vedi tu ....

Le sospensioni sono andate devo far revisionare il mono e cambiare olio forcelle. se ci giri su senza l'olio dentro fai danni, ma questo lo sai.

Devo revisionare il carburatore(scoppietta in rilascio). il carburatore va smontato, non tutto (quando lo smonti controlla la misurazione della taratura di bilanciamento apertura.. non va toccata..o va rimessa uguale.....il carb. va poi lavato ad ultrasuoni,  la guarnizione della vaschetta va cambiata (yamaha xt600).di solito basta quella ed il gommino interno di tenuta della vaschetta (è in viton).

lo scoppiettio che senti deriva dalle guarnizioni di scarico che si sono assottigliate, la moto tira dentro aria e scuppietta.. vanno cambiate (morini250)

Devo revisionare la pompa freno posteriore(dietro frena poco). non troverai i ricambi.. comunque.. non ha mai brillato per frenata dietro, non è modulabile, per cui o non frena o blocca. spurgala bene... è difficile da spurgare, io lo faccio con una pompetta, a mano non viene bene.

Le plastiche hanno bisogno di essere completamente riverniciate e la sella rifoderata. ok

Insomma di cose da fare ce ne sono. queste moto - ferme da tanto tempo - vanno inizialmente e costosamente molto manutentate, altrimenti passerai, sicuramente i tuoi sabati e domeniche coi ferri in mano, o peggio.. a spingere a csa ala moto che non va ..

Lato positivo parte sempre al primo colpo.

hai dimenticato di citare i collettori testa carburatori, la Y in gomma carburatori filtro aria, il filo frizione, i 5 cuscinetti ruote, l'ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo, il filtro interno motore in spugna che è da cambiare, lo stato della ruota libera,  le gomme e le camere d'aria(spero tu non giri con gomme a dot del secolo scorso...)

in sintesi comprare un cancello per pochi euro e pretendere che ti porti a spasso spendendo il minimo, non è il caso di Gilera 600 ( che già da nuova aveva rogne a iosa),
mi spiace deluderti..... ma dovrai affrontare la tua moto con tempo e denaro, poi avrai le soddisfazioni che nessun altro monocilindrico del periodo e successivo ti avrà mai dato.

buon lavoro e benvenuto.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

pressione olio... dovresti cambiare il bulbo. e spero che il problema si risolva.
In queste moto, una volta in pressione l'impianto, la spia si deve spegnere dopo 3 giri di albero motore.

se ancora fa così potresti avere il filtro olio del tappo di scarico sporco o montato male... o peggio (ma non credo) il motore che non tiene più la pressione.

----------

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Nicola

La situazione pressione olio sta migliorando ora dopo 30 secondi si spegne. Il filtro tappo lo ho pulito e bulbo sostituito.
I collettori carburatore sembrano in buono stato ma controllero meglio quando smonto i carburatori.
Insomma l'ho voluta riaccendere in fretta questa questa estate rimandando i lavori più impegnativi alla stagione invernale(ci avrò fatto si e no 200 km)
Voglio precisare che i consigli che mi state dando sono ben accetti e li sto tenendo in seria considerazione.
La moto l'ho acquistata nel 1998 e ci ho girato per diversi anni conosco un po' le sue rogne grazie anche a tutti voi.(vi leggo da anni)
Fortunatamente grazie anche ad internet oggi è molto più semplice di allora reperire informazioni e ricambi.
Nikkiu

Matte

Beh, se leggi il forum da anni sai già le varie cose che vanno fatte per evitare danni seri, anche se il Liba ti ha fatto un riassunto più che esaustivo.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125