News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Residui nell'olio

Aperto da elloco, 08 Agosto 2022, 13:54:08

Discussione precedente - Discussione successiva

elloco

Buongiorno a tutti,
chiedo un parere a voi esperti.
Qualche giorno fa cambio olio al mio Saturno ma dopo aver lasciato scolare bene ho trovato la "sorpresa" che si vede in foto....
Voi che dite?
Tenete conto che il vecchio olio ha neanche 1000 km ma circa 4 anni....
quando muoio voglio essere crOmato

Matte

Sono pagliuzze di metallo?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

duc27

sembrano i residui del filtro di decantazione olio montato a monte dello sfiato carter motore (quello che va nell'air box). se è quello il materiale è poliammide di colore nero , è tipo una spugna ma con bassa densità.

a veder così direi che potrebbe essere quello

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

fabrizio venturi

🐱

nequizia

eh si, sembra proprio la spugna

Matte

Citazione di: duc27 il 08 Agosto 2022, 15:03:59
sembrano i residui del filtro di decantazione olio montato a monte dello sfiato carter motore (quello che va nell'air box). se è quello il materiale è poliammide di colore nero , è tipo una spugna ma con bassa densità.

a veder così direi che potrebbe essere quello
Ah, ecco, perché per l'appunto metallo non mi sembrava, bravo Duc :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#7
esatto. è il filtro interno carter esterno motore. quello sx. devi sostituirlo, sia per le briciole di plastica che vanno in giro in giro, sia perchè lo sfiato motore ora non avendo il filtro di tenuta olio spruzzerà olio dal tubo di plastica nero che va alla cassa filtro o al decantatore (non so quale delle due tu abbia)

togli il carter cinghia, togli il carter volano, quello con lo statore, e legalo con un fil di ferro ad una pedana. idem per il pickup, idem per il filo folle pressione olio.

con estrattore ora cava il volano.

togli il pedale cambio.

fai uscire olio motore dal tappo di scarico

molla tutte le viti che tengono il carter (sx), occhio che ce ne è una sotto il volano...ora togli ora il carter.. se non viene in zona pignone c'è una linquetta per forzare.. un colpetto cacciavite lungo -martello.

ora che hai il carter in mano giralo ed internamente vedrai, in basso,  una mezza luna in metallo avvitata con tre viti a cacciavite (sono incollate con loctite, io uso il cacciavite a percussione)

chiaro che la spugna non ci sarà piu', solo qualche rimasuglio... io uso pannelli filtro a maglia larga specifici, ma puoi usare anche spugna filtro condizionatori. la tagli seguendo il disegno della mezza luna. quando la metti dentro NON deve essere compressa, nè troppo lasca.

richiudi il tutto cambiando paraolio uscita leva cambio e guarnizione carter (se quest'ultima rotta).

con l'occasione puoi rifare - nel bisogno - la molla ruota libera. 
vedi tu per cinghia e pompa acqua.

ah io per mollare e serrare i bulloni volano, ruota libera uso la pistola ad aria pressione atm 6-7

https://www.ebay.it/itm/313664746225?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&itemid=313664746225&targetid=1274925907178&device=c&mktype=pla&googleloc=20598&poi=&campaignid=9556812461&mkgroupid=128145112008&rlsatarget=pla-1274925907178&abcId=1145978&merchantid=116382684&gclid=CjwKCAjw6MKXBhA5EiwANWLODAPpXgS-5TVCKfADuVL3Hel1Sdrf0lrKJlRHIH9XkUDQmA-iFm8nKBoCXvIQAvD_BwE

https://www.crosshop.eu/index.php?q=spugna+porosit%C3%A0+grossa+15+mm&format=cerca&lingua=IT
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Mi è passata per la testa un' idea e la butto: perché non mettere un filtro nel tubo che dal carter arriva alla scatola filtro?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

duc27

Citazione di: DAKOBG il 09 Agosto 2022, 13:04:25
Mi è passata per la testa un' idea e la butto: perché non mettere un filtro nel tubo che dal carter arriva alla scatola filtro?

non è affatto una pessima idea. Tra l'altro allo scopo esistono particolari spire in inox che durano in eterno. Unica cosa da capire è legata al fatto che il tragitto del tubo è piuttosto breve e pochissimo inclinato e poi che un mono cilindrico con grossa cubatura "soffia" parecchio. Questo per dire che comunque se la velocità dell'aria fosse troppo elevata c'è il rischio di portare vapori di olio alla base dell'air box. Che del tutto bene non va, soprattutto per questioni di inquinamento in fase di collaudo e di sporcizia imbrattante sugli steli valvola aspirazione...
fermo restando che la "spugna" deteriorata va in ogni caso eliminata dalla sede di alloggiamento.

DAKOBG

Ok. Con le stampanti 3D si potrebbe creare una piccola scatola su misura e forma e installarla sotto prima di arrivare all'airbox. Molto più pratica come ispezione e manutenzione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

elloco

😶😶 speravo in qualcosa di più semplice....
Vi ringrazio per le risposte e il "tutorial", come sempre siete una risorsa straordinaria!
Ordino la spugna e poi mi metterò al lavoro.
Ovviamente al momento vi darò notizie.
Grazie ancora e, speriamo, a presto!
quando muoio voglio essere crOmato

rc.rAle

Anche la spugna dei filtri per acquari dovrebbe andare bene

noctis

Di dove sei elloco? Io l'ho ordinata pochi mesi fa mi è arrivato un lenzuolo e me ne serviva un pezzettino. Se hai bisogno ti regalo quella che ti serve se siamo vicini

DAKOBG

Citazione di: rc.rAle il 10 Agosto 2022, 16:26:10
Anche la spugna dei filtri per acquari dovrebbe andare bene
Assicurati che resista ai vapori degli oli
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!