Montato le frecce a led mi si azionano tutte e 4 contemporaneamente

Aperto da Terramax, 24 Agosto 2022, 16:27:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Terramax

Ciao a tutto il forum! Dopo aver fatto qualche giretto e aver rischiato con una caduta da ferma di rompere le frecce ho deciso di metterne 4 led cosi da preservare quelle originali. Ho cambiato anche il flasher originale con uno da 21w universale. Sia con il flasher originale che con questo le frecce hanno un intermittenza regolare ma purtroppo si accendono tutte e 4 contemporaneamente sia se aziono quelle di destra che di sinistra. Ho fatto una prova con le frecce orignali per accertarmi di non aver fatto un corto, ma queste fuzionano bene. Secondo voi cosa devo fare? Dovrei montare delle resistenza alle frecce?

DAKOBG

Devi usare dei diodi 1N4007. Questi fanno scorrere la corrente in una sola direzione.
Puoi usarli senza paura, anche se sbagli senso devi vedere la linea bianca, non succede nulla. Adesso grosso modo, non conoscendo a memoria l' impianto, penserei di mettere 2 diodi un per sx e dx all'uscita del deviatore frecce magari intercettando i due fili sx e dx dietro al faro. Questo quello che mi viene in mente a freddo.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

le frecce hanno pochissimo assorbimento... dovresti cambiare anche il relais, ma non sempre basta.

io uso sti cosi quà..

https://www.amazon.it/Greluma-Resistenza-Lampeggiatore-Indicatore-Scooter-21W/dp/B0B2KJC331/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1LRMRAQUO1STE&keywords=frecce+moto+assorbimento&qid=1661353772&sprefix=frecce+moto+assorbimento%2Caps%2C148&sr=8-3

a volte ne bastano due su quattro.. e non cambio l'intermittenza.


ps. probabilmente sono i diodi che dice. DakoBg .. ma io di elelttrico so ben poco.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Allora se ti tieni il relè vecchio servono le resistenze indicate da Liba collegate in parallelo alle lampadine Led, se si fa uso dei relè elettronici e ci sono quei problemi di accensione indesiderata, provare a inserire i diodi 1N4007 in serie al positivo con la linea rivolta verso le 2 lampadine ( lato dx e sx) in modo che il segnale non abbia possibilità di tornare indietro e accendere l' altro lato. Spero di non aver complicato la cosa.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Terramax

Grazie della risposta celere!

Non ho capito bene come fare con questi diodi... Li attacco sui cavi delle due frecce anteriori?
Avrei trovato delle resistenze da 21W che dovrebbero accoppiarsi con il relé montato (appunto 21W). Le frecce led che monto sono da 1,5W l'una

liba

le resistenze che ho postato...
ognuna ha 4 fili: 2 masse nere entrata ed uscita e 2 positivi entrata ed uscita.
non ti puoi sbagliare quelle femmina vanno inserite nei fili freccia e quella maschio vanno alle spinette femmina frecce dell' impianto elettrico-

ne metti una dx ed una a sx dapprima con le frecce anteriori. legandole con una/due fascette alla parte inferiore del telaietto portastrumenti.
se l'impianto funziona (compreso il lampeggiante a cruscotto), sei a posto.
se ancora fa le bizze le metti anche dietro.

queste resistenze scaldano.... mettile in posti dove circoli un pò di aria, così durano anche...
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Citazione di: Terramax il 24 Agosto 2022, 17:51:21
Grazie della risposta celere!

Non ho capito bene come fare con questi diodi... Li attacco sui cavi delle due frecce anteriori?
Avrei trovato delle resistenze da 21W che dovrebbero accoppiarsi con il relé montato (appunto 21W). Le frecce led che monto sono da 1,5W l'una
Riesci ad inserire uno schema di quello che hai fatto?
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Matte

Hai due opportunità. O fai come ha scritto Liba, ossia lasci l'impianto originale (relè ed intermittenza) ma devi montare le resistenze che ti ha linkato per "bilanciare" il carico ridotto dei led rispetto alle lampade a filamento originale. Oppure fai come ha scritto Dako, ossia tieni il nuovo relè che hai montato e che si adatta alle nuove frecce, ma monti dei diodi (i citati 1N4007 vanno più che bene) in serie sul positivo per evitare un "ritorno" di corrente indesiderato. Il diodo va montato con la linea sul corpo del diodo stesso verso la freccia. Come detto, il diodo in definitiva fa scorrere la corrente in un verso solo, ragion per cui se per sbaglio tu lo dovessi montare al contrario non succede niente, semplicemente non si accetterebbe la freccia, in tal caso basta metterlo nel verso opposto :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Terramax

Allora, l'unica cosa che ho cambiato all impianto é il rele (21Wx2+3,4W) e nulla piú. Quindi il lavoro piú semplice é rimettere il rele originale e  inserire tra impianto elettrico e freccie (tramite i connettori a proiettile) le resistenze che ha postato Liba.
...anche perche mettermi a saldare i diodi non me la sento e non saprei proprio dove saldarli.
Alla fine ho acquistato un rele che non mi serve 😅

DAKOBG

Inserisco due schemi fatti al volo.
Il primo rappresenta lo schema originale molto essenziale( no fusibili ecc.) il relè ha una lamina che si scalda e raffredda in base al carico, se usi dei led qui dentro il relè non scatterà mai e dovrai inserire delle resistenze di carico come il tratteggio.
Il secondo è come avevo creato per un cinquantino con batteria e led. il relè l'ho trovato in internet ed è proprio a tre fili con tanto di regolatore del lampeggio.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Se usi il secondo schema non devi fare nulla e i led funzionano subito.
Ecco il suggerimento per risolvere il falso lampeggio dei led.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Terramax

Grazie Dako, non ci capisco molto di schemi elettrici  ??? :ko1:
Comunque sia il rele nuovo da 21Wx2 che quello originale da 10Wx2 sono entrambi con solo 2 spinotti...
Devo capire se devo saldare su i diodi oppure no e sopratutto dove (scusate la beata miq ignoranza). Da come ho capito io basta rimettere il relé vecchio e collegare all impianto delle frecce le resistenze sulle quali poi collego i cavi che escono dalle frecce stesse.
Sono sulla retta via o sto ragionando col retto? 🤔🤔🤔

DAKOBG

Citazione di: Terramax il 24 Agosto 2022, 21:23:34
Grazie Dako, non ci capisco molto di schemi elettrici  ??? :ko1:
Comunque sia il rele nuovo da 21Wx2 che quello originale da 10Wx2 sono entrambi con solo 2 spinotti...
Devo capire se devo saldare su i diodi oppure no e sopratutto dove (scusate la beata miq ignoranza). Da come ho capito io basta rimettere il relé vecchio e collegare all impianto delle frecce le resistenze sulle quali poi collego i cavi che escono dalle frecce stesse.
Sono sulla retta via o sto ragionando col retto? 🤔🤔🤔
Li conosco quei relè a due fili, comunque se metti i diodi dopo il deviatore, il difetto non dovrebbe più apparire.
Non mi è chiaro una cosa:
Rimetti il relè normale, metti le resistenze, per poi avere le frecce a  led? Speriamo a conti fatti te ne valga la pena. ;) :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Terramax

Le frecce a led le ho messe per salvaguardare quelle originali con i loro supporti.
...Sia con relé nuovo che con quello vecchio hanno una intermittenza regolare ma appunto vanno tutte e 4, tutto qui.
la spesa é stata irrisiora per 4 frecce led e il relé nuovo.
P.S. per deviatore cosa intendi (dove si trovanella rc600?)
Scusa Dako ma non sono molto pratico

DAKOBG

 il DEVIAtore è quello che usi per accendere la freccia a sinistra o a destra sul manubrio è a sinistra ;)

Tranquillo il giorno che deciderai di rimettere le vecchie frecce, ti troverai i supporti inutilizzabili diventano più dure del baccalà, anche se li hai chiusi in un cassetto. Per questo ci buttiamo a studiare di rifarli in 3D. Noctis è afferrato in materia.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!