Tecnica > Impianto elettrico

Montato le frecce a led mi si azionano tutte e 4 contemporaneamente

(1/6) > >>

Terramax:
Ciao a tutto il forum! Dopo aver fatto qualche giretto e aver rischiato con una caduta da ferma di rompere le frecce ho deciso di metterne 4 led cosi da preservare quelle originali. Ho cambiato anche il flasher originale con uno da 21w universale. Sia con il flasher originale che con questo le frecce hanno un intermittenza regolare ma purtroppo si accendono tutte e 4 contemporaneamente sia se aziono quelle di destra che di sinistra. Ho fatto una prova con le frecce orignali per accertarmi di non aver fatto un corto, ma queste fuzionano bene. Secondo voi cosa devo fare? Dovrei montare delle resistenza alle frecce?

DAKOBG:
Devi usare dei diodi 1N4007. Questi fanno scorrere la corrente in una sola direzione.
Puoi usarli senza paura, anche se sbagli senso devi vedere la linea bianca, non succede nulla. Adesso grosso modo, non conoscendo a memoria l' impianto, penserei di mettere 2 diodi un per sx e dx all'uscita del deviatore frecce magari intercettando i due fili sx e dx dietro al faro. Questo quello che mi viene in mente a freddo.

liba:
le frecce hanno pochissimo assorbimento... dovresti cambiare anche il relais, ma non sempre basta.

io uso sti cosi quà..

https://www.amazon.it/Greluma-Resistenza-Lampeggiatore-Indicatore-Scooter-21W/dp/B0B2KJC331/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1LRMRAQUO1STE&keywords=frecce+moto+assorbimento&qid=1661353772&sprefix=frecce+moto+assorbimento%2Caps%2C148&sr=8-3

a volte ne bastano due su quattro.. e non cambio l'intermittenza.

ps. probabilmente sono i diodi che dice. DakoBg .. ma io di elelttrico so ben poco.

DAKOBG:
Allora se ti tieni il relè vecchio servono le resistenze indicate da Liba collegate in parallelo alle lampadine Led, se si fa uso dei relè elettronici e ci sono quei problemi di accensione indesiderata, provare a inserire i diodi 1N4007 in serie al positivo con la linea rivolta verso le 2 lampadine ( lato dx e sx) in modo che il segnale non abbia possibilità di tornare indietro e accendere l' altro lato. Spero di non aver complicato la cosa.

Terramax:
Grazie della risposta celere!

Non ho capito bene come fare con questi diodi... Li attacco sui cavi delle due frecce anteriori?
Avrei trovato delle resistenze da 21W che dovrebbero accoppiarsi con il relé montato (appunto 21W). Le frecce led che monto sono da 1,5W l'una

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa