News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Montato le frecce a led mi si azionano tutte e 4 contemporaneamente

Aperto da Terramax, 24 Agosto 2022, 16:27:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Terramax

 :up:
In effetti dovevo arrivarci da solo al deviatore... 🤭
Grazie per le informazioni date. Bonne nuit!

luca600

I diodi li devi mettere alla lampadina spia frecce del cruscotto. se la togli, vedi che funziona tutto. Prendi i due fili che vanno alla spia e ci metti i due diodi. Problema risolto. :ita
Spiego meglio:
Porti un filo di massa su un pin della spia e gli altri due fili, dopo aver inserito i due diodi, li unisci e li porti sull'altro pin della spia frecce.

DAKOBG

Ti conviene fare uno schemino. Vero la lampadina del cruscotto, siccome funziona sempre sia sx che dx alimenta tutte e due le sezioni bisogna mettere i diodi nel punto dovesi uniscono mettendo un diodo per filo. Ma fai uno schemino.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!


Terramax

Grazie Dako per lo schemino! É utile anche per chi dopo di me vorrá fare questa modifica!  :up:

nequizia

Ma credo esistano frecce a led con già il diodo di serie o sbaglio?

luca600

Il problema è la spia comune nell'impianto. Se ci fossero due spie una dx e una sx nel cruscotto, non ci sarebbero problemi.

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DAKOBG

Citazione di: liba il 28 Agosto 2022, 16:55:28
per non cambiare discorso, io scordo spesso di disinserire la freccia.. ho visto che ci sono dei cicalini, che hanno 2 fili ed una massa.
i due fili si attaccano al positivo delle due frecce, uno a dx ed uno a sx?


https://www.amazon.it/BAAS-BLE2-Mini-Blinksummer/dp/B00378OE18/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3RIQO0ZK7VR0N&keywords=cicalino+frecce&qid=1661698337&sprefix=cicalino+frecce%2Caps%2C104&sr=8-14

poi c'è quello invece che ha solo due fili uno rosso e l'altro nero, dove si attacca?

https://www.amazon.it/Bosatta-Dispositivo-cicalino-frecce/dp/B01N6Y5N5R/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3RIQO0ZK7VR0N&keywords=cicalino+frecce&qid=1661698435&sprefix=cicalino+frecce%2Caps%2C104&sr=8-9
Quello con solo due fili serve per un impianto standard con lampadine normali e lo dovresti collegare in parallelo ai due fili che alimentano la spia sul cruscotto che indica il funzionamento delle frecce.

Quello con i tre fili è giusto per un impianto con frecce a LED, ci saranno sicuramente dei diodi di cui parlato sopra, ma funziona bene anche con l'impianto originale.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Citazione di: Terramax il 28 Agosto 2022, 12:04:20
Grazie Dako per lo schemino! É utile anche per chi dopo di me vorrá fare questa modifica!  :up:

Ringrazia Luca600.  ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

Citazione di: DAKOBG il 28 Agosto 2022, 20:15:45
Citazione di: liba il 28 Agosto 2022, 16:55:28
per non cambiare discorso, io scordo spesso di disinserire la freccia.. ho visto che ci sono dei cicalini, che hanno 2 fili ed una massa.
i due fili si attaccano al positivo delle due frecce, uno a dx ed uno a sx?


https://www.amazon.it/BAAS-BLE2-Mini-Blinksummer/dp/B00378OE18/ref=sr_1_14?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3RIQO0ZK7VR0N&keywords=cicalino+frecce&qid=1661698337&sprefix=cicalino+frecce%2Caps%2C104&sr=8-14

poi c'è quello invece che ha solo due fili uno rosso e l'altro nero, dove si attacca?

https://www.amazon.it/Bosatta-Dispositivo-cicalino-frecce/dp/B01N6Y5N5R/ref=sr_1_9?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3RIQO0ZK7VR0N&keywords=cicalino+frecce&qid=1661698435&sprefix=cicalino+frecce%2Caps%2C104&sr=8-9
Quello con solo due fili serve per un impianto standard con lampadine normali e lo dovresti collegare in parallelo ai due fili che alimentano la spia sul cruscotto che indica il funzionamento delle frecce.

Quello con i tre fili è giusto per un impianto con frecce a LED, ci saranno sicuramente dei diodi di cui parlato sopra, ma funziona bene anche con l'impianto originale.



grazie!

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Terramax

Grazie a Luca per lo schemino e grazie a Dako per averlo postato  :falice:

DAKOBG

Citazione di: luca600 il 28 Agosto 2022, 11:12:05
Eccolo

Spero che abbiate capito che i due fili SX e DX provengono dal deviatore del manubrio e non possono funzionare contemporaneamente arrivano però allo stesso punto della lampadina, poi manca il filo della massa o meno nero.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DAKOBG

Dopo tanto tempo, in questi giorni ho approfondito il problema di questo post.
Parto dal presupposto del problema su un impianto di un Nordwest.
Tutto il problema è data dalla lampadina spia nel cruscotto. Guardando lo schema si vede che la lampadina in questione NON è collegata a massa, ma i 2 capi della lampadina da un lato prende corrente al funzionamento delle frecce SX e l'altro lato dal funzionamento del lato DX. Di conseguenza usando frecce a Led il segnale passando tramite il filamento della lampadina alimenterà sempre 4 frecce contemporaneamente.

Soluzione
Se si montano le resistenze di carico mantenendo il vecchio relè a lamella la soluzione sono piccoli accorgimenti alla spina proveniente dal circuito telaio della moto proprio dove si collega al cruscotto.
Il cruscotto e la sua spina NON verrà toccato, resterà integro.
Prendiamo in esame la spina e vediamo che i due fili chiamati in causa e alimentano la spia delle frecce sono di colore AN (azzurro-nero) e GN (giallo-nero) e guarda caso provengono dai segnali SX e DX. Tagliamo i due fili e montiamo due diodi 1N4007. Poi salderemo i due capi dei diodi insieme al filo AN.
L'altro, GN, lo collegheremo al primo N (nero) che vi è vicino, cioè al negativo.
Tutto qui.

Il disegno della modifica dello schema elettrico è quasi pronto. Domani dopo alcune verifiche in laboratorio pubblicherò lo schema.

Ciaoooo
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

luca600