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MacBook Pro morto

Aperto da Apelle, 27 Agosto 2022, 19:13:35

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Apelle

Eccallà.
Mezza goccia d'acqua e 'sto canchero di notebook se n'è avuta a male, anzi malissimo.

Ieri mattina l'incidente, ho rovesciato un bicchiere d'acqua e l'onda" è arrivata sulla parte sinistra, ossia dalla presa di alimentazione. Qualcosa è anche salito sulla tatiera, ma poca roba.
In ogni caso, il pc si è spento immediatamente.
L'ho aperto subito e smontato tutti i pezzi, batteria, RAM, ventola e motherboard, e non c'erano tracce di bagnato, tranne una leggera patina sul coeprchio posteriore, ma pochi cm quadrati proprio sopra la zona delle varie prese.
Sostanzialmente, la cosa che si è maggiormente  bagnata (ed è cmq uan parola grossa, per quello che effettivamente è stato), à l'altoparlante.

Fatta una passata su tutto con phon tiepido da distante, per non bollire i componenti, quindi l'ho rimontato e lasciato aperto da ieri mattina fino a poco fa, senza coperchio, e con il lato investito dall'acqua sollevato per lasciargli ancora più aria.

Provato a riaccendere, dopo un paio di tentativi è partito, ma è stato un calvario.
Intanto ci ha messo 5-6 minuti buoni a fare il boot e cmq poi è rimasto lentissimo, come se non avesse più RAM (oppure come se dovesse reindicizzare tutto l'universo...), ma la cosa peggiore, batteria al 14% che in breve si è scaricata.
Perché non carica più.
La spia verde del connettore dell'alimentatore non passa al rosso.
La cosa strana è che solitamente, quando la batteria sta per esaurirsi, la luminosità dello schermo cala e ritorna normale quando si collega l'alimentatore E la spia passa al rosso della "carica in corso".
Ora invece la spina fa tornare su la luminoistà ma cmq non carica.

Il tutto ovviamente quando avevo deciso di fae il backup.
Che faccio con una certa frequenza (un paio di volte al mese) ma che in questi ultimi tempi avevo un po' trascurato.

Il problema della ricarica è cmq doppio, perché a quanto pare l'alimetnatore connesso e con luce verde non è sufficiente ad accendere il pc.

Oppure, ancor più grave, il pc è deceduto definitivamente, ma non credo perché lo spegnimento èstato a seguito dell'azzeramento della batteria, confermato a monitor.

Mi viene da pensare che si sia guastata proprio la presa, che è un componente a sé stante. Vedo sulla baia che si trova e a prezzi modestissimi, ma se non serve, non trovo ragione di spendere anche quei pochi.
Ma come fare a saperlo?
Qualcuno ha esperienze/info in merito?

È il pc di lavoro, ovviamente... nonché la workstation con cui suono e registro...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Matte

Comincia col misurare la tensione in uscita dall'alimentatore che sia corretta e la tensione della batteria, così, per scrupolo. Poi mi sa che ti tocca di controllare il circuito di alimentazione sul laptop dove appunto c'è la presa su cui ti è finita l'acqua, potresti avere un corto in zona, anche lì vanno verificate le varie tensioni che siano corrette (le dovresti vedere anche nel BIOS, in realtà).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

il tempo di avvio lungo è dovuto a una routine software del sistema operativo che dopo spegnimento "violento" passa in rassegna tutto il file system.
Sono quasi certo che il disco è sano pertanto contenuti recuperabili senza fare salti mortali, addirittura potresti creare una macchina virtuale con virtual box e montando il file system presente sul disco usando una interfaccia SATA-USB


L'alimentatore dialoga con l'elettronica della batteria e la mainboard impiegando un protocollo seriale che abilita/disabilita la ricarica della batteria e verifica che non ci siano problemi nei circuiti prima di dare piena potenza. Dovresti vedere usando un oscilloscopio un treno di impulsi tipo onda quadra sui 3khz o meglio, una volta era 3khz. Se c'è o c'era un problema nel circuito di alimentazione e/o BMS della batteria, il pc non viene alimentato a piena tensione per protezione.


solitamente se c'è un problema nella batteria del tipo BMS che non acconsente a dare potenza, levando la batteria lìalimentatore dovrebbe dare piena potenza da poter alimentare il pc.


In certi casi un "reset" dell'alimentatore tenendolo staccato dalla rete elettrica e dal pc per una mezzoretta risolve
Leva la batteria e tenta di ricaricarla raggiungendo le singole celle oppure con un multimetro trova un + e un - nel connettore poi prova dare un tensione simile a quella di uscita dell'alimentatore, verifica col multimetro che passi una corrente di 500-1500 mA se così si ricarica perlomeno puoi avviare il portatile ed estrarre qualche file.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Apelle

Grazie a entrambi.

Ovviamente l'oscilloscopjo è assente, ma non ho pensato a provare staccando la batteria.
Mò ce provo subito.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

No, niente.
Magari è proprio la.presa che è andata.

Ora vedo cosa riesco a fare con il.tester, se trovo da qualcje parte gli schemi.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#5
Rismontato tutto, tirato fuori la presa di alimentazione e verificata con il tester.

ho le seguenti risultanze (v. foto):



- almeno tra i pin esterni i relativi punti di saldatura sulla schedina c'è continuità
- i due pin esterni (1 e 5) sono in continuità tra loro
- i due secondi pin (2 e 4) sono in continuità tra loro
- il pin centrale è ovviamente da solo

sulla spinetta verso la mother board invece l'ordine è un po' rimescolato, di nuovo vedere foto che si fa prima che a scriverlo, ma così a naso, date le simmetrie, mi verrebbe da dire che la presa non abbia problemi, a meno che quelle continuità non siano invece dei corti tra positivi e negativi, ma senza schema non posso proprio saperlo.

Da qualche parte ho anche letto che in casi simili potrebbe essere necessario "reimpostare l'SMC", ma non trovo istruzioni al riguardo.
Inoltre, presumo che sia da fare a computer acceso, e allora ri-casca l'asino...

La verifica della battteria mi pare piuttosto complessa, arrivare alle celle significa aprirla e non mi piace molto l'idea, e trovare i più e i meno, così come controllarne la tensione, è un caos perché i fori dei pin sono microscopici e non ci entro con il tester.

Ho la sensazione che non mi rimanga che sperare che il problema sia limitato a rimuovere una sorta di ingresso in "modo protetto", tipo quel "reimpostare l'SMC", altrimenti non resterebbe che portarlo in assistenza Apple e allora tanto vale che gli dia fuoco (previa estrazione degli HD...) e compri un altro pc.

Che magari è pure una buona idea, così ne cerco uno sempre usato ma di assai maggiore potenza e, tutto sommato, torno a Win che Apple mi ha un po' rotto le palle.
A meno di non trovare un altro MacBook all'onor del mondo e a prezzo non stratosferico...



"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

federosso

Mi intrometto solo per suggerire di usare degli spilli per arrivare ai contatti della batteria col puntale.

Per il cambio PC non so che dirti, mi pareva di capire che usavi software disponibile solo per Mac.

Alle brutte invece che in assistenza ufficiale magari trovi un laboratorio esperto di fiducia che possa dare un occhio a costo ragionevole.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)