Sto progettando 1,1Kw di pannelli slari per il camper ma ho bisogno di aiuto heh

Aperto da fabius1.9tdi, 08 Settembre 2022, 15:08:29

Discussione precedente - Discussione successiva

fabius1.9tdi

Mi sto arrovellando per montare oltre un kw di fotovoltaico sopra il mio camper

ma sto scoprendo quanto sono ignorante in materia!!

i pannelli devono essere tutti uguali?
mettendo 4 batterie 100ah agm in serie a coppie faccio 24v, non riesco a scegliere un buon non so com si chiami: regolatore o caricabatterie

infine mi serve un inverter da almeno 3kw, ma se possibile silenzioso e in grad di alimentare un condizionatore

mi sapete aiutare?

grazie!

Matte

Il buon Aldo/Big è esperto di pannelli solari, vedrai che può aiutarti :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 08 Settembre 2022, 16:01:55
Il buon Aldo/Big è esperto di pannelli solari, vedrai che può aiutarti :ok:
Vabbè...per proprietà di trasmigrazione il camper è già a fuoco, come un T 72 russo quando vede un missile Javeling :rotolol:

pegaso_grigio

Il Big inizierebbe cazziandovi tutti ... [CFASD] [CFASD] [CFASD] i pannelli solari danno acqua calda...  i pannelli Fotovoltaici corrente elettrica... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fabius1.9tdi


bigbore

Citazione di: pegaso_grigio il 08 Settembre 2022, 23:07:38
Il Big inizierebbe cazziandovi tutti ... [CFASD] [CFASD] [CFASD] i pannelli solari danno acqua calda...  i pannelli Fotovoltaici corrente elettrica... :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
ritenevi cazziati  tutti quanti e questo a prescindere da tutto  leg
Ma pegaso-grigio tutto sommato merita una menzione speciale in quanto pur avendo percepito ed esternato la differenza tra pannello solare e fotovoltaico ha comunque cannato pesantemente la natura dei pannelli fotovoltaici in quanto non danno "corrente" bensì generano una differenza di potenziale... questa è fisica da scuola media!!


Dopo aver messo in chiaro la situazione veniamo al dunque:


primo ricorda che i valori indicati di tensione e potenza prodotta da un pannello sono riferiti a una condizione di insolazione ottimale che spesso NON esiste in realtà, non solo perchè il sole va e viene ma anche l'atmosfera può essere più o meno tersa. In sostanza i "dati di targa" del pannello si ottengono in laboratorio appositamente attrezzato che illumina il pannello con un certo flusso luminoso; pertanto nella realtà e nel miglior caso possibile ottieni un 85-90% di quanto indicato senza contare poi che il sole non genera un flusso luminoso costante bensì variabile nel ccorso della giornata oltre ad essere opportuno "inseguire" il sole da levante a ponente sul piano orizzontale e come inclinazione sul piano verticale.
Accontentandosi di un posizionamento facile da attuare ma ben poco riguardoso dell'ottimale, si poggiano i pannelli sul tetto del camper e via così ma se speri di ottenere un Kw mettendo pannelli per un Kw sei fuori strada se non nel breve intervallo del sole a picco sul tetto del camper in montagna con cielo limpido. Tipicamente tocca raddoppiare la potenza nominale installata per avvicinarsi come valore medio al Kw che cerchi... la vita è dura.


secondo. Tieni conto che se pensi di assimilare la batteria a un secchio dove butti dentro tot di energia e pensi di poterne prelevare altrettanto, sei lontano dal vero. L'accumulatore al piombo è un dispositivo elettrochimico e non è molto efficiente per cui se butti dentro un Kw puoi ottenere indietro 0,5-0,7 kw. Il processo di carica disperde energia come pure il processo di scarica, inoltre più scarichi a fondo la batteria più gli accorci la vita in termini di vita operativa. Una batteria al litio oltre a pesare e ingombrare un quarto dell'equivalente al piombo ha delle caratteristiche elettriche assai diverse che la rendono più indicata per uso camper. Se fosse un sistema stazionario il discorso sarebbe diverso.


terzo. Devi mettere un regolatore di carica tra il gruppo pannelli e la batteria da caricare. questo perchè le caratteristiche elettriche come generatore del pannello sono ben poco compatibili con le esigenze di un accumulatore. In emergenza si può fare ma disperdi energia e non riuscirai mai a caricare completamente la batteria.


quarto. L'inverter devi pensare che se davvero ti serve un 3Kw stai facendo cose grosse che forse non è saggio aattuare. voglio dire che non penso che ti metti a fare saldatura mentre sei sul camper.... Molte attrezzature da camper funzionano a 12V, luci, pompe frigo, riscaldatori, pompe di calore, TV ecc ecc
Alla fine ti serve poco per quelle cose che devono andare  230V, penso che un Kw sia sufficiente. Poi ci sono inverter a onda sinusoidale pura (ottimale) e quelli a onda sinusoidale modificata, in pratica eroga con una forma d'onda trapezioidale che si avvicina alla forma d'onda ottimale sinusoidale. la differenza è il costo e il fatto che certe apparecchiature "soffrono" se l'onda in uscita non è la sinusoide. Motori elettrici perdono un poco di potenza ma vanno lo stesso mentre certi alimentatori switching patiscono facendo rumore e scaldando.


Quindi tirando le somme e per farla semplice: metti tutti i pannelli che ti riesce di mettere, finchè c'è superficie libera usala, poi vediamo dove si arriverebbe con la potenza nominale.
La batteria è davvero il cardine attorno al quale ruota tutto l'impianto, diciamo che la tipica batteria AGM al piombo può andare ma non strafare. Può essere più saggio avere un piccolo gruppo elettrogeno per sopperire alla giornata/e buie che non riescono a ripianare adeguatamente la batteria, molti fanno così anche perchè il piombo pesa e già certi camper sono al limite come peso.


A disposizione per altre dritte.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Come siete pignoli, si era capito di cosa parlava Fabius :fuma: (o almeno, io e lui ci s'era capiti, sarà perché siamo toscani....  :rotolol: :rotolol: ). Battute a parte, sapevo che Aldo sapeva, se ne era parlato da me la volta scorsa :beer:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

fabius1.9tdi

Grazie BIG!!

allora io credo di necessitare di molta meno energia, forse solo in estate sotto il solo a picco accendere il climatizzatore che assorbe 700w ma solo li
In inverno accendere un phon da 1600w ma per pochi minuti

per questo stimavo che 1,1kw sul tetto (che ottengo usando tutto, in futuro vorrei mettere anche dei pannelli sulle fiancate per l'inverno, inclinabili sarebbe un sogno)
con 400ah di batterie (4, a coppie in serie per fare 24v) pensavo mi fossero sufficienti anche usandole max al 40%

solo che non riesco a capire come collegare i pannelli, devono essere uguali?
io adesso ne ho già due, diversi fra loro, per fare il tetris sul tetto ne metterei altri 6, 2 uguali da 170w, 2 uguali da 180w, gli ultimi due diversi ma da 100w

come cavolo li collego? che tipo di serie e paralleli faccio? che tipo di regolatore compare? qui navigo completamente nel buio!

anche l'inverter lo vorrei da 3kw per usarne realmente la metà, ma dovendo alimentarci un frigo in 220 o il climatizzatore la forma d'onda è importante e non capisco quale fa per me sigh

grazie heheh

bigbore

i pannelli dovrebbero essere tutti uguali perlomeno a livello di tensione di uscita e simili per potenza, questo per ottenere il massimo di trasferimento di potenza. Diciamo che se i pannelli non sono troppo diversi per potenza (ma uguali per tensione di uscita) tra loro puoi metterli insieme collegandoli in parallelo.
Devi definire a quale tensione di uscita far lavorare il sistema per poi scegliere un regolatore di carica adatto alla tensione di uscita del gruppo di pannelli.
Ad esempio: 5 pannelli in parallelo da diciamo 230W e 24V cadauno ottieni 24v in uscita e una potenza di picco teorica di 1150W con un corrente circolante di circa 47A. Il regolatore deve poter gestire i 24V e una corrente di 50A


Alcuni regolatori hanno due ingressi separati per i pannelli il che ti permetterebbe di avere due serie di pannelli cioè ad esempio due da 230W e tre da 180


Per quanto riguarda l'inverter prendilo pure anche da 6Kw ma sappi che oltre al costo superiore di acquisto ti mangia un qualche % di potenza solo per funzionare. Se puoi permetterti il costo di acquisto di un inverter di alta potenza prendilo a onda sinusoidale pura.


400Ah di batterie è tanta roba soprattutto in termini di peso da portare a spasso, meglio sarebbe un pacco batteria al litio budget permettendo



"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

pegaso_grigio

Frigo, Phon...  pannelli, inverter...  ma hai lasciato la casa e pensi di trasferirti in un camper... :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma: :fuma:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto


La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.


A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

fabius1.9tdi

Grazie BIG super mega gentile!
ho visto parlare di questo aggeggino:
Ottimizzati di produzione per gli impianti fotovoltaici
https://vm.tiktok.com/ZMNEj9RKG/
che parrebbe permettere la gestione di pannelli diversi fra loro, ho ben capito?

antonio2

Ho visto solo adesso questo  thread solo adesso,  e visto che c'e' qualcuno molto dentro all'argomento ( BigBore) avrei una domanda:
leggo che il rendimento dei pannelli fotovoltaici non è proprio il massimo : intorno al 20%, quelli piu evoluti. Ma a cosa si riferisce questo rendimento?
grazie
Antonio

bigbore

premesso che un pannello fotovoltaico è un convertitore di energia (da luminosa a elettrica) un rendimento del 20% detto grossolanamente, significa che il pannello "genera" una potenza elettrica che è il 20% della potenza luminosa incidente. Diciamo che il rendimento ti interessa e non ti interessa in quanto definito qual'è la potenza elettrica generata che ti serve, metti pannelli nella quantità occorrente a generarla. In linea teorica sarebbe meglio impiegare pannelli con il rendimento più alto possibile ma se non hai problemi di spazio per esporre i pannelli, la questione non si pone.
L'attuale tecnologia fotovoltaica ha rendimenti ancora bassi perchè di tutta l'energia che arriva dal sole che cade sul terreno (circa 1Kw per metro quadro giornata estiva e cielo terso) solo una parte di questa è nello spettro visibile e di questo spettro un pannello ne converte solo una parte.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

yumax

Citazione di: bigbore il 29 Settembre 2022, 23:37:22

L'attuale tecnologia fotovoltaica ha rendimenti ancora bassi perchè di tutta l'energia che arriva dal sole che cade sul terreno (circa 1Kw per metro quadro giornata estiva e cielo terso) solo una parte di questa è nello spettro visibile e di questo spettro un pannello ne converte solo una parte.

la percentuale dell'energia, massima, convertibile con celle al silicio è pari al 27%.


bigbore

se non ricordo male dovrebbe essere al massimo il 29,1%  limiti chimico-fisici del silicio e dell'effetto fotoelettrico.
Ma non preoccupatevi, presto commercializzerò pannelli in triossido di bigborio che hanno un rendimento del 75%
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".