News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Guarnizioni e paraoli

Aperto da Minuscolo73, 09 Settembre 2022, 21:05:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Minuscolo73

Buona sera a tutti.
Mi accingo a smontare il carter sinistro per la riparazione della ruota libera (ho comprato il ricambio cinese, spero vada bene...).
Mi sapete  consigliare un sito dove acquistare la guarnizione del carter e magari anche i paraolio di uscita del cambio e del pignone e l'oring pignone?
Grazie!
Mino

nequizia

Athena produce le guarnizioni ma il kit intero. Il paraolio invece basta andare in un qualsiasi oleodinamica col campione o con le misure e lo trovi

Minuscolo73

Ok. Grazie
Poiché devo cambiare solo la guarnizione del carter sinistro volevo evitare di acquistare tutto il kit.
Qualcuno ha mai usato i fogli per fare le guarnizioni? Eventualmente che spessore servirebbe?

Topo gigi

Io l'ho fatte da me con molta pazienza e un paio di forbicine curve, all'insegna del fai da te più spinto
...poi se perde sai le Madonne... :rotolol: :esco:

Matte

Citazione di: Minuscolo73 il 12 Settembre 2022, 15:22:31
Ok. Grazie
Poiché devo cambiare solo la guarnizione del carter sinistro volevo evitare di acquistare tutto il kit.
Qualcuno ha mai usato i fogli per fare le guarnizioni? Eventualmente che spessore servirebbe?
Misura lo spessore di quella usata che togli e semmai aumentalo leggermente (del tipo, se leggi 1,4 mm, fai 1,5).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 12 Settembre 2022, 19:20:38
Citazione di: Minuscolo73 il 12 Settembre 2022, 15:22:31
Ok. Grazie
Poiché devo cambiare solo la guarnizione del carter sinistro volevo evitare di acquistare tutto il kit.
Qualcuno ha mai usato i fogli per fare le guarnizioni? Eventualmente che spessore servirebbe?
Misura lo spessore di quella usata che togli e semmai aumentalo leggermente (del tipo, se leggi 1,4 mm, fai 1,5).
Al tempo ho misurato 3 decimi di pessore ed ho utilizzato un foglio di carta da 5 decimi.

nequizia

Credo che lo spessore sia 0,3. Ma hai un modello da riportare su carta?
Credo che da qualche parte nel forum ci deve essere caricato un PDF della fotocopia a grandezza originale che puoi utilizzare ma mi sembra che serva una stampa in A3

Matte

Citazione di: Topo gigi il 12 Settembre 2022, 19:49:16
Citazione di: Matte il 12 Settembre 2022, 19:20:38
Citazione di: Minuscolo73 il 12 Settembre 2022, 15:22:31
Ok. Grazie
Poiché devo cambiare solo la guarnizione del carter sinistro volevo evitare di acquistare tutto il kit.
Qualcuno ha mai usato i fogli per fare le guarnizioni? Eventualmente che spessore servirebbe?
Misura lo spessore di quella usata che togli e semmai aumentalo leggermente (del tipo, se leggi 1,4 mm, fai 1,5).
Al tempo ho misurato 3 decimi di pessore ed ho utilizzato un foglio di carta da 5 decimi.
Si, va ovviamente benissimo :ok: , il mio 0,1 mm era per dare un'idea di quanto salire onde recuperare lo schiacciamento dovuto all'uso/età.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Minuscolo73

Ok. Allora andrò di 0,5
Non sono ancora convintissimo perché ho paura di sbagliare il taglio soprattutto per i buchi...vediamo.
Ciao
Mino

Matte

Per fare i buchi precisi servirebbe una fustella.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

o un punzone, più facile da trovare.

DakoBox



«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

poropino

per fare i buchi, ho visto il mio meccanico(vecchio stile), usare una biglia d'acciaio leggermente piu' grande del foro da copiare, appoggiarla sulla guarnizione, STESA bene sul carter, un leggero colpo di martello sulla stessa(la biglia), e il gioco è fatto, è piu' semplice di quello che credi

Brankino

io per tagliare le guarnizioni facevo cosi':
1) biglia in acciaio inox  grossa 1 cm o anche di piu'
2) martello di gomma gomma (quelli neri)
3) prendo il carte e lo appoggio su una tavolo con i dovuto aggiustaggi in modo che non si muova piu' di tanto
4) stendo il foglio sul carter in modo che sia tutto coperto, poi appoggio la biglia sul foro di una vite e picchietto un po' con il martello di gomma (5 7 colpi di solito si forma il buco)
5) inserisco una vite nel foro in modo che il foglia rimanga in quel punto
6) stesso procedimento di picchiettaggio su un foro che si il piu' possibile lontano dal primo e inserisco una vite
7) se preferite fatelo con tutti i buchi
8) con tutte le viti inserite, picchiettate la carta sul bordo esterno con il martello di gomma (e' sempre un po' tagliente, attenzione a non essere troppo bruschi)
9) stesso procedimento con il bordo interno, all'inizio bisogna essere piu' delicati poi vedrete che si va via lisci...
10) tolta la parte interna vedrete che la guarnizione sara' semplicemente perfetta senza diventare matti con le forbicine









Minuscolo73

Citazione di: DakoBox il 13 Settembre 2022, 20:38:58
https://www.motoricambionline.com/guarnizione-coperchio-volano-947243-originale-gilera-nordwest-p-357145.html

Ottimo, grazie, mi sa che quasi quasi prendo questo...
Anche se il trucco del martello di gomma e la biglia mi piace...vediamo...
Grazie a tutti