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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

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angelo-bellini

Buongiorno a tutti
Dopo la scoperta della leggera perdita (leggera) di liquido refrigerante dal Corpo Pompa Acqua (ero già d'accordo con DakoBG per intervenire e sostituire), un'altra "Sventura" si è abbattuta sulla motina
Durante un viaggio di rientro a seguito di una visita ai suoi Zii, Laura è rimasta in panne lungo la strada
Riassumo i fatti come riportati da lei
La moto marciava regolarmente, quando all'improvviso il motore si spegne come se fosse venuta a mancare benzina di colpo (nessun lampeggio o accensione della luce rossa della riserva)
Laura si stupisce del fatto (infatti quando si entra in riserva il motore stenta un po e una volta girata la riserva la moto riprende la marcia regolare) ma gira comunque il rubinetto sulla riserva
La moto resta spenta e continua a decelerare fino a fermarsi
Laura prova a riavviare con l'accensione elettrica ma nulla di fatto
Prova a dare una spedalata sul pedale di avviamento, ma a suo dire sembrava che mancasse un po di compressione (ha notato la differenza perchè aveva già avviato altre volte a pedale, per risparmiare il motorino e la batteria dice lei)
Recuperiamo la moto qualche ora più tardi con il nostro carrello
Una volta a casa, io provo con la mano a spingere in basso la pedivella avviamento fino in fondo, la rilascio, ritorna su e avverto un TAC metallico localizzato sulla parte alta del motore (mi è sembrato sulla testata)
A dire il vero, non ricordo se il TAC l'ho avvertito a fondo corsa della pedivella o appena l'ho rilasciata
Provo nuovamente a spingere in basso con la mano la pedivella ma risulta bloccata dopo pochi cm di corsa, come se qualcosa tenesse bloccato l'albero motore
Ho immediatamente rinunciato ad altre iniziative e non ho più fatto altre azioni sulla moto
Attendo consigli e parole di conforto [crying] :sos:
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

liba

#1
fai una cosa:

brugola da 5 mm

apri la cartella motore lato sx, quella in plastica.

e dimmi se la cinghia è ancora lì.

se la vedi strappata hai piegato una valvola ..o due..



-- dimenticavo, da qualche mese lamenti acqua che fuoriesce dalla pompa.
potrebbe essersi bloccata ed aver fatto saltare la cinghia, che vedrai integra, ma potrebbe ora non essere più in fase.
prova a girare a mano la pompa. se è bloccata potrebbe essere stata lei.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi


angelo-bellini

Citazione di: liba il 30 Settembre 2022, 17:34:50
fai una cosa:

brugola da 5 mm

apri la cartella motore lato sx, quella in plastica.

e dimmi se la cinghia è ancora lì.

se la vedi strappata hai piegato una valvola ..o due..

Azz sarebbe una sfiga... l'ho cambiata l'anno scorso...
Domani mattina apro e ti dico...
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Matte

Citazione di: liba il 30 Settembre 2022, 17:34:50
fai una cosa:

brugola da 5 mm

apri la cartella motore lato sx, quella in plastica.

e dimmi se la cinghia è ancora lì.

se la vedi strappata hai piegato una valvola ..o due..
Non avrebbe dovuto sentire anche qualche rumore di rottura, se fosse zompata la cinghia?
Certo che se il motore non "gira" bene manco a mano non è un buon segno...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Tizio.8020

I sintomi sono quelli.
Però la fortuna è che le teste della 350 te le tirano dietro, idem cilindro e pistone.
Se fosse il 600 sarei molto più preoccupato.
SE fosse quello, dai una voce che ne trovi finchè ne vuoi.

angelo-bellini

Domani vi riferisco appena smonto il carter di plastica...
Fortunatamente ho acquistato ieri un dakota es che volevo usare come ricambi... il motore a mano gira libero...
Domani vi tengo aggiornati
Grazie a tutti, per il momento....
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Giunordy

#7
 [huh]

angelo-bellini

Buongiorno a tutti
Ho aperto la cartella di plastica
La cinghia c'è ma...
Ha ragione Liba...
La pompa è inchiodata e si vedono segni e materiale di sfregamento della cinghia sulla pompa stessa
I denti della cinghia sulla ruota anteriore della distribuzione sono in parte NON nelle cave della ruota
probabilmente lo sfregamento ha surriscaldato la cinghia che dilatandosi è scarrucolata
Inoltre la ruota della distribuzione anteriore presenta ben 4 raggi criccati come potete vedere dalle foto che invio
Era destino, se non si bloccava la pompa, si spaccava la ruota [crying] :disp:
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Ecco le ultime 4 foto
[crying]
Oggi pomeriggio sbarco il motore e magari domani apro e sbarco la testa così vedo se le valvole sono piegate o frantumate nella camera di scoppio
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

liba

sembra impossibile.. non mi ascolta nessuno..
quando dico che la pompa va sostituita, non ci si può girare sopra, poi succede questo - si blocca salta la fase e si distrugge la moto -.. zio cagnone.

prima di smontare tutto. taglia la cinghia, tanto è da buttare, poi prova a fare girare il motore, prima col pedale e se non fa rumori interni prova con con l'avviamento elelttrico, se ancora non senti rumori, meglio.

se senti che c'è compressione (dal pedale spingendo a mano).  basta cambiare la pompa e la cinghia... se spingendo il pedale a mano ( con la cinghia tagliata) se il pedale va giù facilmente è da smontare, se invece diventa duro (senza viagra) abbiamo qualche speranza (non quello di roma)
...ha ragione Tizio, potrebbe non aver fatto nulla.

c'è la puleggia da cambiare.. subito prima della prox messa in moto. non so se son come quelle del 600.. di quelle ne ho..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

luca600

La puleggia sembra anche sboccolata...

Topo gigi

Purtroppo un altro Bi4 vittima della solita pompa.
La tenuta della pompa non ha fatto il suo dovere, il liquido di raffreddamento ha ossidato i cuscinetti, di conseguenza il galoppino girava molto male e dal surriscaldamento si è bruciata la cinghia, il resto è storia.
Speriamo si piegate solamente le due valvole di scarico, le foto fanno una certa impressione, specialmente la ruota della camma di scarico, completamente criccata dalla botta.

Non penso che pompa in questione sia stata revisionata da un incompetente ma questo è quel che è successo.
Angelo potrà raccontare quanti chilometri ha fatto questo componente... probabilmente pochissimi.


Due considerazioni,
la prima:
C'è chi realizza cloni delle pompe originali e millanta garanzia  di trentamila chilometri di durata ma davanti all'ovvietà del danno, vorrei sapere chi è che continua a  sostenere la bontà della pompa originale e ne certifica la sua durata?

Serietà...ZERO. :esco: [arngry]

La seconda:
Onde evitare danni ben più costosi,
CHIUNQUE (!!!) si accorga di una piccolissima perdita di liquido, non esiti un attimo a fermare la moto per far revisionare o sostituire la pompa dell'acqua.




bigbore

Certo che "scendere" il motore e metterlo sul bancone è un lavoro che comincia ad essere gravoso, se non altro per il peso dell'oggetto.


Quindi, prima di affrontare la faccenda farei qualche verifica. Tolgo la cinghia (questo è facile), poi leverei il coperchio punterie (e già la faccenda è meno agevole) per vedere come sono orientate le camme. Se sono orientate in modo da avere le valvole non compresse (cioè la cuspide della camma lontano dal toccare il bilanciere) guarderei il gioco valvole. qualsiasi valore maggiore di 1-2 decimi significa che una o più valvole non torna su del tutto perchè piegata e allora non resta che proseguire... ahime 


Tuttavia non tutto è perduto.... sappi che la puleggia criccata
Spoiler
.... si salda!!  :rotolol: 
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

liba

Citazione di: Topo gigi il 01 Ottobre 2022, 14:26:48
Purtroppo un altro Bi4 vittima della solita pompa.
La tenuta della pompa non ha fatto il suo dovere, il liquido di raffreddamento ha ossidato i cuscinetti, di conseguenza il galoppino girava molto male e dal surriscaldamento si è bruciata la cinghia, il resto è storia.
Speriamo si piegate solamente le due valvole di scarico, le foto fanno una certa impressione, specialmente la ruota della camma di scarico, completamente criccata dalla botta.

Non penso che pompa in questione sia stata revisionata da un incompetente ma questo è quel che è successo.
Angelo potrà raccontare quanti chilometri ha fatto questo componente... probabilmente pochissimi.


Due considerazioni,
la prima:
C'è chi realizza cloni delle pompe originali e millanta garanzia  di trentamila chilometri di durata ma davanti all'ovvietà del danno, vorrei sapere chi è che continua a  sostenere la bontà della pompa originale e ne certifica la sua durata?

Serietà...ZERO. :esco: [arngry]

La seconda:
Onde evitare danni ben più costosi,
CHIUNQUE (!!!) si accorga di una piccolissima perdita di liquido, non esiti un attimo a fermare la moto per far revisionare o sostituire la pompa dell'acqua.



credo fosse ancora originale, mai rifatta
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato