News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

DakoBox

Ma dai.
Non avendone più parlato credevo che dopo aver constatato la perdita di liquido dalla pompa, la avessi sostituita/revisionata.

Citazione di: Topo gigi il 01 Ottobre 2022, 14:26:48

Onde evitare danni ben più costosi,
CHIUNQUE (!!!) si accorga di una piccolissima perdita di liquido, non esiti un attimo a fermare la moto per far revisionare o sostituire la pompa dell'acqua.


e su questo non ci piove!

Dai, smonta che vediamo


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Apelle

Citazione di: liba il 01 Ottobre 2022, 17:18:46
Citazione di: Topo gigi il 01 Ottobre 2022, 14:26:48
CHIUNQUE (!!!) si accorga di una piccolissima perdita di liquido, non esiti un attimo a fermare la moto per far revisionare o sostituire la pompa dell'acqua.



credo fosse ancora originale, mai rifatta

Ma no no no!

Memoria corta eh Liba?   :P

Ne avremo parlato a iosa, sia quando ti portai il motore che quando venimmo io e Angelo con il resto della moto per rimontarlo e collaudarlo... 
[CFASD] [CFASD]

Dico, hai partecipato a lungo anche tu al topic del restauro di questa ER, vorresti dire che ti sei dimenticato persino dei passaggi più importanti???

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20224.msg196393.html#msg196393

O0 O0 O0
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Per il guasto, sono molto dispiaciuto e non mi capacito, sinceramente.

Mi pare di ricordare che, dopo che avevi postato circa una strana "perdita", che non si capiva se era di olio o di acqua né peraltro da dove venisse effettivamente, la perdita era cmq di scarsa entità, a un certo punto era cessata e cmq il livello del liquido di raffreddamento non era mai calato.

Però sì, come dice Dakobox, quando c'è un dubbio se perde acqua o cos'altro, andare subito a fondo della questione sarebbe sempre meglio...   :-\


"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

Mah...io proverei veramente a togliere cinghia e coperchio valvole e controllare.
SE hai fortuna, te la cavi con pompa, cinghia e puleggia dentata.
SE hai molta sfiga, ti tocca tirare giù il motore ed aprire.
Ma ripeto, una testa del 350 la paghi pochissimo.
Ti costano di più guarnizioni, cinghia e revisione pompa.

Topo gigi

Citazione di: liba il 01 Ottobre 2022, 17:18:46
Citazione di: Topo gigi il 01 Ottobre 2022, 14:26:48
Purtroppo un altro Bi4 vittima della solita pompa.
La tenuta della pompa non ha fatto il suo dovere, il liquido di raffreddamento ha ossidato i cuscinetti, di conseguenza il galoppino girava molto male e dal surriscaldamento si è bruciata la cinghia, il resto è storia.
Speriamo si piegate solamente le due valvole di scarico, le foto fanno una certa impressione, specialmente la ruota della camma di scarico, completamente criccata dalla botta.

Non penso che pompa in questione sia stata revisionata da un incompetente ma questo è quel che è successo.
Angelo potrà raccontare quanti chilometri ha fatto questo componente... probabilmente pochissimi.


Due considerazioni,
la prima:
C'è chi realizza cloni delle pompe originali e millanta garanzia  di trentamila chilometri di durata ma davanti all'ovvietà del danno, vorrei sapere chi è che continua a  sostenere la bontà della pompa originale e ne certifica la sua durata?

Serietà...ZERO. :esco: [arngry]

La seconda:
Onde evitare danni ben più costosi,
CHIUNQUE (!!!) si accorga di una piccolissima perdita di liquido, non esiti un attimo a fermare la moto per far revisionare o sostituire la pompa dell'acqua.



credo fosse ancora originale, mai rifatta
Che parli il proprietario.

Matte

La miseria, Angelo, mi spiace, speriamo che il danno sia ridotto al minimo, ossia a ciò che si vede in foto (appunto cinghia, pompa e ruota camma). Come ti ho scritto via whatsapp, se serve aiuto, ci sono :moto


PS: il Liba ci aveva preso, as always...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

Citazione di: Matte il 01 Ottobre 2022, 19:04:18
La miseria, Angelo, mi spiace, speriamo che il danno sia ridotto al minimo, ossia a ciò che si vede in foto (appunto cinghia, pompa e ruota camma). Come ti ho scritto via whatsapp, se serve aiuto, ci sono :moto


PS: il Liba ci aveva preso, as always...
[/b]

oh yeah..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#22


Memoria corta eh Liba?   :P

Ne avremo parlato a iosa, sia quando ti portai il motore che quando venimmo io e Angelo con il resto della moto per rimontarlo e collaudarlo... 
[CFASD] [CFASD]

Dico, hai partecipato a lungo anche tu al topic del restauro di questa ER, vorresti dire che ti sei dimenticato persino dei passaggi più importanti???

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,20224.msg196393.html#msg196393

O0 O0 O0
[/quote]

ah ah non mi ricordo i lavori fatti sulla moto che ho sul banco, figurati se mi ricordo quelli... ciò nonostante sotto sotto ho un forte dubbio come fa a rompersi la puleggia di scarico?
non mi dite la botta o la pompa bloccata.. li c'è una cinghia merdosa che o salta o slitta attudendo la botta.. resterà un mistero irrisolto.


cio' nonostante, negli ultimi 10 anni credo di avere fatto fare un centinaio di pompe, solo una pisciava acqua sin da subito. il resto è ancora in giro per l'italia. ma non voglio cominciare discussioni che poi finirebbero a litigate.. io con Lui non ho mai avuto problemi di qualità del lavoro.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

#23
e poi un'altra cosa.. possibile che l'elicotterista non trovi mai nessuno per fare i lavori sulla moto?

dobbiamo cominciare a suddividerci in zone di copertura in modo tale che ci si dà una mano a vicenda. (non ci credo)


--------------io del 350 non ho nulla - faccio solo 600 - avevo detto ad Angelo che venisse giù con pompa da cambiare, guarnizioni e cinghia.la moto non saprei dove mettergliela... ( e glielo avrei fatto in giornata)



----- ribadisco ancora la mia disponibilità
       viene giù col motore in mano e guardiamo "el che ci vole" ora.
       e poi , una volta avuto quel che serve velocemente glielo chiudo.
       se lo porta a casa e se lo rimonta (SNRNG)


e magari trova anche qualcuno - in zona - pratico di quei rottami  che gli dà una mano a smontare e  rimontare il "propulsore" sul cancello.




volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Il problema non è dare responsabilità a chi ha fatto la revisione della pompa.
Sicuramente il lavoro era stato fatto ad opera d'arte (!!) e per correttezza la pompa in questione era stata revisionata nel 2017 fa' Roby Dakobox.
Detto ciò, aspettiamo che Angelo dica il chilometraggio dell'oggetto in questione, poi si potrà parlare.
Per quanto riguarda la puleggia si sarà rotta da sola... [CFASD]


Apelle

Citazione di: Topo gigi il 01 Ottobre 2022, 18:42:27
Citazione di: liba il 01 Ottobre 2022, 17:18:46
credo fosse ancora originale, mai rifatta
Che parli il proprietario.
Non c'è bisogno, leggi sopra.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

angelo-bellini

Ciao a tutti
Oggi è passato da me Big Bore a darmi conforto...
Abbiamo tagliato la cinghia
Appena è saltata, la puleggia dello scarico è scattata come una molla pendolando con alcuni veloci mezzi giri avanti e indietro
Udite udite... senza cinghia la pompa, mossa a mano, gira libera e senza sforzo
Con la ginghia integra non riuscivo a girarla a mano e sembrava proprio inchiodata (l'ha toccata anche big bore e non girava)
Big Bore ha azionato la pedivella e il motore gira libero, ma non si è espresso (o forse non ricordo) sul fatto se il motore abbia compressione o meno
#Big Bore se leggi il post esprimiti al riguardo della compressione
Ad un esame visivo più accurato, la puleggia dello scarico sembrava sboccolata come sosteneva Luca600
Al tatto Big Bore confermava la diagnosi dello sboccolamento e ne abbiamo avuto la certezza quando abbiamo rimosso la puleggia stessa
La diagnosi di Big Bore è la seguente:
La puleggia dello scarico, scampanando e girando eccentricamente a causa dello sboccolamento, ha influito negativamente sul corretto lavoro della cinghia che ondeggiando ha saltato qualche cava

Per quanto riguarda la pompa, Apelle mi aveva detto che era stata revisionata da DakoBox.
E lo aveva anche scritto nel post "Trafilamento Olio da Carter coprivolano"
Per quanto riguarda i km percorsi, la motina aveva 29752km quando me l'ha data Apelle e ora ha 39181km
Ha quindi percorso 9429km

Domani mattina tolgo sella e serbatoio e quando ho libero accesso al coperchio valvole, apro e vi dico
Grazie a TUTTI per il momento e vi aggiorno domani
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: Tizio.8020 il 30 Settembre 2022, 23:20:10
I sintomi sono quelli.
Però la fortuna è che le teste della 350 te le tirano dietro, idem cilindro e pistone.
Se fosse il 600 sarei molto più preoccupato.
SE fosse quello, dai una voce che ne trovi finchè ne vuoi.

Grazie Tizio
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: liba il 01 Ottobre 2022, 19:46:21
e poi un'altra cosa.. possibile che l'elicotterista non trovi mai nessuno per fare i lavori sulla moto?

dobbiamo cominciare a suddividerci in zone di copertura in modo tale che ci si dà una mano a vicenda. (non ci credo)


--------------io del 350 non ho nulla - faccio solo 600 - avevo detto ad Angelo che venisse giù con pompa da cambiare, guarnizioni e cinghia.la moto non saprei dove mettergliela... ( e glielo avrei fatto in giornata)




----- ribadisco ancora la mia disponibilità
       viene giù col motore in mano e guardiamo "el che ci vole" ora.
       e poi , una volta avuto quel che serve velocemente glielo chiudo.
       se lo porta a casa e se lo rimonta (SNRNG)


e magari trova anche qualcuno - in zona - pratico di quei rottami  che gli dà una mano a smontare e  rimontare il "propulsore" sul cancello.

Grazie Liba
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Topo gigi

Citazione di: angelo-bellini il 02 Ottobre 2022, 21:46:47
Ciao a tutti
Oggi è passato da me Big Bore a darmi conforto...
Abbiamo tagliato la cinghia
Appena è saltata, la puleggia dello scarico è scattata come una molla pendolando con alcuni veloci mezzi giri avanti e indietro
Udite udite... senza cinghia la pompa, mossa a mano, gira libera e senza sforzo
Con la ginghia integra non riuscivo a girarla a mano e sembrava proprio inchiodata (l'ha toccata anche big bore e non girava)
Big Bore ha azionato la pedivella e il motore gira libero, ma non si è espresso (o forse non ricordo) sul fatto se il motore abbia compressione o meno
#Big Bore se leggi il post esprimiti al riguardo della compressione
Ad un esame visivo più accurato, la puleggia dello scarico sembrava sboccolata come sosteneva Luca600
Al tatto Big Bore confermava la diagnosi dello sboccolamento e ne abbiamo avuto la certezza quando abbiamo rimosso la puleggia stessa
La diagnosi di Big Bore è la seguente:
La puleggia dello scarico, scampanando e girando eccentricamente a causa dello sboccolamento, ha influito negativamente sul corretto lavoro della cinghia che ondeggiando ha saltato qualche cava

Per quanto riguarda la pompa, Apelle mi aveva detto che era stata revisionata da DakoBox.
E lo aveva anche scritto nel post "Trafilamento Olio da Carter coprivolano"
Per quanto riguarda i km percorsi, la motina aveva 29752km quando me l'ha data Apelle e ora ha 39181km
Ha quindi percorso 9429km

Domani mattina tolgo sella e serbatoio e quando ho libero accesso al coperchio valvole, apro e vi dico
Grazie a TUTTI per il momento e vi aggiorno domani
Il fatto che apparentemente la pompa giri bene non significa molto, sul manualetto fatto da Dakobg, si vede l' esempio di una pompa apparentemente in buono stato ma internamente è tutto da buttare.
Angelo, se fosse la mia moto, aprirei per controllare in alternativa potresti provare a introdurre una microcamera per ispezioni e dare un occhiata per sincerarti su ciò che è accaduto.