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Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

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luca600

Il guasto è partito dalla puleggia

Matte

A quanto pare... (peraltro osservandola vedevo che le crepe sono non solo sui "raggi", ce n'è una bella massiccia anche sulla corona).
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

DAKOBG

#32
Controlla anche il cuscinetto del tendicinghia. ;)

Altra cosa la parte centrale della puleggia rotta, non buttarla ma falla arrivare a me perché voglio vivisezionarla per capire se la parte centrale, affogata nella fusione, é quadrata come sospetto e non zigrinata.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

bigbore

si, la colpa è della puleggia di scarico che ormai era semivagante. Rimossa e poi agitandola si otteneva un bel "effetto maracas". la fasatura è andata a pallino di almeno 4-5 denti per cui le valvole hanno avuto un incontro ravvicinato, troppo ravvicinato tra di loro durante la fase di incrocio. Il motore adesso gira libero ma compressione zero. La pompa  stavolta non è colpevole bensì la puleggia che girava eccentrica e sfarfallando oltre al calettamento tra boccola e puleggia un tantinello ballerino. La cinghia, a parte qualche dente smangiato date le traversie patite, sul dorso non aveva il benchè minimo segno di strisciamento, morbida opaca e gommosa al tatto, senza screpolature era stata cambiata a poco.
Angelo adesso smonta il tutto e vediamo se il danno è limitato alle sole valvole o anche il pistone ha subito qualche traversia
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Aspettiamo gli sviluppi allora, anche se 4/5 denti sarebbero in effetti tantini a livello di danni, speriamo di no.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

angelo-bellini

Ciao a tutti
Oggi Laura ed io abbiamo preso il coraggio a 4 mani e abbiamo iniziato a smontare la motina per arrivare allo sbarco del motore
Abbiamo prima sbarcato le carene e la sella; poi svuotato il serbatoio e staccata la sonda della riserva lo abbiamo sbarcato
Abbiamo provveduto a svitare le 4 viti a brugola che serrano i collettori di gomma dei carburatori
Le stesse, dopo il primo quarto di giro dato con la chiave a brugola 5 tagliata, si sono svitati a dito (che c..o)
Poi, sbarcato un pezzo del parafango posteriore, abbiamo svitato la vite che fissa il silenziatore, allentato le viti che fissano la parte intermedia della marmitta che poi è stata sfilata, mentre la parte dei collettori la sbarcheremo domani
Abbiamo sbarcato la ventola di Sx e staccato il suo connettore elettrico, provvedendo a segnare i cavi
Poi si trattava di rimuovere i radiatori
Quindi, non sapendo da che parte iniziare a svuotare l'impianto, abbiamo rotto le balle al Liba  :phone: per chiedere lumi  [CFASD]
Seguiti i suoi consigli abbiamo svuotato l'impianto e sbarcato il radiatore di Sx
Intanto si erano fatte le 19:45 e abbiamo deciso che per oggi avevamo osato troppo
Appagati dal lavoro fatto  [banana], abbiamo abbandonato il casino fatto in garage  :esco: e siamo rientrati in casa a cenare
Domani mattina contiamo di sbarcare il motore e nel primo pomeriggio di aprire la testa
Vi teniamo aggiornati

PS: Rimuovendo la sonda della riserva abbiamo notato della morchia rossa sulla stessa; penso che sia la tankerite che si sta staccando dalle pareti del serbatoio. Sarà meglio rifarla... che dite?
:ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

cartuccia56

Ciao Angelo , ti sei buttato te e Laura in un gran lavoro, continuate imperterriti arriverete al problema sperando che non ci siano altre sorprese, ma credo di si ! #24 :search: [huh]

DakoBox

non preoccuparti dei danni: trovali e il Forum saprà come aiutarti!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

angelo-bellini

posto le foto della puleggia e dei lavori in corso
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angelo-bellini

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

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angelo-bellini

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angelo-bellini

Ragazzi, q ualcuno sa dirmi se le pulegge del Dakota 350 sono uguali a quelle del RC600?
Grazie mille
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angelo-bellini

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angelo-bellini

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