News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

nequizia

 :ita
Citazione di: angelo-bellini il 04 Ottobre 2022, 23:17:58
Ragazzi, q ualcuno sa dirmi se le pulegge del Dakota 350 sono uguali a quelle del RC600?
Grazie mille
Fino al 90 riporta lo stesso codice ricambio, da 91 il codice cambia. Così riporta il manuale ricambi

Apelle

#46
Citazione di: angelo-bellini il 04 Ottobre 2022, 23:17:58
Ragazzi, q ualcuno sa dirmi se le pulegge del Dakota 350 sono uguali a quelle del RC600?
Grazie mille
Quesito interessante, almeno per me che non avevo ancora avuto occasione di pormelo.
Quindi prendo il manuale ricambi e vado a vedere se i codici-ricambio variano da modello a modello.

Ne esce fuori che:

- tutti i 350, tutti i 500, più XRT e NW 600 condividono entrambe le pulegge (P/N 321658 scarico e 321659 aspirazione)
- RC600 89/90 montano la medesima puleggia di scarico (321658), mentre in aspirazione montano un altro P/N, 324578
- Cobra e RCR montano una ancora diversa puleggia di scarico (947013) mentre usano sempre la 321659 in aspirazione

Sinceramente non so quanto affidabili siano questi manuali, non sono infrequenti correzioni ed errori.
Anche questi "incroci magici" nella condivisione sono abbastanza curiosi.
Ad esempio non si capisce per quale motivo NW e Cobra dovrebbero usare set differenziati di pulegge...

Se i manuali sono affidabili, invece, questa è la situazione di compatibilità.

Magari se qualcuno dei più informati come l'Inge, Liba, Dakobox, Duc, Renato, Tizio, Walter e chiunque altro avesse info di prima mano, ovviamente sarebbe un conforto non da poco...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

#48
Citazione di: angelo-bellini il 04 Ottobre 2022, 23:17:58
Ragazzi, q ualcuno sa dirmi se le pulegge del Dakota 350 sono uguali a quelle del RC600?
Grazie mille
Assolutamente NO!
Quando posso ti cerco il post che avevo postato inerente a questo argomento.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Tizio.8020

Citazione di: Apelle il 05 Ottobre 2022, 01:02:03
Citazione di: angelo-bellini il 04 Ottobre 2022, 23:17:58
Ragazzi, q ualcuno sa dirmi se le pulegge del Dakota 350 sono uguali a quelle del RC600?
Grazie mille
Quesito interessante, almeno per me che non avevo ancora avuto occasione di pormelo.
Quindi prendo il manuale ricambi e vado a vedere se i codici-ricambio variano da modello a modello.

Ne esce fuori che:

- tutti i 350, tutti i 500, più XRT e NW 600 condividono entrambe le pulegge (P/N 321658 scarico e 321659 aspirazione)
- RC600 89/90 montano la medesima puleggia di scarico (321658), mentre in aspirazione montano un altro P/N, 324578
- Cobra e RCR montano una ancora diversa puleggia di scarico (947013) mentre usano sempre la 321659 in aspirazione

Sinceramente non so quanto affidabili siano questi manuali, non sono infrequenti correzioni ed errori.
Anche questi "incroci magici" nella condivisione sono abbastanza curiosi.
Ad esempio non si capisce per quale motivo NW e Cobra dovrebbero usare set differenziati di pulegge...

Se i manuali sono affidabili, invece, questa è la situazione di compatibilità.

Magari se qualcuno dei più informati come l'Inge, Liba, Renato, Tizio, Walter e chiunque altro avesse info di prima mano, ovviamente sarebbe un conforto non da poco...

Assolutamente NO.
Il motore del mio Nordwest , di quelli presi dopo , e di tutti i motori presi di ricambio (RC C ed RC R) hanno tutti le stesse identiche pulegge.
Le uniche diverse sono sul 350.

Topo gigi

OT.
@ Dakobg
Dopo quello che mi avevi richiesto al riguardo delle pulegge, questa vicenda è cascata a fagiolo, è 7n problema a cui non avevo dato gran spessore ma ora sarà bene mi ravveda, farò fare un preventivo.
Dakobg, appena ti arriva la puleggia criccata, mettila sotto al seghetto poi faremo le nostre congetture.



Apelle

Citazione di: Tizio.8020 il 05 Ottobre 2022, 12:15:38
Citazione di: Apelle il 05 Ottobre 2022, 01:02:03
Citazione di: angelo-bellini il 04 Ottobre 2022, 23:17:58
Ragazzi, q ualcuno sa dirmi se le pulegge del Dakota 350 sono uguali a quelle del RC600?
Grazie mille
Quesito interessante, almeno per me che non avevo ancora avuto occasione di pormelo.
Quindi prendo il manuale ricambi e vado a vedere se i codici-ricambio variano da modello a modello.

Ne esce fuori che:

- tutti i 350, tutti i 500, più XRT e NW 600 condividono entrambe le pulegge (P/N 321658 scarico e 321659 aspirazione)
- RC600 89/90 montano la medesima puleggia di scarico (321658), mentre in aspirazione montano un altro P/N, 324578
- Cobra e RCR montano una ancora diversa puleggia di scarico (947013) mentre usano sempre la 321659 in aspirazione

Sinceramente non so quanto affidabili siano questi manuali, non sono infrequenti correzioni ed errori.
Anche questi "incroci magici" nella condivisione sono abbastanza curiosi.
Ad esempio non si capisce per quale motivo NW e Cobra dovrebbero usare set differenziati di pulegge...

Se i manuali sono affidabili, invece, questa è la situazione di compatibilità.

Magari se qualcuno dei più informati come l'Inge, Liba, Renato, Tizio, Walter e chiunque altro avesse info di prima mano, ovviamente sarebbe un conforto non da poco...

Assolutamente NO.
Il motore del mio Nordwest , di quelli presi dopo , e di tutti i motori presi di ricambio (RC C ed RC R) hanno tutti le stesse identiche pulegge.
Le uniche diverse sono sul 350.
Quindi il Manuale Ricambi dice una cospicua dose di c@zzate?
Non che non me lo aspettassi, ma sull'argomento specifico delle pulegge mi sembra piuttosto confusionario.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php/topic,23523.0.html

Invito tutti quanti gli interessati a rileggere il post linkato sopra.
Per Topogigi; leggi MP. Grazie
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Tizio.8020

Ohi...teniamo sempre presente che i motori dei modelli 1992, cioè Nordwest, RC 600 C ed RC 600 R con avviamento elettrico sono IDENTICI.
Cambia solo il codice motore sulla RC 600 R, ed il fatto che nei motori Nordwest manca la pedivella di avviamento, ma tutto il resto è uguale.

Apelle

Sì pero ri-domando: possibile che il Manuale ricambi, ossia quello in base al quale anche i rivenditori individuavano cosa ordinare in Gilera e poi vendere al cliente finale, siano davvero così fallati?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

nequizia


Tizio.8020

Citazione di: Apelle il 05 Ottobre 2022, 16:52:14
Sì pero ri-domando: possibile che il Manuale ricambi, ossia quello in base al quale anche i rivenditori individuavano cosa ordinare in Gilera e poi vendere al cliente finale, siano davvero così fallati?

Ohi...considerando che di alcuni modelli non sono nemmeno stati mai realizzati manuale di officina e catalogo ricambi...non mi stupisco.
Per quale motivo una Nordwest ed una Cobra dovrebbero avere diverse pulegge di aspirazione?
Parlassimo di scarioc, ci starebbe pure, non avendo una delle due l'avviamento a pedale ed il decompressore.
Boh, forse servono le foto dei motori aperti fatte all'epoca.

Altra cosa, anche se non c'entra  nulla.
Non ricordo chi aveva detto che le ultime RC 600 con accensione induttiva fossero più potenti...
Ho caricato poco tempo fa la Prova comparativa dove figura anche la RC 600 C 1993: alla ruota ha 41 cv, contro i 43,5 dei modelli 1992 di RC 600 C e Nordwest.
Quindi differenza sì di potenza...ma a sfavore!

liba

Ciao Tizio. non so se lo dissi io, ma di questo ne sono convinto: la centralina induttiva ha più cavalli di quella capacitiva.
l'ho letto da qualche parte.

tant'è vero che la RCR bianca per supplire alla maggiore cavalleria della RCR 91 a pedale fu dotata di induttivo con questa centralina

ma non discuto
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Tizio.8020

Anche io ero convinto ne avesse di più, la RC 600 C 1993 che ho mi pare più potente del Nordwest 1991.
Però leggi la Prova, fatta dalla stessa rivista sullo stesso banco...e ci sono 2 cv in meno.

Filippo

Ma avete guardato il mio link? [saggio]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte