News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

Ciao a Tutti
Per fugare qualsiasi dubbio, porterò la puleggia al Liba che la sovrapporrà a quella del 600
E sveleremo l'arcano mistero
Oggi Laura ed io abbiamo sbarcato il motore
Le difficoltà sono state:
1 - Ho dovuto molare con il flessibile una maglia della catena e poi ribatterla con il cacciachiodi per separare la catena
NON sono riuscito a trovare la falsa maglia, ho ripassato mille volte tutta la lunghezza della catena facendo fare chilometri alla ruota               posteriore, ho guardato sia dal lato sinistro che dal destro della catena... NULLA...
2 - Delle tre viti a brugola svasate che fissano la pompa della frizione al carter destro, sono riuscito a svitarne solo una; le altre due sembrano nate direttamente in sede. Quindi ho desistito e ho separato il condotto all'altezza della giunzione tra il tubo di metallo e quello di gomma a metà telaio (e anche per svitare la giunzione ho dovuto dare di svitol e bestemmiare in cinese.
Infatti le due chiavi usate, una 10 e una 14 dallo sforzo scavallavano l'esagono presente sui tubi
Ho risolto tenendo l'esagono da 10 con una grossa pinza a pappagallo con due mani mentre Laura sforzava come una dannata con due mani sulla chiave da 14. Alla fine dopo aver udito un sinistro stridere di metallo (che ci ha fatto gelare il sangue nelle vene) i due dadi hanno ceduto
Si è rivelato invece facilissimo e veloce lo sbarco del motore con l'attrezzo idraulico che vedete in foto
La prossima settimana carichiamo il motore e lo portiamo da Liba, che spero (per me e per lui) nel giro di una giornata me lo rimetta in sesto in quanto so che è impegnatissimo
Approfitteò di questo sbarco non voluto per cambiare i radiatori ( ne ho 4 nuovi), cambiare la bulloneria ormai un po ossidata e sostituire il condotto flessibile della frizione che era ancora quello originale
Farò anche un cambio di pignone, catena e corona
Posto le foto del momento finale della giornata  :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: Filippo il 05 Ottobre 2022, 22:08:08
Ma avete guardato il mio link? [saggio]

Ciao Filippo
Ho guardato, ma per me è arabo purtroppo; le mie competenze di meccanica sono piuttosto limitate
Grazie comunque  :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DAKOBG

Citazione di: angelo-bellini il 05 Ottobre 2022, 22:18:57
Ciao a Tutti
Per fugare qualsiasi dubbio, porterò la puleggia al Liba che la sovrapporrà a quella del 600
E sveleremo l'arcano mistero
Oggi Laura ed io abbiamo sbarcato il motore
Le difficoltà sono state:
1 - Ho dovuto molare con il flessibile una maglia della catena e poi ribatterla con il cacciachiodi per separare la catena
NON sono riuscito a trovare la falsa maglia, ho ripassato mille volte tutta la lunghezza della catena facendo fare chilometri alla ruota               posteriore, ho guardato sia dal lato sinistro che dal destro della catena... NULLA...
2 - Delle tre viti a brugola svasate che fissano la pompa della frizione al carter destro, sono riuscito a svitarne solo una; le altre due sembrano nate direttamente in sede. Quindi ho desistito e ho separato il condotto all'altezza della giunzione tra il tubo di metallo e quello di gomma a metà telaio (e anche per svitare la giunzione ho dovuto dare di svitol e bestemmiare in cinese.
Infatti le due chiavi usate, una 10 e una 14 dallo sforzo scavallavano l'esagono presente sui tubi
Ho risolto tenendo l'esagono da 10 con una grossa pinza a pappagallo con due mani mentre Laura sforzava come una dannata con due mani sulla chiave da 14. Alla fine dopo aver udito un sinistro stridere di metallo (che ci ha fatto gelare il sangue nelle vene) i due dadi hanno ceduto
Si è rivelato invece facilissimo e veloce lo sbarco del motore con l'attrezzo idraulico che vedete in foto
La prossima settimana carichiamo il motore e lo portiamo da Liba, che spero (per me e per lui) nel giro di una giornata me lo rimetta in sesto in quanto so che è impegnatissimo
Approfitteò di questo sbarco non voluto per cambiare i radiatori ( ne ho 4 nuovi), cambiare la bulloneria ormai un po ossidata e sostituire il condotto flessibile della frizione che era ancora quello originale
Farò anche un cambio di pignone, catena e corona
Posto le foto del momento finale della giornata  :ita
Mi raccomando, la pompa lasciala dove si trova!  :nooo:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Ciao Dako
La pompa perde a iosa... la devo sbarcare e sostituire
perchè devo lasciarla li?
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Questo è ciò che è colato fuori quando ho tolto il coperchio dello statore
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

nequizia


liba

cocktail di glicole e limatura di cinghia, con buco di scarico porcheria chiuso o quasi...(quello che scarica nel vano bulbo olio)
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

nequizia

Allora aggiungi un scorzetta di limone

angelo-bellini

Citazione di: liba il 06 Ottobre 2022, 08:47:27
cocktail di glicole e limatura di cinghia, con buco di scarico porcheria chiuso o quasi...(quello che scarica nel vano bulbo olio)

Esatto Liba....
L'olio l'ho scaricato ed era bellissimo, l'avevo cambiato un paio di mesi fa
Quasi quasi a lavori finiti ce lo rimetto dentro  [CFASD]
Scherzo ovviamente, l'ho già buttato
:ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Apelle

Citazione di: angelo-bellini il 05 Ottobre 2022, 22:18:57

Le difficoltà sono state:
1 - Ho dovuto molare con il flessibile una maglia della catena e poi ribatterla con il cacciachiodi per separare la catena
Ma ...non serve aprire la catena...
Allenti La ruota posteriore e quello ti consente di estrarla chiusa.


[quote author=angelo-bellini link=topic=24235.msg253623#msg253623 date=1665001137
2 - Delle tre viti a brugola svasate che fissano la pompa della frizione al carter destro, sono riuscito a svitarne solo una; le altre due sembrano nate direttamente in sede. [/quote]
PHai provato a scaldare, con un phon industriale?
Come avevo fatto io per le viti della ppmpa acqua)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

angelo-bellini

Citazione di: Apelle il 06 Ottobre 2022, 11:31:46
Citazione di: angelo-bellini il 05 Ottobre 2022, 22:18:57

Le difficoltà sono state:
1 - Ho dovuto molare con il flessibile una maglia della catena e poi ribatterla con il cacciachiodi per separare la catena
Ma ...non serve aprire la catena...
Allenti La ruota posteriore e quello ti consente di estrarla chiusa.


[quote author=angelo-bellini link=topic=24235.msg253623#msg253623 date=1665001137
2 - Delle tre viti a brugola svasate che fissano la pompa della frizione al carter destro, sono riuscito a svitarne solo una; le altre due sembrano nate direttamente in sede.
PHai provato a scaldare, con un phon industriale?
Come avevo fatto io per le viti della ppmpa acqua)
[/quote]

Ciao Apelle
La catena la dovevo comunque sostituire insieme a pignone e corona, presentava qualche segno di ruggine in qualche maglia e la corona aveva i denti ormai al limite
Ho fatto così per non smontare la ruota per poi sostituirla
grazie comunque per il consiglio
Per quanto riguarda il riscaldare le brugole col phon industriale, non ci avevo pensato...  [asino[ quando rientro dal turno ci provo così vedo anche lo stato della pompa frizione (anche se penso che non abbia problemi)
Grazie mille
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

RENATO

resta comunque insolita la rottura in quel modo della puleggia. Di solito si rompono nell'inserimento tra boccola centrale e la fusione in alluminio, invece qui hanno ceduto le razze della fusione ... è la prima che vedo così e non è un bel vedere.

Apelle

Citazione di: RENATO il 06 Ottobre 2022, 13:15:15
resta comunque insolita la rottura in quel modo della puleggia. Di solito si rompono nell'inserimento tra boccola centrale e la fusione in alluminio, invece qui hanno ceduto le razze della fusione ... è la prima che vedo così e non è un bel vedere.
Infatti.

Mi viene quasi da pensare a un difetto di fusione.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

Donna coi guanti passione costante... [banana]  poca rima ma grande stima  :up:
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

yumax

Citazione di: angelo-bellini il 06 Ottobre 2022, 11:42:24
Citazione di: Apelle il 06 Ottobre 2022, 11:31:46
Citazione di: angelo-bellini il 05 Ottobre 2022, 22:18:57

Le difficoltà sono state:
1 - Ho dovuto molare con il flessibile una maglia della catena e poi ribatterla con il cacciachiodi per separare la catena
Ma ...non serve aprire la catena...
Allenti La ruota posteriore e quello ti consente di estrarla chiusa.


[quote author=angelo-bellini link=topic=24235.msg253623#msg253623 date=1665001137
2 - Delle tre viti a brugola svasate che fissano la pompa della frizione al carter destro, sono riuscito a svitarne solo una; le altre due sembrano nate direttamente in sede.
PHai provato a scaldare, con un phon industriale?
Come avevo fatto io per le viti della ppmpa acqua)

Ciao Apelle
La catena la dovevo comunque sostituire insieme a pignone e corona, presentava qualche segno di ruggine in qualche maglia e la corona aveva i denti ormai al limite
Ho fatto così per non smontare la ruota per poi sostituirla
grazie comunque per il consiglio
Per quanto riguarda il riscaldare le brugole col phon industriale, non ci avevo pensato...  [asino[ quando rientro dal turno ci provo così vedo anche lo stato della pompa frizione (anche se penso che non abbia problemi)
Grazie mille
[/quote]

Okkio alla vernice del carter.....la temperatura ecessiva e l'intensità dell'aria possono fare brutti scherzi..