News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

DAKOBG

Citazione di: angelo-bellini il 05 Ottobre 2022, 22:35:02
Ciao Dako
La pompa perde a iosa... la devo sbarcare e sostituire
perchè devo lasciarla li?
Visto e considerato che nell'elenco dei lavori non l' hai nominata, la mia osservazione era solo sarcastica. :rotolol:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Citazione di: RENATO il 06 Ottobre 2022, 13:15:15
resta comunque insolita la rottura in quel modo della puleggia. Di solito si rompono nell'inserimento tra boccola centrale e la fusione in alluminio, invece qui hanno ceduto le razze della fusione ... è la prima che vedo così e non è un bel vedere.
Quoto a pieno, prima volta anche per me:
bisogna sviscerare l'arcano.
Il punto è che dovendo giustificare un danno del genere, ho pensato ci fosse in gioco una gran quantità di energia,
tipo quella data dal contraccolpo  dalle valvole di scarico quando contrastano il povero pistone.
Sarebbe plausibile la causa della sboccolatura abbinata ad altre concause, tipo:
soffiature nella fusione della ruota o la pompa che scaldava con conseguente surriscaldamento.

Filippo

Quando ho spaccato il motore con relative valvole piantate nel pistone le pulegge non hanno subito danni
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: yumax il 06 Ottobre 2022, 18:16:58
Citazione di: angelo-bellini il 06 Ottobre 2022, 11:42:24
Per quanto riguarda il riscaldare le brugole col phon industriale, non ci avevo pensato...  [asino[ quando rientro dal turno ci provo così vedo anche lo stato della pompa frizione (anche se penso che non abbia problemi)
Grazie mille

Okkio alla vernice del carter.....la temperatura ecessiva e l'intensità dell'aria possono fare brutti scherzi..
Sì certo, ottima osservazione.  :ok:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

angelo-bellini

Citazione di: Apelle il 06 Ottobre 2022, 16:45:18
Citazione di: RENATO il 06 Ottobre 2022, 13:15:15
resta comunque insolita la rottura in quel modo della puleggia. Di solito si rompono nell'inserimento tra boccola centrale e la fusione in alluminio, invece qui hanno ceduto le razze della fusione ... è la prima che vedo così e non è un bel vedere.
Infatti.

Mi viene quasi da pensare a un difetto di fusione.

Pure a me è venuto da pensare ad un difetto di fusione, non vedo altra spiegazione; poi lo sboccolamento ha fatto il resto
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: DAKOBG il 06 Ottobre 2022, 20:14:56
Citazione di: angelo-bellini il 05 Ottobre 2022, 22:35:02
Ciao Dako
La pompa perde a iosa... la devo sbarcare e sostituire
perchè devo lasciarla li?
Visto e considerato che nell'elenco dei lavori non l' hai nominata, la mia osservazione era solo sarcastica. :rotolol:

Dako... quasi quasi ti avevo creduto serio  :rotolol:
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Citazione di: yumax il 06 Ottobre 2022, 18:16:58
Citazione di: angelo-bellini il 06 Ottobre 2022, 11:42:24
Citazione di: Apelle il 06 Ottobre 2022, 11:31:46
Citazione di: angelo-bellini il 05 Ottobre 2022, 22:18:57

Le difficoltà sono state:
1 - Ho dovuto molare con il flessibile una maglia della catena e poi ribatterla con il cacciachiodi per separare la catena
Ma ...non serve aprire la catena...
Allenti La ruota posteriore e quello ti consente di estrarla chiusa.


[quote author=angelo-bellini link=topic=24235.msg253623#msg253623 date=1665001137
2 - Delle tre viti a brugola svasate che fissano la pompa della frizione al carter destro, sono riuscito a svitarne solo una; le altre due sembrano nate direttamente in sede.
PHai provato a scaldare, con un phon industriale?
Come avevo fatto io per le viti della ppmpa acqua)

Ciao Apelle
La catena la dovevo comunque sostituire insieme a pignone e corona, presentava qualche segno di ruggine in qualche maglia e la corona aveva i denti ormai al limite
Ho fatto così per non smontare la ruota per poi sostituirla
grazie comunque per il consiglio
Per quanto riguarda il riscaldare le brugole col phon industriale, non ci avevo pensato...  [asino[ quando rientro dal turno ci provo così vedo anche lo stato della pompa frizione (anche se penso che non abbia problemi)
Grazie mille

Okkio alla vernice del carter.....la temperatura ecessiva e l'intensità dell'aria possono fare brutti scherzi..
[/quote]

Grazie Yumax dell'alert
:ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Buongiorno a tutti

Il motore in avaria è stato ripristinato e rilasciato in servizio
E' stata sbarcata la pompa di serie che perdeva e montato quella di Topogigi
Il pistone era leggermente segnato da entrambe le valvole di scarico di cui una non ritornata completamente in chiusura
Ora devo solo trovare il tempo e la congiunzione astrale dei miei turni con quelli di Laura per reimbarcarlo sul telaio
Avrei dovuto farlo ieri ma l'infortunio di un collega mi ha richiamato in servizio fino a sabato
Spero domenica di metterci le mani con Laura
Farò avere la pompa a DakoBG per effettuarne il ripristino, nonchè la puleggia dello scarico in quanto vuole sottoporla a "risonanza magnetica"  [CFASD]

Un grazie particolare a:
- Tutti voi per i preziosi consigli
- Liba che ha fatto il lavoro con Laura che gli faceva da "Magutt" e che mi ha sopportato non sempre pazientemente  :rotolol: [CFASD] durante le sue delicate operazioni con l'ausilio del Ragioniere e del Ragioniere laureato; inoltre mi ha dato una puleggia nuova
- Stefano Valvola che mi ha dato una bella testa nuova

Vi tengo aggiornati quando avverrà la resurrezione  :rotolol:
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

yumax

Citazione di: angelo-bellini il 18 Ottobre 2022, 13:45:00
Buongiorno a tutti

Il motore in avaria è stato ripristinato e rilasciato in servizio
E' stata sbarcata la pompa di serie che perdeva e montato quella di Topogigi
Il pistone era leggermente segnato da entrambe le valvole di scarico di cui una non ritornata completamente in chiusura
Ora devo solo trovare il tempo e la congiunzione astrale dei miei turni con quelli di Laura per reimbarcarlo sul telaio
Avrei dovuto farlo ieri ma l'infortunio di un collega mi ha richiamato in servizio fino a sabato
Spero domenica di metterci le mani con Laura
Farò avere la pompa a DakoBG per effettuarne il ripristino, nonchè la puleggia dello scarico in quanto vuole sottoporla a "risonanza magnetica"  [CFASD]

Un grazie particolare a:
- Tutti voi per i preziosi consigli
- Liba che ha fatto il lavoro con Laura che gli faceva da "Magutt" e che mi ha sopportato non sempre pazientemente  :rotolol: [CFASD] durante le sue delicate operazioni con l'ausilio del Ragioniere e del Ragioniere laureato; inoltre mi ha dato una puleggia nuova
- Stefano Valvola che mi ha dato una bella testa nuova

Vi tengo aggiornati quando avverrà la resurrezione  :rotolol:
:ita :ita :ita

ma dove si trova un altro forum come questo?

Complimenti a tutti.


cartuccia56

Complimenti per il ripristino del motore, non che il lavoro svolto da Laura e Angelo, questo si chiama " Lavoro di squadra " ! :auguri: :up: :ita

liba

la pompa acqua la ho cambiata, ma non era bloccata e forse non era male, ma se perdeva perdeva.

non è stata lei a far saltare  la cinghia..

è stata la puleggia di scarico che si è sboccolata - come succede spesso - ma si è sboccolata talmente tanto ( o lo era da tanto) che girando sembrava una ruota con metà raggi rotti... che ha sforzato sulla chiavetta e  alla fine ha fatto crepare perfino la stessa puleggia in più punti.

comunque tutto bene quel che finisce bene.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Matte

Molto benissimo, bravi tutti... :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Ricapitolando.
La pompa dell'acqua aveva un problema di tenuta e la puleggia a sua volta si è sboccolata a tal punto da creare un grosso problema al motore.
Non metto in dubbio che il danno alle valvole di scarico sia stato indotto dalla puleggia e auspico che venga sezionata al più presto, assieme alla pompa dell'acqua che ha avuto una bassissima resa chilometrica, sono curioso di capire qual'era il grado di usura al suo interno.

Il discorso puleggia lo trovo più complesso da affrontare.
Proprio oggi mi sono capitate delle foto di un bellissimo modello di moto Supermono allestita dal Sig. Masoni.
Questa moto era un opera d'arte e utilizzava il motore Bi4 Gilera debitamente preparato, la cosa che mi ha colpito di più è che tra le molte parti speciali che sostituivano i componenti originali, le pulegge siano rimaste quelle di serie.

La logica suggerisce che se queste pulegge fossero così critiche, il preparatore (Masoni) le avrebbe immediatamente sostituite  per non rischiare di incappare in rotture devastanti, dato che questi motori, in gara, non vengono risparmiati.

angelo-bellini

Ciao a tutti
Ieri abbiamo messo mano al motore
Abbiamo pulito un po il motore nelle parti basse, lavato il carter di plastica delle pulegge/cinghia, sostituito qualche brugola che faceva ormai schifo, cambiato il pignone (sostituiremo poi anche corona e catena), il paraolio pignone (con un po di patema d'animo, ma è andata bene grazie ai consigli del Liba e del Cartuccia) e messo la candela (che era la parte più impegnativa  [CFASD] [CFASD])
Oggi pom se smette di piovere (rende triste il lavorare) proviamo ad avvicinare il motore al cancello...
Nel post precedente ho dimenticato di ringraziare Apelle che ha reso prontamente disponibile via wapp la pagina del manuale di manutenzione che gli avevo chiesto un paio di minuti prima
Vi tengo informati
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Ciao a tutti
Oggi pom Laura ed io ci siamo cimentati nell'imbarco motore
L'impresa è stata abbastanza facile, strano a dirsi
Lo abbiamo sollevato con l'elevatore carrellato, posizionato sulla sinistra, infilato dal di sotto ma... non voleva saperne di entrare nella sede più in basso
Un provvidenziale "scrollone"  [CFASD] dato da Laura ha risolto l'inserimento in sede bassa, completato da un piccolo sollevamennto della parte anteriore
Comunico ufficialmente che il Bi4 è sul cancello (allego foto)
Domani collego i carburatori alla testa e inizio a ripristinare i collegamenti elettrici
Vi tengo aggiornati
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.