News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

#165
ciao a tutti
Stamattina accendo la Motina...
Non voleva saperne di partire...
Ha dato un sussulto di vita e poi nulla più...
Nel serbatoio c'era pochissima benzina
Ho messo 5 litri, aperto il rubinetto, ma nulla da fare
in 5 minuti ho riprovato 5 o 6 volte
Alla fine è partita...
Spia bassa pressione olio spenta appena il motore si accende
Fuma un po... la lascio girare al minimo circa 3 o 4 minuti, ma appena accelero si spegne
(lo ha sempre fatto fino a quando non era un po calda)
Faccio 10 metri e mi si spegne
Mi cade l'occhio sulla parte sinistra del motore e vedo dell'olio che colava lentamente sul coperchio del volano
Ad un attento esame sembra che l'olio trasudi dalla parte sinistra posteriore della guarnizione della testa diciamo vicino a dove si attacca il collettore del carburatore sinistro Vedasi foto
Faccio un passo indietro nel tempo perchè col senno di poi penso di aver fatto un'altra cazzata, vi spiegp...
Quando ho reimbarcato il motore, ho sostituito anche il filtro olio...
Quando ho messo l'olio nel motore (dopo la ben nota prima cazzata galattica) ci ho messo esattamente 2,2 litri di olio...
quando ero già a 2 litri circa, io ho visto la finestrella riempirsi già oltre il vetrino (era tutto scuro) ma io ho aggiunto ancora 0,2 litri (il manuale prevedeva 2,2 litri di olio e io, ligio al dovere, 2,2 litri ci ho messo.
Domanda:
Trasuda olio perchè dentro ce n'è troppo o la guarnizione della testa si è fottuta per la cazzata galattica?
Che cosa devo fare?
[crying] [crying] [crying] [crying] [crying] [crying] [crying]
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

domani smonto il serbatoio... magari l'olio esce dai coperchietti rettangolari copri valvole...
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DAKOBG

#168
Prima cosa: togli un po' di olio. Siringa ( senza l' ago) con pezzo di tubetto lungo 20 cm apri il tappo sopra lato frizione e aspiri con calma i tuoi 200 cl di olio. Questo prima di fare qualsiasi altra cosa. Poi vedi con il tempo e pulisci tutto. La pressione che crea la pompa dell' olio fa paura anche a Liba. Detto questo detto tutto.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

nequizia

Ma l'olio in eccedenza non dovrebbe uscire dal carter dalla valvola dei vapori olio che è collegata con la cassa filtro?

liba

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

alex67

Penso che la disamina del Liba si aderente alla realtà.....
Il resto dalla foto pare in ordine .
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

liba

prova a tirare la testata con la dinamometrica, magari recuperi qualcosa. 40nmh anche 45... tanto non succede nulla di peggio
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

DakoBox

#173
temo che il Liba abbia colto nel segno.
In quella zona c'è il canale di ascesa in pressione dell'olio agli assi a camme, c'è un foro gommato sulla guarnizione della testa che assicura la continuità del canale tra cilindro e testa.
Magari perde da li: il canale è identificabile dall'esterno per una "gobba" che percorre tutto il cilindro dal lato del tendicinghia e si ripropone anche sulla testa.

a meno che l'olio non provenga da più in alto visto che dalle foto non si capisce bene


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

angelo-bellini

Domanda:
Ma il livello dell'olio corretto è quando la linea di livello raggiunge e copre appena il bordo superiore della finestrella?
Aspirerò l'olio in eccesso
Rimetto in moto e se perde ancora farà come dice il Liba
Cerco su ebay una chiave dinamometrica, la ordino e provo...
Ordino anche la pasta ducati, mi servirà per riposizionare il coperchio della testa
Se va male ordino una guarnizione nuova tra testa e cilindro
:azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

em10044


liba

Citazione di: angelo-bellini il 03 Dicembre 2022, 17:27:26
Domanda:
Ma il livello dell'olio corretto è quando la linea di livello raggiunge e copre appena il bordo superiore della finestrella?
Aspirerò l'olio in eccesso
quando cambi il filtro olio - cioè sempre - ci vanno 2,2 litri. se per caso ne metti di  più non fa nulla per due etti. per cui non ci perdere tempo. lascia così.

Rimetto in moto e se perde ancora farà come dice il Liba
ooolà--- prima di mettere in moto pulisci bene bene la zona incriminata - --- poi nelle parti di dubbio appoggi in fazzoletto (nuovo) da naso e vedi subito se piscia lì o no. pulisci bene prima!

Cerco su ebay una chiave dinamometrica, la ordino e provo...
la dinamometrica è come il cerotto..prima o poi ti serve. comprala buona.. non comprare cagate - e poi appena finito di usarla ricordati di azzerare Sempre!! max 4,5 - 5/6 kg non comprare roba da camionisti..
tuttavia prima di spendere soldi .prendi una chiave ad occhio da 17 e calcolando quanto fai forza fai fare un quarto di giro (esatto) a tutte le quattro viti testata - vanno strette incrociando 

na volta facevano così.. in africa lo fanno ancora..

Ordino anche la pasta ducati, mi servirà per riposizionare il coperchio della testa
prendila pure.. va bene anche per le emorroidi.. ma non per riposizionare il coperchio a motore su.. c'è il telaio che non ti concede l'operazione.. e comunque per togliere il coperchio devi mollare anche le 4 viti mitiche, ma a quel punto hai il motore giù e cambi la guarnizione..

Se va male ordino una guarnizione nuova tra testa e cilindro
:azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
comprala comunque è merce sempre più rara...



tienici informati... e non disperare.. l'inverno è lungo in pianura padana..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

liba

dimenticavo..

1)la perdita olio dovrebbe essere  - non dove ha frecciato - ma circa dietro la puleggia di aspirazione..

2) il motorino avviamento ha le 4 viti..quelle del cappellotto son strette?  il cappellotto sotto ha la guarnizione?



volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

angelo-bellini

ok Liba, domani controllo
Grazie
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

nequizia

Comunque ti tocca tirare giù il motore di nuovo