News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Avaria Motore Dakota ER350

Aperto da angelo-bellini, 30 Settembre 2022, 14:08:10

Discussione precedente - Discussione successiva

anbagnol

va be l'olio mancava,  ma il liquido di raffreddamento................ :music1: :music1:
anbagnol50

Topo gigi

Se non ho capito male, il liquido di raffreddamento era presente, sembra abbastanza strano che la guarnizione della testa si bruci se manca l'olio.

luca600


angelo-bellini

Citazione di: Topo gigi il 14 Dicembre 2022, 18:20:46
Se non ho capito male, il liquido di raffreddamento era presente, sembra abbastanza strano che la guarnizione della testa si bruci se manca l'olio.

Si il liquido lo avevo messo
Ora lascio passare ste feste, che tra l'altro passo al lavoro... Rientro ai primi di gennaio e mi metto sotto ad indagare seriamente... ho anche il sospetto che l'olio lo abbia buttato fuori da uno dei due coperchietti che coprono le valvole e siccome non si vedono, che magari l'olio sia colato da li...
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

anbagnol

non mi prendere sul serio e un po' di umorismo per Natale


Fai come i vecchi inglesi.   Se lo butta fuori vul dire che c'e'.    Ci si preoccupa quando non si perde  :ballo: :ballo: :ballo:
:auguri: :auguri: :auguri: :auguri: :auguri:
anbagnol50

angelo-bellini

Ciao a tutti
Oggi pomeriggio mi sono messo di buzzo buono e ho riavviato la moto per cercare di capire da dove trafilava l'olio di cui tutti sapete (eccheppalle il Bellini con st'olio  :rotolol: :rotolol:)
Ho pulito tutto il cilindro e la testa dal lato incriminato, il sinistro...
Ho acceso la moto a pedale (nel frattempo mi era morta anche la batteria, le sfighe non arrivano mai da sole)
Ispeziono iò lato sinistro con la torcia a led e vedo la maledetta goccia d'olio che inizia a formarsi...
La seguo a ritroso e trovo il punto incriminato
Trafilava olio da un foro filettato tappato con una granella a brugola, sito alla destra e leggermente più in alto di dove entra il filo dell'alza valvole.
E' il particolare n. 12 a pagina 29 Tavola 6 del catalogo parti di ricambio
Provo a stringere un po con la chiave a brugola 3. Nulla, è già stretto...
Svito completamente la granella e la sostituisco con la sua gemella recuperata dalla vecchia testa smontata in seguito allo sboccolamento della puleggia.
Stringo e riavvio la moto... nulla, si forma di nuovo la maledetta goccia d'olio  :azz: :azz: :azz:
inondo di messaggi con foto le mie tre vittime preferite in questi casi... il Liba, Matte e Dako BG  [CFASD] :fuma:
Mi consulto con loro e mi danno una linea guida.
Decido di prendere una vite a brugola 5x12, gli applico 2 rondelle per accorciarla e posiziono una rondella di alluminio tra le rondelle precedenti e la sede del foro.
Stringo il tutto con la chiave a brugola e rimetto in moto.
Miracolo avvenuto... non perde più...
Finalmente quest'incubo è finito  :fuma:
PS
Domani magari accorcio la vite di 2 mm e gli applico solo la rondella di alluminio  [banana]
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

nequizia

Ooh bene, tutto risolto con una rondella. Ottimo

DAKOBG

#202
Ciao Angelo, scusami ma ho avuto un pomeriggio bello carico di impegni e ho visto molto tardi i tuoi messaggi e foto.
Allora, quella brugola sulla mia moto è li da 36 anni compiuti e non l'ho mai toccata e NON va mai toccata.
E' un "tappo" di lavorazione fatta in officina durante le varie fasi. Se si deve fare un passaggio di liquido e si intersecano due condotti spesso si fora con il trapano fino alla profondità voluta e poi si filetta il foro e si mette una brugola con tanto di blocca filetti forte o simile per chiudere solo il fondello del foro. Ti avverto che l'olio che arriva sulla testa e in questo caso sul banco degli alberi a camme, arriva direttamente dalla pompa ad ingranaggi ad una pressione che ti spara l'olio a metri di distanza.
Chiudo e dico il mio parere: va bene la rondella...MA la vite si può svitare con le vibrazioni. Pulirei nel limite del possibile il foro filettato metterei sulla vite almeno il blocca filetti forte e richiuderei il tutto. Lascia asciugare almeno 24 ore e poi puoi fare le prove del caso. :ciao:

Oppure mettere la pasta metallica sulla vite. Quando si indurisce sono AZZI duri!

Ultima cosa, non usare viti lunghe ma solo corta come originale, potresti chiudere il passaggio dell'olio e non arriverebbe più olio alle camme!!!!
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Ciao Dako, grazie della risposta
Anche Liba mi ha consigliato la stessa cosa. Ho mantenuto la lunghezza della brugola filettata inserendo le due rondelle a mò di spessore. Ho fatto così perchè era la soluzione più semplice per verificare nell'immediato se la perdita cessava o se c'era una cricca in corrispondenza della sede filettatura (lo temevo in quanto, se ricordi, il motore aveva girato per due o tre minuti senza olio)
Siccome non perde più, era solo un problema di tenuta della granella filettata
Conto di ripristinare comunque l'assetto originale, cioè con la granella e il frenafiletti o pasta Ducati
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

Scusate se vado OT
Ho trovato in una scatola di pezzi che ho del Dakota questa centralina... qualcuno sa dirmi cos'è? sul catalogo parti di ricambio non riesco ad identificarla
Grazie
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Filippo

Citazione di: DakoBox il 06 Aprile 2008, 21:49:24
di certo la prima è quella capacitiva del Dakota 350:

Qui la foto esplicativa (così anticipo con prove certe le repliche di qualche "teorico"  ::) )

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

angelo-bellini

ciao filippo, si ho letto il topic, ma non riesco atrovare sul catalogo dove è posizionata questa centralina e il relativo codice gilera
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DAKOBG

1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

angelo-bellini

Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

Apelle

Citazione di: angelo-bellini il 05 Febbraio 2023, 10:55:53
Scusate se vado OT
Tranqui, non vai OT, sia perché il topic è di generale avaria, sia perché... il topic è il tuo!  :cheesy:

Citazione di: angelo-bellini il 05 Febbraio 2023, 10:55:53
Ho trovato in una scatola di pezzi che ho del Dakota questa centralina... qualcuno sa dirmi cos'è? sul catalogo parti di ricambio non riesco ad identificarla
Mi sa che non hai guardato bene...  O0  :beer:

[attach=1]

Che poi, il codice ricambio Gilera serve a poco, temo.
Tra l'altro googlando il codice ricambio Denso, sono venuti fuori un tot di risultati proprio riferiti a Dakota...

QUESTO, uno dei vari usciti
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"