News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Eccomi qui, il meccanico brontolone

Aperto da Valerio, 07 Ottobre 2022, 11:13:05

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Citazione di: Topo gigi il 21 Ottobre 2022, 12:32:07
Chi ha senso critico e è una persona ragionante, quindi si distingue dalla massa.

certo, ovviamente e d'accordissimo...
ma, ognuno può dire di averlo e non per questo averlo sul serio.

Conosco bigbore e lo considero realmente un essere pensante, lo ammiro pure anche se non sempre ne condivido le visoni, ma a parte questo spero fosse strachiaro che la mia fosse una battuta.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Valerio

Riprendo un topic simpatico...

mouse con cavo tutta la vita. In tre anni mia moglie ha cambiato almeno tre wireless perchè le cadono, il mio è vivo e vegeto dopo cinque o sei e lo uso a volte per 9-10 ore filate...e quando lui, esausto, cerca di suicidarsi gettandosi dalla scrivania, resta appeso al cavo, incolume !   :jump:

auto con 40 anni tondo tondi di vita , grazie alla sua "sana e robusta costituzione" ma anche all'innegabile antiquatezza e alla totale assenza di elettronica, le spese per ricambi finora ammontano ad appena 31 euro spedizione inclusa !....   :up:

non è un errore, 26 euro per le 6 colonnette della ruota posteriore sinistra +spedizione dal ricambista e il lavorodi sostituzione  l'ho fatto ovviamente da solo, Punto, a parte olio e filtro gasoli, gomme e pastiglie freni, mai cambiato nulla in 40 anni.

moto electronic-free : bilancio grossomodo identico all'auto di cui sopra.

telefonino simil-Nokia da  29 euro con funzioni al minimo sindacale. Funziona imperterrito da 6 anni dopo aver sostituito il Nokia oiginale da 29 eure che dopo 10 anni mi era caduto...non è fine dirlo,  nel cesso alla turca di un bar, altrimenti forse sarebbe ancora tra noi.

Posso ritenermi a buon diritto un TROGLODITA MA FELICE DI ESSERLO?

P.S. Il mio PC Acer ha sedici anni, mia moglie l'ha revisionato e potenziato alcuni anni fa e fa tuttora egregiamente il proprio dovere. Non sento la necessità di uno più moderno ed efficiente, anche perchè sarebbe troppo moderno ed efficiente rispetto al sottoscritto, con il rischio di intaccare la mia autostima !  :dito:

Non ridete, mi è accaduto quando , forte del fatto di essere stato un asso con la Playstation I, quando mio figlio mi ha sfidato con una di nuova generazione , mi dava tre giri senza fatica !  [saggio]

Saluti  :cheesy:

bigbore

utilizzare la tecnologia o esserne utilizzati?
Ritengo che sia questo il discriminante tra il vero troglodita tutto smartphone e sempre a seguire l'utimo trend, aggiornatissimo ma assolutamente ignorante sul come e perchè funziona e soprattutto all'oscuro di quanto soggiace. Per lui è magia, pertanto anche sostanzialmente un superstizioso.
Sarò anche duro nel mio giudizio e passerò per luddista ma è per me un approccio "malato" abbandonarsi così e passivamente a quanto viene reso disponibile, soprattutto senza volere minimamente sapere del come e perchè funziona.. E' probabile che vengano tempi dove lo strato di tecnologia che accompagna la vita di molti, venga meno, dall'oggi al domani.
Circa un mese fa, in pieno periodo delle piogge a giorni alterni con temporali, qualcuno si è reso conto cosa può fare un un semplice e naturalissimo fulmine caduto vicino (100mt) a un gruppo di automobili. In particolare una vettura di noto e costoso marchio resa inerte dall'impulso elettromagnetico generato dal fulmine. Risolto l'impasse col carro attrezzi. Il mio furgone invece, ho solo dovuto staccare l batteria per qualche minuto poi è ripartito.

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

E ringrazia che la macchina fa da gabbia di faraday per chi ci sta dentro... :fuma: . L'elettronica, invece, ciao ciao.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

@bigbore

Prima parte del post, se pur esasperata, é condivisibile.
Applicabile tra l'altro a tutte le tecnologie post rivoluzione industriale.

La parte legata al problema con il fulmine e l'auto famosa invece é un po' troppo forzata.
Un caso particolare. Probabilità alla pari di altri casi particolari fortuiti che possono capitare al tuo furgone rendendolo inservibile.
E tu ci hai abituato a questo sui tuoi veicoli ...  :nopanic:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

bigbore

quel giorno in quella piazza c'era più di uno in panne. A parte i due trattori che poi hanno rimosso l'albero fritto, gli altri hanno dovuto aprire la porta con la chiave in quanto la chiusura centralizzata non apriva la porta. Auto di rinomato marchio sena alternativa "meccanica" alla apertura della porta  l'hanno caricata sul pianale e via. So chi è il tizio e quando sarò di nuovo in quel comune chiederò ragguagli.
Tieni conto che i costruttori di veicoli devono garantire la corretta funzionalità del veicolo anche in situazioni pesanti di EMI/EMF  ( CISPR 25 e SAE J1113 e forse pure altre che non ricordo), questo a voler dire che l'elettronica di bordo è ben nota per essere vulnerabile e pertanto deve essere protetta. Ancora più stringenti le normative per gli aeromobili (FAA rules) i quali spesso vengono "fulminati" ma continuano a volare quasi come se nulla fosse. Da noi europei c'è il ECWVTA che certifica la circolabilità del mezzo.
I veicoli militari per ovvie ragioni sono ancora più protetti proprio perchè "il nemico" userà armi e sistemi ECM per fermarli.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

federosso

Ah, non sapevo che fossero obbligati, sulle auto, alle schermature.
Pensavo fosse più una scelta per garantire affidabilità.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Beh, per forza sugli aerei le regole sono più stringenti, mica rimane fermo a mezz'aria in caso di avaria... :fuma: . Comunque, per la precisione, la FAA regolarizza per i soli stati uniti (e gli aerei che vi vogliono "circolare"), in Europa invece chi omologa è AESA :ok: . In poche parole, i velivoli di linea, tipicamente i Boeing e gli Airbus (ma non solo loro, è ovvio), devono essere certificati da più enti per poter volare in tutto il mondo :walker:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

bigbore

Citazione di: Matte il 18 Giugno 2023, 22:40:49
.... mica rimane fermo a mezz'aria in caso di avaria... :fuma: .
Infatti a quelli che hanno paura di volare dico sempre che non c'è da preoccuparsi di alcunchè, a terra in un modo o nell'altro ci torneranno, garantito!!
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Teoria ampiamente condivisibile... :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125