News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Mi presento

Aperto da Fastik, 13 Ottobre 2022, 13:20:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Fastik

Buongiorno a tutti,
Sono nuovo del forum. Ho 47 anni e da 30 anni vado in moto, prima con sportive stradali, poi, da circa 15 anni sono passato all'enduro. Attualmento possiedo una Husqvarna 250 2t iniezione.
Ho un debole per le Gilera anche se, purtroppo, non ne ho mai posseduta una (ai tempi del 125 cc avevo cercato invano una Sp02).
A distanza di tanti anni, ora una Gilera è venuta a cercare me: un mio conoscente mi ha proposto una RC 600 modello 1990 rossa.
Sono veramente tentato di acquistarla.
E' una targa oro ASI ma è ferma in garage da più di 4 anni.
Saluti a tutti.

Topo gigi

Benvenuto, qui troverai tutte le informazioni.
La prima cosa che dovrai fare (tassativamente!!) è verificare la bontà della pompa dell'acqua e della cinghia di distribuzione.

federosso

benvenuto.

quali sono i tuoi dubbi?

Se la prendi per usarla, e credo di si,
dovrai comunque mettere in conto alcuni lavori e verifiche visto il prolungato fermo indipendentemente da come si presenta la moto.

Tra cui Cinghia distribuzione e pompa acqua.
Probabilmente anche una pulizia ai carburatori rimasti fermi.

Oltre a solite cose come liquido freni e radiatore, olio, etc.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Valerio

Portati un amico ferrato, meglio ancora se proprio su quel modello e forse proprio qui nel forum potresti trovarne uno nuovo che abita vicino a te.

La moto deve partire subito e girare bene, basarsi sulla solita frase "quando l'ho fermata girava come un orologio" va bene solo per acquisti a cifre irrisorie che si facevano fino a qualche tempo fa , ma se la cifra sale devi avere la certezza di non dover fare tu lavori che potrebbero essere stati rimandati per anni e il cui costo magari ora convince l'attuale proprietario a vendere.

Considera che oltre alla indispensabile sostituzione della cinghia e al resto, un eventuale treno di gomme nuove (anche se sfoggiano ancora un bel  battistrada, due pneumatici che magari avevano già qualche annetto quattro anni fa, infatti ora potrebbero avere una mescola dura che ha poca aderenza sul bagnato) pignone, corona e catena che hanno quasi completato il proprio ciclo di vita, incidono sulle spese di ripristino.

Poi come ti hanno già detto, controlla i punti di possibile criticità e metti già in conto un bel  tagliando con sostituzione della cinghia, che invecchia con gli anni e non solo con l'uso, poi pulizia carburatori (la verde lascia morchia che la cara vecchia rossa manco si sognava dopo venti anni di fermo..) , sostituzione liquido freni e radiatore più altre cosette di normale amministrazione.
Ma poi un esemplare fondamentalmente sano di questa moto ti ripagherà con tante soddisfazioni che mezzi più recenti spesso non sanno dare.

Se quindi la moto viene via con poco, lasciati guidare dal cuore e difficilmente te ne pentirai,

se invece il costo di acquisto sale (bisogna comunque considerare il passaggio di proprietà, assicurazione anche se a tariffa agevolata e il resto) allora val la pena  di fare una scelta più ragionata.

Personalmente , quando l'ho fatto per me o per dei clienti, non mi sono mai pentito di aver portato a casa una RC600, basta farlo con le idee chiare e al giusto prezzo.




nequizia

Benvenuto. Che dirti? Ti hanno già detto tutto, io mi limito a dire Foto foto foto.....

Matte

Ciao Fastik, benvenuto nel forum :ita . E buon acquisto, i consigli li hai già avuti, tutti giusti e più che validi :ballo:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

yumax

beh!! Fastik,
tu dicci dove trovarla e ci pensiamo noi  :fiufiu:,
tu non ti preoccupare, anzi non te la consigliamo proprio, meglio un bel KTM o che so una tenerè. :hihi: :hihi:
Poi come ti hanno già detto... problemi a non finire in pratica un rottame... :fuma: :fuma: :fuma:

Intanto benvenuto..........

La mia

[attachimg=1]

Matte

Ovviamente Yumax è assolutamente disinteressato, sia ben chiaro... :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Yuri


cartuccia56

Benvenuto e segui i consigli ! #24 [saggio]

Fastik

Grazie mille per l'accoglienza e per i consigli che reputo molto utili.

seelvdb


Skill

Benvenuto anche da me, altro novizio del gruppo
Skill - Disabilmente Moto-Dipendente