News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Problema con avviamento a pedale

Aperto da Minuscolo73, 15 Ottobre 2022, 08:46:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Minuscolo73

Buon giorno a tutti. Ho un problema con la mia RC, ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla.
Ieri ho riavviato la moto dopo aver cambiato la ruota libera con una comprata su AliExpress e linkata su un altro topic.
Prima di provare ad accenderla con il bottone ho pensato di dare qualche scalciata con la pedivella per fare circolare un po' d'olio, ma andando ad agire sul pedale ho avuto un problema, il pedale é pesante e sembra che si trascini qualcosa, penso il motorino d'avviamento...
Successivamente la moto é partita immediatamente con l'avviamento elettrico e non fa rumori strani (anche se non ancora l'ho provata in strada ) ma la pedivella é rimasta dura con quella sensazione di trascinamento ed é impossibile avviare la moto a pedale.
Credo che ci sia qualcosa che non va nella ruota libera che ho montato, magari ho fatto qualche errore nel rimontarla...qualcuno con più esperienza mi può aiutare?
Secondo voi conviene rismontare tutto e controllare oppure lascio così...magari con un po' di lubrificazione e funzionamento va a posto?
Grazie dell'aiuto

federosso

Se la ruota libera resta ingranata lo dovrebbe fare anche con avviamento elettrico.

Il deconpressore fa il suo lavoro?
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Minuscolo73

Guarda...credo che a moto accesa non resta ingranato. Sembra che funzioni tutto bene. Anche l'alza valvole funziona correttamente (ho messo la levetta sul manubrio). Non ci ho ancora girato, lo farò nei prossimi giorni...vediamo che succede...

Yuri

Ciao.
E' successo anche a me con il mio Nordwest. Pedale pesantissimo e sentivo girare tutti gli ingranaggi. All'inizio capitava poche volte
per poi riprendere a funzionare. Mano a mano che l'avviamento elettrico aumentava le volte in cui falliva anche il pedale presentava sempre più spesso il difetto.
Difetto che ha continuato a fare anche dopo aver cambiato la ruota libera.
Ieri sera ho cambiato, ancora una volta, la ruota libera con una vecchia che avevo e a cui ho cambiato la molla, mantenendo l'ingranaggio. Adesso tutto sembra funzionare correttamente.

Filippo

Magari un cattivo montaggio della ruota libera?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Yuri

L'ho pensato anche io, ma ho fatto diverse prove e diverse combinazioni tra scatto e ingranaggio avendo una coppia su cui giocare. E il risultato era sempre lo stesso.

nequizia

Ma buttala! ..ti dò l'indirizzo..

Minuscolo73

Bene, interessante...ancora più interessante...io ho cambiato tutto l'ingranaggio e mi ha iniziato a fare così ..con la vecchia ruota libera che avevo montato (usata e durata 6 mesi... >:-O) non me lo ha mai fatto, mentre con la ruota libera precedente riparata dal precedente proprietario qualche volta me lo ha fatto. Aprendola ho visto che era uscito quella specie di seagher che mantiene gli ingranaggi in posizione, quindi avevo pensato che ogni tanto si incastrasse il tutto...
Vediamo se c'è qualcuno che ha altre esperienze al riguardo...

Yuri


nequizia


nequizia

Citazione di: Minuscolo73 il 15 Ottobre 2022, 19:12:19
Bene, interessante...ancora più interessante...io ho cambiato tutto l'ingranaggio e mi ha iniziato a fare così ..con la vecchia ruota libera che avevo montato (usata e durata 6 mesi... >:-O) non me lo ha mai fatto, mentre con la ruota libera precedente riparata dal precedente proprietario qualche volta me lo ha fatto. Aprendola ho visto che era uscito quella specie di seagher che mantiene gli ingranaggi in posizione, quindi avevo pensato che ogni tanto si incastrasse il tutto...
Vediamo se c'è qualcuno che ha altre esperienze al riguardo...
Quel seger non serve a una mazza. A me si e spezzato in due si è accavallato rendendo difficile l'avviamento

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nequizia

Esatto, notevole vantaggio rapporto peso potenza  :rotolol:

Topo gigi

Semmai ci fosse da buttare del peso, lì c'è né di roba da buttare...altro che seeger.

angelo-bellini

Citazione di: nequizia il 15 Ottobre 2022, 18:53:02
Ma buttala! ..ti dò l'indirizzo..

Vai di indirizzo, prima o poi servirà anche a me. Grazie  :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.