News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Presentazione Desyl

Aperto da Desyl, 28 Ottobre 2022, 00:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Desyl

Ciao a tutti,

sono Desyl, anno 1971.
Orgoglioso possessore di un Gilera Nordwest del 93/94 acquistato usato più o meno nel 2004 per mia moglie
tutto è filato liscio perché lei ci ha creduto :-))  così ho messo in box quella che doveva essere la mia prima moto vera
dopo il 125 (NS125 R2 colori rothmans)
Il fascino della prima naked 4 cilindri però mi aveva rubato il cuore ...ma fu solo fumo negli occhi.
Ne sono passate altre di due ruote sotto il mio sedere che non sto ad elencare, senza dubbio le italiane sono quelle che più ho apprezzato.
Con l'arrivo dei figli, si sa, hobby e passioni passano in secondo piano ma per fortuna non muoiono mai.
Ora, dopo parecchi anni di digiuno, ho deciso che è il momento di ritornare in sella ma credo che dovrò
fare qualche intervento di manutenzione, cambiare le gomme e accettare le assurde cifre richieste per l'assicurazione.
Cercherò nei vecchi hard disk qualche foto da postare del mio Nordy dopo la prima "messa in piega"

Un lampeggio
Desyl

Topo gigi

Benvenuto, bella presentazione!

nequizia

Benvenuto. Serviranno i soliti interventi base, cinghia, pompa acqua, e magari una pulita dei carburatori

siplitaro

Benvenuto e buon risveglio della belva.. :moto
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

yumax

benvenuto, ma metti pure le foto dello stato attuale, così diventa più intrigante tutta l'operazione che farai fino alla rimessa in strada.


Matte

Ciao Desyl, benvenuto nel forum con la tua nordy :ita . Io nel lontano 1987 ebbi in regalo dai miei la ns 125 r, l'anno passato ne ho ripresa una da sistemare (in classe mia c'erano tre ns 125 r2, oltre alla mia...) [banana]

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

#6
ti iscrivi ad un motoclub fmi - rendi storica la tua moto e ti fai l'assicurazione fmi che costa mi pare 90 euro l'anno.

1°step - riavvio moto:
cinghia
pompa acqua revisionata (c'e chi te la rifà in queste pagine iscritto)
cambio olio e filtro
pulizia carburatore (lavaggio ultrasuoni) - ti servirà la guarnizione vaschetta è quella del caburatore xt 600 anni 80..
candela
batteria
-------

2°step:
gomme e cuscinetti ruote (si trovano ovunque .. anche in birreria..)
lavare ed ingrassare cuscinetti sterzo
catena corona pignone nuovi - possibilmente no kit .. compra separato, ti costerà un 10-20 euro in più, ma la qualità della catena è indiscutibile
sospensioni da rifare - se hai bisogno ti tico io dove mandarle - idem se hai bisogno di ricoprire come originale la sella che sarà tagliata o quasi)
filo frizione quello vecchio è secco e semibloccato - cambialo o rifallo
2 fili gas idem come sopra lo status.. cambiali o rifalli
nel bisogno:
cambio molla ruota libera (nel bisogno io ho quelle che usano per le ruote libere del Kaccatiemme)

filtro aria in spugna 

o filtro racing uno/panda fiat - motore fire -(https://www.ebay.it/itm/115471073105?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=r3rfNuwSAAAACkK7uVz4ihM65PEbAAAAAA)

niente filtro di carta! la moto non va..


frizione... avrà i dischi incollati... metti in quarta - senza avviare la moto - tira la frizione e spingi la moto indietro e poi in avanti - fallo per quattro o cinque volte, alla fine anche in marce più basse - vedrai che si mette a posto - senza bisogno di aprire il carter dx


buon ripristino

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Desyl

Grazie a tutti per l'accoglienza e per i consigli.
Cerco di rispondere a tutti...
Questa in allegato è la mia Nordy allo stato attuale.
Non sono messo molto bene con le plastiche e purtroppo durante il trasloco di qualche anno fa
la sella è andata persa  >:-O .....mi sa che mia moglie si è vendicata!

@Matte: mi hai fatto ringiovanire di 30 anni o più con la tua NS, complimenti.

@Liba: Grazie per le informazioni, ci sono parecchie cose che non avevo preso in considerazione.
            considera però che appena presa avevo fatto un restauro completo con l'aiuto di mio Fratello
            e avevamo cambiato tutti i cuscinetti, secondo te dovrei comunque cambiare quello dello sterzo e quelli delle ruote?
            Da quel lavoro ha fatto veramente pochi km.

Penso che il lavoro sarà più impegnativo di quanto mi aspettassi ed il tempo libero da dedicare non è molto.

Buona serata
Desyl


Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Desyl

L'allegato era troppo grande, sorry :-)

eccola!

Matte

Cuscinetti ruote e sterzo verosimilmente vanno ancora bene quelli che avete messo lo scorso restauro, verifica che scorrano fluidi e senza impuntamenti e che siano ben ingrassati :ok: . I lavori al motore (e probabilmente alle sospensioni) elencati dal Liba ti toccano tutti... :walker:

PS: anche io quando l'ho ripresa, la ns-r, sono ritornato ai mitici anni '80 in un lampo, era scontato... :ballo: . Poi il calendario mi ha bruscamente riportato alla realtà :fuma: :rotolol: :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Matte

Ah, complimenti per la moto :moto
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

Complimenti.


Per le assicurazioni hai cercato bene?
Alle volte con un po' di pazienza e se ci si accontenta di assicurazioni online (ormai io faccio solo quelle per qualsiasi veicolo) escono sorprese.

L'altro giorno per esempio, per un amico 60enne, provincia Firenze, klr del 89 ferma da tempo senza attestato rischio.

- assicurazione tradizionale era sopra 1000
- assicurazioni (prima ricerca) on line sui 300
- assicurazione (ricerca approfondita) on line 155!(sospendibile)

Utilizzando attestato rischio di automobile intestata.

Per dire.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Desyl

Grazie "ragazzi"

@ Matte: l'importante è rimanere giovani dentro!
Notiziona!!!   :ballo: la mia sella ce l''ha mio fratello!
L'aveva messa da parte quando mi ha aiutato con il trasloco  sgrunt
Comunque ottimo, un ricambio in meno di cui avrò bisogno.

@Federosso: grazie per la dritta sulle assicurazioni, sarebbero tanti soldini risparmiati da investire in ricambi.
                   ho provato qualche anno fa su segugio e mi hanno fatto inserire talmente tanti dati
                   che avrebbero potuto farmi il 730  :rotolol:
                   Comunque proverò a cercare meglio, effettivamente non ho mai approfondito tanto
                   sulle polizze online

Lamps
Desyl



federosso

Ovviamente raccolgono dati anche per finalità di profilazione, ma alla fine sono i soliti che devi fornire ad un assicuratore.

Se non hai particolari esigenze per me sono valide le online, fai una prova se poi non ti convincono rinunci e sarà il male di ricevere qualche mail ossesdiva pubblicitaria per qualche giorno.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)