News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Tappo di scarico per Bi4 alternativo

Aperto da Topo gigi, 13 Novembre 2022, 11:31:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Poco tempo fa', l'ennesimo utente ha comunicato di aver spezzato il tappo di scarico dell'olio del Bi4 ed è nata una discussione sul il bisogno di creare un qualcosa di alternativo.

L' inconveniente periodicamente si presenta, (anni fa' è successo anche a me!) non è poi così difficile spezzare un filetto tanto sottile, dato che le moto hanno "solamente" una trentina d'anni e  subito molto cambi olio da differenti propietari.
Ieri pomeriggio ho rassettato il fondo ed ho fatto un bel ritrovamento, un tappo aternativo realizzato nel 2017 da un amico tornitore, montato sulla mia Nordy poi andata distrutta nell'incidente.
Mesi dopo, il tappo ed altre parti speciali vengono smontate e risposte in vari scatoloni poi il nulla... fino a ieri.






liba

non ho capito. ma il filtro olio - nel tappo nuovo -ci sta dentro avvitato?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

federosso

Topogigi, in effetti non è chiarissimo cosa hai fotografato in che modo sostituisce l'originale.
Cioè, chiaramente é ben fatto e funzionale, ma non chiarissimo cosa sono le parti fotografate e misurate.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

E' chiaro che è più spesso internamente ma non è chiaro come possa avvitare il filtro
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Forse va tornita via la filettatura del filtro, da montare poi per interferenza (sempre che il diametro sia diventato sufficientemente "piccolo").
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

liba

Citazione di: Matte il 13 Novembre 2022, 17:36:08
Forse va tornita via la filettatura del filtro, da montare poi per interferenza (sempre che il diametro sia diventato sufficientemente "piccolo").

va avvitato,
il filtro solo così va accompagnato nell'incastro dentro al motore e questo accade se è attaccato saldamente al tappo, per toglierlo idem.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

Si capisce che nel nuovo tappo abbiamo un filetto esterno identico all'originale, mentre il foro interno filettato è più piccolo.

Per poter accoppiare il nuovo tappo metallico al filtro in plastica, c'è bisogno di tornire e filettare nuovamente quest'ultimo (come da foto) dopodiché si avvitano i due pezzi assieme ed è pronto.