News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Ventole radiatore: meglio 4 o 8 pale?

Aperto da angelo-bellini, 02 Novembre 2022, 22:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

angelo-bellini

Scusate, ma le ventole del Dakota ER 350 sono queste in foto o sono quelle a 4 pale?
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

angelo-bellini

#1
oppure sono queste?
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DAKOBG

#2
Monta quelle a 8 pale e fregatene se sono o non sono. Ovvio che a 8 pale rendono di più. Con l' innalzarsi delle temperature estive meglio abbondare.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

liba

#3
chissà perchè sono passati da 8 a 4 pale aumentando la cilindrata..
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Topo gigi

#4
Perché erano balordi?!?!? :rotolol: :rotolol: :rotolol:

Filippo

#5
tesi troppo semplicistica :cheesy:

o costava di meno oppure la portata era uguale in quanto (magari) le pale erano di meno ma più grosse

Altrimenti perchè le pale eoliche sono così "Slim"?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#6
Citazione di: Filippo il 03 Novembre 2022, 16:22:26
tesi troppo semplicistica :cheesy:

o costava di meno oppure la portata era uguale in quanto (magari) le pale erano di meno ma più grosse

Altrimenti perchè le pale eoliche sono così "Slim"?
Ne hai mai vista una da vicino?
Intendo a terra eh, non montata lassù.
Altro che slim.  :smiley:

Inoltre, se le fai ancora più spesse/larghe, hai voglia a farle girare.
E, quando partissero, a evitare di abbattere il loro stesso pilone...   ::)

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#7
Parlavo in proporzione alla loro grandezza
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DakoBox

#8
guardando le foto le ventole a 4 pale hanno le stesse lunghe il doppio o quasi di quelle a 8.
per quel che vedo e per quel poco che capisco, valgono la stessa moneta.

poi, magari,forse le 8 pale disturbano di più i flussi dell'aria e penalizzano le prestazioni del motore elettrico che non riesce a raggiungere gli stessi giri delle 4 pale.
Credo, immagino, suppongo... :stars:

l'unica soluzione è la prova pratica con anemometro


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

#9
Senza voler offerte la suscettibilità di alcuni, dico che se parliamo con cognizione bene, altrimenti per sentito dire si può sparare di tutto e di più...come ne ho già sentite di ogni, nel caso della girante della pompa HPP.

La differenza c'è,  il rendimento delle due giranti non è uguale ma non sta' a me parlare di fisica, nel forum ci sono veri "Dottori" per questo.


Filippo

#10
Qua non c'è il partito delle 4 pale e delle 8 pale.

Se sai spiega senza troppi giri di parole
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#11
Vabbè, in attesa di una spiegazione tecnica adeguata direi che un paio di supposizioni posso pure essere ben accettate. É un forum, altrimenti stavamo a leggere libri.  :rotolol:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

#12
Citazione di: Filippo il 03 Novembre 2022, 20:28:07
Qua non c'è il partito delle 4 pale e delle 8 pale.

Se sai spiega senza troppi giri di parole

Topo gigi

#13
Non ho voglia di tanti tecnicismi, Vi dovete accontentare di un ragionamento basic:
avete presente la forma delle ventole di raffreddamento che trovate nei vostri PC ?!?
Ci sarà un motivo se hanno quella forma e non sono composte da solamente quattro pale ?!?



entole che

DakoBox

#14
beh,si : in effetti questo è parlare con cognizione.

Mi scuso con il forum per non essere stato così didascalico e tecnico nel mio eloquio-sproloquio.  :hihi:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges