News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Ventole radiatore: meglio 4 o 8 pale?

Aperto da angelo-bellini, 02 Novembre 2022, 22:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

#15
FErmo restando che du gust is megl che uan è banale che 4 pale spostano meno aria di 8. Se le pale fossero di uguale dimensione. solo che in questo caso mi pare che le 8 palete siano decisamente + piccole delle 4 pale
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

#16
Citazione di: Filippo il 04 Novembre 2022, 17:08:36
FErmo restando che du gust is megl che uan è banale che 4 pale spostano meno aria di 8. Se le pale fossero di uguale dimensione. solo che in questo caso mi pare che le 8 palete siano decisamente + piccole delle 4 pale
Ragazzi, stiamo entrando in un cul de sac, come si fa a discutere di misure da una un paio di foto del genere?!?
Quoto Filippo, direi che una singola paletta (delle quattro)  potrebbe avere una superficie maggiore  di una singola paletta della girante a otto pale ma la superficie globale è a favore della seconda.
Detto questo se gli altri parametri fisici sono identici, non c'è storia, la girante a otto pale sposta un volume di aria maggiore ed è sicuramente più silenziosa.
Quanta differenza ci sia tra le due giranti...per precisione andrebbe misurata ma già empiricamente non dovrebbero esserci dubbi.

bigbore

#17
adesso arriva il big a diradare le nebbie che offuscano le vostre menti  :fuma: .... comunque tendenzialmente ha ragione il topastro più pale più massa di aria spostata nell'unità di tempo c'è un però.
L'efficienza cala con l'aumentare delle pale per questioni fluidodinamiche, a parità di potenza applicata più sono le pale che rimestano il fluido più la conversione della potenza meccanica in flusso di fluido scade. Idealmente una sola pala lavorerebbe al meglio ma tale soluzione è solo per sistemi particolari, vuoi per questioni di equilibratura vuoi perchè il diametro della pala aumenta velocemente per creare flussi di fluido comparabili a due o più pale. Se l'efficienza non ti serve in modo particolare e la potenza meccanica non è un problema vai con tante pale.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

angelo-bellini

#18
Azz ragazzi, non volevo scatenare un putiferio  :rotolol:
Io desideravo solo sapere quali giranti montava di fabbrica il dakota ER 350; tutto qui
Avendole entrambe avrei voluto montare le giranti che montava la casa costruttrice per quel determinato modello
Grazie mille
:ita :ita :ita
Bisogna portare ai VIVI che sono MORTI, la FIACCOLA dei MORTI che sono VIVI.

DakoBox

quando si dice il caso:
spippolando su Youtube mi sono imbattuto nel sontuoso e dettagliatissimo lavoro di un tecnico appassionato costruttore tramite stampa 3d di modelli di drone high tech.
nello specifico video studia l'efficacia delle ventole di sollevamento del drone variandone il numero di pale in rapporto alla stesso motore elettrico.
Utilizzando un dinamometro collegato ad un braccio a cui vincola i vari gruppi motore-ventola e documentando il tutto con tabelle e grafici è giunto alla conclusione che quanto da me presupposto (senza alcuna base documentale ,ma solo "a sensazione") corrisponde al vero. :fiufiu:

4 pale sono meglio di 8  :fuma:

se si ha voglia di vedere e il desiderio di comprendere:
https://www.youtube.com/watch?v=s9MJMSYa_2k&list=PLPYf8huaICpo3Upwi4URgh_b3J34qXmrT&index=7


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DAKOBG

Complimenti allo studio dedicato al confronto dei rendimenti e confronti fra i tipi di ventole. Semplice ma efficace per la ricerca. Ho visto anche l'altro filmato a seguire, ma quello è un ingegneretto con i fiocchi.
Poi davanti al rendiconto finale carta canta o meglio più chiaro di così.. :ok:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Il video è interessante ma non è pertinente, qui si tratta di ventole simili con un differente numero di pale, mentre i parametri delle ventole Gilera sono totalmente differenti, la cosa cambia.

DakoBox

Citazione di: Topo gigi il 22 Novembre 2022, 22:56:51
Il video è interessante ma non è pertinente, qui si tratta di ventole simili con un differente numero di pale, mentre i parametri delle ventole Gilera sono totalmente differenti, la cosa cambia.
detto questo c'è solo una cosa da fare:  :helpme:
:cina: :esco:


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Citazione di: DakoBox il 23 Novembre 2022, 15:41:14
Citazione di: Topo gigi il 22 Novembre 2022, 22:56:51
Il video è interessante ma non è pertinente, qui si tratta di ventole simili con un differente numero di pale, mentre i parametri delle ventole Gilera sono totalmente differenti, la cosa cambia.
detto questo c'è solo una cosa da fare:  :helpme:
:cina: :esco:
DakoBox apriti un attimo al confronto, quindi secondo te, il profilo alare della ventola a quattro pale Gilera è identico a quello di tutte le altre ventole che abbiamo osservato nel video comparativo?

Forse vedo male io ma la ventola Gilera con quattro pale, non ha lo stesso profilo alare e neppure la stessa inclinazione di nessun altra girante osservata, (neppure dell' altra girante Gilera!) quindi non rientra nei parametri di paragone osservati nel video.

Nello specifico caso delle due ventole Gilera, sarebbe illuminante fare una prova comparativa invece di ostentare presunte certezze...come hai detto Tu:
un bel anemometro e via.

Quindi resta la logica.

Se come sostieni Tu, la girante con quattro pale ha un rendimento migliore, spiegaci perché in Gilera l'avrebbero sostituita con una girante molto meno performante con otto pale, erano forse masochisti?


DAKOBG

"la girante con quattro pale ha un rendimento migliore, spiegaci perché in Gilera l'avrebbero sostituita con una girante molto meno performante con otto pale, erano forse masochisti?"

E' lo stesso discorso paragonato alla pompa dell'acqua, come hai sostenuto tu. La risposta? Forse in 40 anni la tecnologia è cambiata? Anche a scuola insegnano materie cambiate totalmente e gli ingegneri di oggi saranno migliori-peggiori di quelli di allora.
Non per questo bisogna dissacrare la tecnologia di "ieri". A ragion veduta chissà quanti qui dentro avrebbero risposto che 8 sono meglio di 4, io per primo e magari anche quelli che 35-40 anni fa decisero senza fare provare in laboratorio.

La chiamano semplicemente EVOLUZIONE.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Topo gigi

Citazione di: DAKOBG il 23 Novembre 2022, 22:03:27
"la girante con quattro pale ha un rendimento migliore, spiegaci perché in Gilera l'avrebbero sostituita con una girante molto meno performante con otto pale, erano forse masochisti?"

E' lo stesso discorso paragonato alla pompa dell'acqua, come hai sostenuto tu. La risposta? Forse in 40 anni la tecnologia è cambiata? Anche a scuola insegnano materie cambiate totalmente e gli ingegneri di oggi saranno migliori-peggiori di quelli di allora.
Non per questo bisogna dissacrare la tecnologia di "ieri". A ragion veduta chissà quanti qui dentro avrebbero risposto che 8 sono meglio di 4, io per primo e magari anche quelli che 35-40 anni fa decisero senza fare provare in laboratorio.

La chiamano semplicemente EVOLUZIONE.
Dakobg, perdonami ma veramente pensi che in Gilera, un marchio che in quegli anni aveva una sua valenza internazionale (!) si sostituissero dei particolari con altri, senza cognizione di causa, queste sono due cose che non potevano accadere... neppure trent'anni fa'.

Resta il Tuo paragone tra le giranti ma non è la stessa cosa, fidati.
La prima girante, sposta un gas che è comprimibile ad un numero di giri costanti, nel secondo caso, l'altra sposta un liquido che è incomprimibile ad un numero di giri variabile...c'è una profonda differenza in tutto ciò.

DAKOBG

#26
Da qui posso capire che tu non hai mai parlato con gli addetti al lavoro della Gilera. Ti consiglio di fare un corso accelerato di recupero prima che muoiano tutti. O magari hai già parlato con questa gente? Anche tu ti sei seduto spalla a spalla alle riunioni serali al RSG parlando, guarda il caso, con uno dei collaudatori ufficiali, dei Dakota e degli rc?
Te ne passo una: il parafango anteriore del dakota er termina con una serie di feritoie. Sicuramente avrai capito perché sono state fatte, ma non ti puoi immaginare come sia stato deciso e su quale parametro. Altro che ingegneri e calcoli!
Fidati tu, allora non c' era gente che si faceva tanti ammennicoli. Il fattore tempo e poche parole era quello che più interessava e chi arrivava prima sul mercato anticipando la concorrenza. I tempi di allora era questi, non dimentichiamolo!
Inutile che continui a giudicare un modo di operare di 40 anni fa con quello che esiste oggi. Devi prendere in considerazione tanti altri parametri.
Tieni presente anche che all'epoca delle nostre moto alla Piaggio interessava solo di preoccuparsi di spostare lo stabilimento. A quello pensavano a cavallo del decennio 82-92. Non c'erano soldi da investire nelle ricerche, tanto vero che il reparto corse di Velate venne chiuso con moto pronto-gara.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

DakoBox

Citazione di: Topo gigi il 23 Novembre 2022, 21:52:43


Se come sostieni Tu, la girante con quattro pale ha un rendimento migliore, spiegaci perché in Gilera l'avrebbero sostituita con una girante molto meno performante con otto pale, erano forse masochisti?

io sono apertissimo al confronto.
ma su basi logiche, non partigiane.
per me uno più uno vale due, sempre, anche quando non conviene.
non per niente morirò povero  :stars:

Come non mi piace stravolgere la cronologia degli eventi a mio favore anche se l'epopea umana è basata sul concetto che il vincitore plasma la storia a suo favore.

Fatto sta che la ventola a 8 pale era unicamente tipica del Dakota mentre le altre a quattro vennero su tutti gli altri modelli.
Il Dakota è soggetto a lavorare a temperature più elevate (chiedere a chi possiede un 500 quale è la posizione tipica della lancetta temperatura motore),tanto che i progettisti furono costretti a sforacchiare la parte posteriore del parafango per permettere un maggiore passaggio di aria sulle masse radianti.
A partire da XRT e modificando gli attacchi, furono adottati radiatori KTM (si, mattinghofen  :inc:) più lunghi in luogo dei precedenti IPRA di provenienza RX250 dotati di sezione più esigua per ovviare al problema.
Non sarebbe logico poi montare una ventola radiatore prestazionalmente inferiore dopo tutto il lavoro fatto, no?

considerando che in tutti i modelli non fu cambiata la tipologia/ potenza dei motori elettrici (verificare pure i cataloghi ricambi, stesso codice per tutti i bi/4) per sopperire ad eventuali maggiori richieste prestazionali degli stessi a causa della minore ,presunta, efficienza delle nuove ventole, alla luce di quanto esposto posso dire che:
1) anche questa volta ho tenuto fede al mio dogma basato sulla logica
2) no, in Gilera non erano necessariamente dei fessi


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

DakoBox

Walter, mi sono ripetuto con la storia del parafango Dakota: scusa non ti avevo letto


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Topo gigi

Continuo sul binario della logica e mi dispiace essere tacciato di partigianeria.
Riassumo:
Il Dakota risulta la moto Gilera più "hot" del gruppo e viene attrezzata con parti apposite tra cui delle ventole a 8 pale, per cercare di contenere le temperature di esercizio.

Detto ciò, al netto di qualche caxxata, figlia di scelte economiche Tafazziane, anch'io penso che in Gilera non fossero necessariamente dei fessi, infatti hanno utilizzato una ventola a 8 pale che nella Loro (!!) logica era più prestazionale, quindi mi compiacciono di aver avuto la stessa idea che al tempo ebbero i tecnici Gilera.
Decidera' chi legge se questi erano più o meno competenti.

Ragazzi, (a mio avviso) è stata fatta molta confusione con il video della prova comparativa di tre ventole per droni ma non vado oltre, sarebbe stucchevole.

Dopodiché mi rivolgo Walter,  credo a ciò che dici riguardo ad alcuni aneddoti accaduti in Gilera.
Esistono dei racconti riguardanti 35/40 anni fa' che possono rasentare il presappochismo e farci sorridere ma devono rimanere "eventi" altrimenti rischiamo di buttare il bambino nel cesso assieme all'acqua sporca...non scordiamolo.