News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Ventole radiatore: meglio 4 o 8 pale?

Aperto da angelo-bellini, 02 Novembre 2022, 22:45:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Brankino

perchi ha voglia. si potrebbe dare una bella lettura a questo documento dell'univerita'

https://thesis.unipd.it/bitstream/20.500.12608/17814/1/Mattia_Scattolini_-_Tesi.pdf

sinceramente non l'ho letto :)

DAKOBG

#31
Citazione di: Topo gigi il 24 Novembre 2022, 22:02:57
Continuo sul binario della logica e mi dispiace essere tacciato di partigianeria.
Riassumo:
Il Dakota risulta la moto Gilera più "hot" del gruppo e viene attrezzata con parti apposite tra cui delle ventole a 8 pale, per cercare di contenere le temperature di esercizio.

Detto ciò, al netto di qualche caxxata, figlia di scelte economiche Tafazziane, anch'io penso che in Gilera non fossero necessariamente dei fessi, infatti hanno utilizzato una ventola a 8 pale che nella Loro (!!) logica era più prestazionale, quindi mi compiacciono di aver avuto la stessa idea che al tempo ebbero i tecnici Gilera.
Decidera' chi legge se questi erano più o meno competenti.

Ragazzi, (a mio avviso) è stata fatta molta confusione con il video della prova comparativa di tre ventole per droni ma non vado oltre, sarebbe stucchevole.

Dopodiché mi rivolgo Walter,  credo a ciò che dici riguardo ad alcuni aneddoti accaduti in Gilera.
Esistono dei racconti riguardanti 35/40 anni fa' che possono rasentare il presappochismo e farci sorridere ma devono rimanere "eventi" altrimenti rischiamo di buttare il bambino nel cesso assieme all'acqua sporca...non scordiamolo.

No No caro Topogigi, l'interpretazione del mio messaggio era oltre e non quello che hai recepito.
Non ho mai evidenziato il pressappochismo ma al contrario, il lavorare in un ambiente che remava contro. I primi appassionati di Gilera erano gli operai stessi! Dovevano barcamenarsi in mezzo alle difficoltà organizzative per raggiungere lo scopo. Casomai ti presentasse l'occasione di parlare con Ing. Ciancamerla, fatti raccontare come girava nel reparto corse e come chiuse i battenti, quando erano pronte le Gilera 750 per partecipare alla Dakar. Non voglio definirli eroi, ma come sono duri i tempi di oggi, all'epoca forse era anche peggio.
Comunque che ti sia chiaro che alla Piaggio, come oggi, così era ieri, del nome Gilera interessa molto poco. Non lo dico io sono i fatti che parlano.
All'Eicma visto il nome Gilera? E per favore non parlarmi di scooter qua dentro. :ciao:

Chiudo O.T. e mi scuso con tutti.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!